|
1214 Visitatori + 1 Utente = 1215
TonyH
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
L'indecisione tra questi due mezzi ocis uguali cosi diversi!!
Passat |
13 (48.1%) |
A4 |
14 (51.9%) |
|
|
Voti Totali: 27 |
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Febbraio 26, 2016, 13:23:02 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
In realtà le vetture dove il cambio automatico sarebbe maggiormente utile, cioè le citycar, che si usano su brevi tragitti, in ambito urbano e che spesso si comprano sulla base di considerazioni pratiche, sono quelle che montano i cambi automatici peggiori.
Ed è chiaramente una conseguenza del prezzo basso che una utilitaria deve avere.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
niu |
|
|
Febbraio 26, 2016, 13:58:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ed è chiaramente una conseguenza del prezzo basso che una utilitaria deve avere.
credo che alle case costi pochissimo in più un automatico a convertitore rispetto un manuale. io non l'ho preso per il costo e per il fatto che mangi i freni almeno al triplo della velocità. oltre a non piacermi il dual clutch. se avesse avuto uno zf 8 marce ci avrei pensato molto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Febbraio 26, 2016, 14:02:22 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Io so che, guasti a parte, chi prende un'automatica (chiaramente non una sportiva da track-day, una macchina da tutti i giorni), poi non torna piu' indietro e si domanda perché cavolo non l'ha fatto prima.
Un perché ci sarà pure...
Conosco gente che si è preso il SUV e poi non torna più indietro... oppure quello che si è preso il diesel pacioso comodo per fare il sorpasso e poi non torna più indietro... ma da li a dire che è meglio... ce ne vuole
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 26, 2016, 16:21:34 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Però il cambio automatico è migliore, prova ne sia che viene regolarmente utilizzato nelle gompetizioni ad ogni livello, a differenza dei SUV (che rally raid a parte non è che riscuotano molto successo) e motori diesel (vincenti solo nelle gare di durata, grazie però soprattutto a regolamenti favorevoli). Poi chiaro, ognuno può avere i suoi gusti, ci sono ancora adepti del tubo catodico, ognuno può fare quel che gli pare, ma oggettivamente un cambio automatico oggi è superiore in tutto e per tutto rispetto a qualunque manuale.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 26, 2016, 16:25:23 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Come insegnano gli americani, il cambio automatico trasforma lo sbarbatello di turno in un pilota, perché per sverniciare la macchina a fianco con il cambio automatico tutto quello che devi fare è essere svelto a pestare il piede sul pavimento e tenerlo giù per il quarto di miglio successivo. Il cambio fa il resto.
Nelle competizioni invece l'automatico aiuta perché i tempi di cambiata sono inferiori (lo stacco ed il riattacco della frizione sono ottimizzati) e comunque è il pilota a decidere la marcia, l'automatico interviene solo in caso di errori o in situazioni specifiche, tipo la partenza di un gran premio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 26, 2016, 16:31:09 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
In realtà le vetture dove il cambio automatico sarebbe maggiormente utile, cioè le citycar, che si usano su brevi tragitti, in ambito urbano e che spesso si comprano sulla base di considerazioni pratiche, sono quelle che montano i cambi automatici peggiori.
Sulle cittadine andrebbe benissimo il CVT (difatti le K-car adottano quello). Solo che è pochissimo diffuso e a una nomea ancora peggiore...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|
Io penso che la mia prossima auto sarà automatica. Mi fa paura il rischio rotture, ma spero sia minore rispetto a modelli di vecchie generazioni. Quando a fine 2010 ho ordinato Astra ero tentato, ma il venditore mi ha fatto passare la voglia
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 26, 2016, 16:56:40 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Che il cambio automatico possa essere ottimizzato per la performance, non lo discuto (a parte che nelle competizioni usano dei manuali sequenziali, perlopiù). Ma a me non interessa guadagnare il decimo di secondo, preferisco non avere complicazioni di cui non trovo vantaggi apprezzabili. Cambiare non mi disturba, per ora continuo così.
Per come guido io e per il fatto che la macchina la tengo a lungo (ben oltre la scadenza della garanzia), dovrei puntare su uno stracollaudato automatico a convertitore di coppia, ma a quel punto il manuale vince a mani basse in termini di prestazioni e consumi. Senza contare che, come te, guido la macchina su percorsi in cui cambiare non mi crea problemi. Certo, se dovessi attraversare Milano o farmi 30 km di tira e molla su una tangenziale bloccata ogni giorno, ragionerei diversamente.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 26, 2016, 16:59:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Certo, se dovessi attraversare Milano o farmi 30 km di tira e molla su una tangenziale bloccata ogni giorno, ragionerei diversamente.
Sì, forse anche io...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Febbraio 26, 2016, 18:33:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Piccolo paragone tra Audi e Passat (tra parentesi Passat)
Urbano 5,6 4,8litri per 100km Extrurbano 4,2 3,7 litri per 100km Misto 4,7 4,1litri per 100km Emissioni CO2 124 107(g/km)
Corpo vettura
Tipo carrozzeria station wagon Numero porte 5 5 Numero posti 5 Bagagliaio (min-max) 490 - 1430 dm3 650 - 1780 dm3 Capacità serbatoio 63 litri Massa a pieno carico 1615 kg 70 litri Massa a pieno carico 1505 kg Lunghezza 470 cm Larghezza 183 cm 477 - 183 Altezza 144 cm Passo 281 cm 146 -279
Motore
Numero cilindri 4 cilindri in linea Cilindrata cm3 1968 1968 Alimentazione gasolio (sovralimentato) Potenza max/regime 88 kW (120 CV) a 4000 giri/min 110 kW (150 CV) a 3500 giri/min Coppia max 290 Nm Trazione anteriore 340 Nm Cambio meccanico a 6 rapporti Omologazione antinquin. Euro5 Euro6
Prestazioni
Velocità max 197 km/h Accelerazione 0-100km/h 10,9 secondi 218 km/h - 8,9 secondi
Alcune cose mi hanno stupito, tipo il passo cosi inferiore su passat, idem sul peso, idem sulla larghezza, interessante potevo farlo prima!! Ps sui consumi mi paiono troppo ottimistici (su a4 ero a 17,5 reali km/lt)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 26, 2016, 19:19:19 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Piccolo paragone tra Audi e Passat (tra parentesi Passat)
Urbano 5,6 4,8litri per 100km Extrurbano 4,2 3,7 litri per 100km Misto 4,7 4,1litri per 100km Emissioni CO2 124 107(g/km)
Corpo vettura
Tipo carrozzeria station wagon Numero porte 5 5 Numero posti 5 Bagagliaio (min-max) 490 - 1430 dm3 650 - 1780 dm3 Capacità serbatoio 63 litri Massa a pieno carico 1615 kg 70 litri Massa a pieno carico 1505 kg Lunghezza 470 cm Larghezza 183 cm 477 - 183 Altezza 144 cm Passo 281 cm 146 -279
Motore
Numero cilindri 4 cilindri in linea Cilindrata cm3 1968 1968 Alimentazione gasolio (sovralimentato) Potenza max/regime 88 kW (120 CV) a 4000 giri/min 110 kW (150 CV) a 3500 giri/min Coppia max 290 Nm Trazione anteriore 340 Nm Cambio meccanico a 6 rapporti Omologazione antinquin. Euro5 Euro6
Prestazioni
Velocità max 197 km/h Accelerazione 0-100km/h 10,9 secondi 218 km/h - 8,9 secondi
Alcune cose mi hanno stupito, tipo il passo cosi inferiore su passat, idem sul peso, idem sulla larghezza, interessante potevo farlo prima!! Ps sui consumi mi paiono troppo ottimistici (su a4 ero a 17,5 reali km/lt)
hai solo impiegato 5 anni per fare le mie considerazioni.....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 26, 2016, 19:21:45 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Pensa se le faceva sbagliate....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 26, 2016, 19:35:28 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
In grassetto, ma stai confrontando A4 B8 con la Passat attuale?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Febbraio 26, 2016, 19:38:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Prof appena ci vediamo gliela faccio provare,dai che magari ci scappa l'upgrade!! Piuttosto il mio garagista ufficiale Vw mi ha segnalato che c'è un prepagato da 690 euro ivati per 90000km 3 servizi. No male 230€uro ivati a servizio , è disponibile per le auto con meno di 7 anni. Sennò mi ha prospettato 270 a servizio ma non anticipi nulla.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|