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alura |
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Gennaio 04, 2016, 09:44:59 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Premetto che non e' una novità di quest'anno, aveva già incominciato un paio di inverni fa... fino all'anno scorso era accettabile, quest'anno e' parecchio fastidioso, la macchina fa fatica a scaldarsi. Anzi se e' calda e percorro una strada in discesa o sto fermo al minimo la temperatura motore precipita. Il bulbo non puo' essere, e' stato cambiato quando ho rifatto la testa. Secondo mio suocero potrebbe essere la frizione della ventola che non e' elettrica ma riceve il suo movimento dalla cinghia e rimane bloccata. Ma a motore spento la ventola e' libera di girare. Col motore acceso al minimo a freddo gira, ma non so e' effetto del trascinamento o si blocca, la mano non la infilo . In effetti tira comunque parecchia aria. Altre ipotesi ? Che non credo ci siano...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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niu |
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Gennaio 04, 2016, 09:55:47 am |
Visitatore, , posts |
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Premetto che non e' una novità di quest'anno, aveva già incominciato un paio di inverni fa... fino all'anno scorso era accettabile, quest'anno e' parecchio fastidioso, la macchina fa fatica a scaldarsi. Anzi se e' calda e percorro una strada in discesa o sto fermo al minimo la temperatura motore precipita. Il bulbo non puo' essere, e' stato cambiato quando ho rifatto la testa. Secondo mio suocero potrebbe essere la frizione della ventola che non e' elettrica ma riceve il suo movimento dalla cinghia e rimane bloccata. Ma a motore spento la ventola e' libera di girare. Col motore acceso al minimo a freddo gira, ma non so e' effetto del trascinamento o si blocca, la mano non la infilo . In effetti tira comunque parecchia aria. Altre ipotesi ? Che non credo ci siano... Ci mette tanto tempo da fredda a scaldarsi? d estate scalda troppo? Non penso alla ventola comunque.
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Gennaio 04, 2016, 09:56:20 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Valvola termostatica?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 04, 2016, 10:01:40 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Sicuramente è il termostato.
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&re@ |
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Gennaio 04, 2016, 10:06:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma se fosse il termostato, non dovrebbe essere comunque stabile dopo essere arrivato a regime? Cioè, dovrebbe metterci di più a riscaldarsi, ma poi, una volta caldo (quindi valvola aperta in tutti i casi), rimanere caldo...
A meno che non scenda tanto da richiedere una nuova chiusura della valvola, ma finché è in moto, non credo che scenda così tanto... (o no?)
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Loggato
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alura |
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Gennaio 04, 2016, 10:08:46 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sicuramente è il termostato.
Il bulbo e' nuovo (cambiato quando ho rifatto la testa), e lo faceva anche con quello vecchio. A meno che non ce ne sia un altro, ma dubito. Ci mette tanto tempo da fredda a scaldarsi?
Da fermo una vita, se ti muovi piu' velocemente. d estate scalda troppo?
no, d'estate tutto regolare
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 04, 2016, 10:39:31 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma se fosse il termostato, non dovrebbe essere comunque stabile dopo essere arrivato a regime? Cioè, dovrebbe metterci di più a riscaldarsi, ma poi, una volta caldo (quindi valvola aperta in tutti i casi), rimanere caldo...
A meno che non scenda tanto da richiedere una nuova chiusura della valvola, ma finché è in moto, non credo che scenda così tanto... (o no?)
Se il termostato è bloccato aperto, l'acqua circola sempre liberamente, il circuito di raffreddamento lavora sempre al massimo delle sue possibilià, senza controllo. Va da sè che la temp. dell'acqua oscilla a seconda delle condizioni in cui il motore sta lavorando, pur tuttavia senza surriscaldamenti (ovvio, raffredda sempre al massimo). Non c'è quindi paura di raggiungere temp. elevate, però neanche queste continue oscillazioni fanno bene al motore (alla lunga possono nuocere allle teste), oltre al fatto che ci mette molto di piu' a scaldarsi e in certe condizioni (discesa) puoi avere l'abitacolo non riscaldato a sufficienza. Ovviamente, restando la temp. mediamente piu' bassa, si consuma anche di piu'. Cambiare subito, tanto è una cosa che non costa granché. « Ultima modifica: Gennaio 04, 2016, 10:42:40 am da mauring »
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alura |
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Gennaio 04, 2016, 10:48:15 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Cambiare subito, tanto è una cosa che non costa granché.
Si il pezzo costa poco.... pero' e' parecchio scomodo da raggiungere. Ma il fatto che lo abbia già cambiato conta niente ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 04, 2016, 10:49:10 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Ma il fatto che lo abbia già cambiato conta niente ? No, perché capita che anche nuovi facciano cacare. Specie se sono giacenze di magazzino.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 04, 2016, 10:55:27 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Comunque è facile da provare. Accendendo la macchina da fredda, il radiatore dovrebbe restare freddo fino a che il motore ha raggiunto la temp. di regime. Se invece si riscalda piano piano anche lui, vuol dire che il termostato è bloccato aperto. La ventola non c'entra un fico secco, specie se a motore spento riesci a girarla con la mano. « Ultima modifica: Gennaio 04, 2016, 10:57:50 am da mauring »
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alura |
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Gennaio 04, 2016, 11:02:22 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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No, perché capita che anche nuovi facciano cacare. Specie se sono giacenze di magazzino.
Si ok, ci sta, certo che la sfiga ci vede bene Comunque è facile da provare. Accendendo la macchina da fredda, il radiatore dovrebbe restare freddo fino a che il motore ha raggiunto la temp. di regime. Se invece si riscalda piano piano anche lui, vuol dire che il termostato è bloccato aperto. La ventola non c'entra un fico secco, specie se a motore spento riesci a girarla con la mano.
Quindi escludete totalmente che possa essere la ventola che rimane sempre collegata ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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niu |
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Gennaio 04, 2016, 11:06:33 am |
Visitatore, , posts |
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Quindi escludete totalmente che possa essere la ventola che rimane sempre collegata ?
teoricamente si , proprio perché il termostato (a proposito cosa è un 88 gradi?) dovrebbe evitare quegli sbalzi sia che funzionasse la ventola è esterna al sistema di raffreddamento è solo "un surrogato di aria contro il radiatore". Quindi se fosse la ventola non avresti sbalzi , ma solamente maggiori consumi e lavoro maggiore del termostato che starebbe molto più chiuso.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 04, 2016, 11:06:46 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Quindi escludete totalmente che possa essere la ventola che rimane sempre collegata ?
Ma certo, perché durante la fase di riscaldamento, se il termostato è chiuso correttamente, la ventola in ogni modo agisce su un radiatore freddo, quindi non ha effetto se non per l'aria che lambisce il motore direttamente, ma che è poco influente.
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