|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Gennaio 05, 2016, 19:43:50 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Se non ti turba, ci sarei anche io ...
Ovvio che non mi turba. Mi turba invece che ci sia chi non ha capito che nslla allocuzione "salire in auto" il verbo "salire" è usato in senso figurato
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 05, 2016, 20:47:44 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Ovvio che non mi turba. Mi turba invece che ci sia chi non ha capito che nslla allocuzione "salire in auto" il verbo "salire" è usato in senso figurato
Non è in senso figurato. Tale locuzione (mi turba che ci siano stimati professori/scienziati italiani che non conoscono l'abissale differenza tra locuzione e allocuzione) nasce dal fatto che anticamente, derivando l'automobile dalla carrozza a cavalli, i suoi sedili erano molto alti da terra, e quindi per accedervi si saliva letteralmente. Le automobili in cui ci si abbassa, ci si contorce e si rischiano ernie per entrare e uscire le abbiamo inventate dopo, come grande conquista del confort... « Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 20:50:12 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 05, 2016, 20:58:03 pm |
|
Nel senso che hanno un certo riconoscimento tramite legge ... chiaro che se, come al solito, ti fermi alla prima riga perché vien comodo a te, è un altro discorso ... leggi il primo paragrafo dopo l'indice e vedrai che un certo riconoscimento c'è, ovvero hanno diritto ad esistere ed essere utilizzate ... visto che cittadini italiani la usano correntemente nella loro vita quotidiana. È più chiaro ora, quel che intendevo?
Non è che mi fermo alla prima riga, è che semplicemente il link che tu stesso hai postato contraddice la tua affermazione. Se per te è normale... Che poi tu intendessi un'altra cosa non potevo saperlo. Io leggo ciò che è scritto nel post, non nella tua mente. La lingua nazionale in Italia è l'Italiano, punto. Che poi in Alto Adige si parli il crucco anche ufficialmente e si tolleri ciò per legge, è vero, e ti dirò anche che mi fa girare i maroni.
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Gennaio 05, 2016, 21:09:00 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Non è in senso figurato.
Tale locuzione (mi turba che ci siano stimati professori/scienziati italiani che non conoscono l'abissale differenza tra locuzione e allocuzione) nasce dal fatto che anticamente, derivando l'automobile dalla carrozza a cavalli, i suoi sedili erano molto alti da terra, e quindi per accedervi si saliva letteralmente.
Le automobili in cui ci si abbassa, ci si contorce e si rischiano ernie per entrare e uscire le abbiamo inventate dopo, come grande conquista del confort...
Il correttore a volte gioca brutti scherzi. Comunque, allocuzione a parte, mi stai dando ragione. Si sale in carrozza, quindi per estensione e in senso figurato si sale ance in macchina, anche se l'atto di salire in macchina corrisponde ad un comodo sedersi, non a scalare l'Everest
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 05, 2016, 23:11:46 pm |
|
Il correttore a volte gioca brutti scherzi. Comunque, allocuzione a parte, mi stai dando ragione. Si sale in carrozza, quindi per estensione e in senso figurato si sale ance in macchina, anche se l'atto di salire in macchina corrisponde ad un comodo sedersi, non a scalare l'Everest
Il "comodo sedersi" e' tutto da ridere, oggigiorno. Se prendessi un gran signore che negli anni '20 sedeva sul divano posteriore di una Lancia Dilambda e lo facessi incastrare nei posti posteriori di una moderna, ti direbbe se siamo impazziti a viaggiare con questi cessi scomodi e angusti.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 05, 2016, 23:32:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
cessi scomodi e angusti.
scomodi no, non e' vero... non lo direbbe mai.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 06, 2016, 00:44:04 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Non è che mi fermo alla prima riga, è che semplicemente il link che tu stesso hai postato contraddice la tua affermazione. Se per te è normale...
Che poi tu intendessi un'altra cosa non potevo saperlo. Io leggo ciò che è scritto nel post, non nella tua mente. La lingua nazionale in Italia è l'Italiano, punto. Che poi in Alto Adige si parli il crucco anche ufficialmente e si tolleri ciò per legge, è vero, e ti dirò anche che mi fa girare i maroni.
Vabbé ... è la mia vita di plurilinguismo nella stessa nazione ... a me fan girare i maroni, per usare una tua espressione, chi non "sopporta" le minoranze linguistiche nello stesso Paese, ma, appunto, sicuramente deriva dal vivere ogni giorno il plurilinguismo
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Gennaio 06, 2016, 00:47:12 am |
|
Il "comodo sedersi" e' tutto da ridere, oggigiorno.
Se prendessi un gran signore che negli anni '20 sedeva sul divano posteriore di una Lancia Dilambda e lo facessi incastrare nei posti posteriori di una moderna, ti direbbe se siamo impazziti a viaggiare con questi cessi scomodi e angusti.
Visti i 4.97 metri della Dilambda, direi che sedersi ai posti posteriori di una Segmento E o F non dovrebbe essere così angusto e scomodo « Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 01:03:45 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 06, 2016, 08:25:01 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non so come si possa dire che le macchine moderne siano scomode, rispetto al passato... Mediamente hanno sedili più imbottiti, abitacoli più grandi e alti, sospensioni migliori... Mah. Poi chiaro che se mi confronti una Rolls del '50 con una Smart...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Makke |
|
|
Gennaio 06, 2016, 08:34:20 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
Le analisi prevedono che il segmento b-suv supererà il segmento b (al secondo posto per vendite in Italia) entro il 2017
|
|
|
|
|
ChB |
|
Gennaio 06, 2016, 08:52:09 am |
|
Tra l'altro, premesso che non ho guardato in altri mercati, ma è tendenza europea o solo del mercato italiano? perché è vero che qui in CH se ne vedono di SUV, ma la maggior parte ha targa italiana (sono a 500 metri dal confine, in linea d'aria), ma le altre tipologie di auto si vedono eccome ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 06, 2016, 09:33:06 am |
|
Non so come si possa dire che le macchine moderne siano scomode, rispetto al passato... Mediamente hanno sedili più imbottiti, abitacoli più grandi e alti, sospensioni migliori...
Sali su una bmw 320 di oggi e poi su una Citroen Ds degli anni '60, percorri una strada sterrata con buche e capirai molte cose sull'imbottitura dei sedili, sulle sospensioni confortevoli e sulla spaziosita' dell'abitacolo... « Ultima modifica: Gennaio 06, 2016, 09:36:09 am da mauring »
|
|
|
|
|
|