|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Gennaio 05, 2016, 14:39:03 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Il 2015 si chiude con un altro mese di incremento a doppia cifra: dicembre va in archivio con un incremento del 18,7% rispetto allo stesso mese del 2014, e un totale di 109.395 unità immatricolate. Con l'ultimo mese dell'anno, arrivano anche i bilanci complessivi del 2015: gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 1.574.872 auto vendute in Italia, pari a un incremento del 15,8% rispetto all'anno precedente.
Riviste al rialzo le previsioniper il 2016. I numeri hanno superato - seppure di poco - le proiezioni dell'Unrae, che a ottobre parlava di una chiusura a 1.560.000 unità e che a fine novembre aveva rivisto la stima, portandola a 1.570.000. Alla luce del dato odierno, l'associazione ha ritoccato al rialzo anche la previsione per il 2016, che stando al trend odierno dovrebbe raggiungere un volume di 1.650.000 unità (diecimila più della precedente stima), segnando un ulteriore incremento del 5% circa rispetto all'anno appena passato.
Fca oltre la media, ma è Fiat a spingere. Per quanto riguarda la situazione dei singoli Gruppi, si conferma il trend di crescita di Fca, superiore rispetto a quello del mercato: il Gruppo ha chiuso l'ultimo mese dell'anno con un +27,1% (+18,3% da inizio anno) che è frutto dell'exploit di Fiat (+32,8% a dicembre, +16,8% da inizio anno). Bene anche Alfa e Lancia (+17,5% e +17,1%), che chiudono l'anno in positivo (+7,7% e +1,6% rispettivamente). Meno brillante rispetto al solito la crescita di Jeep (+6,4%), che chiude comunque il 2015 al +164%.
VW in territorio positivo. Altri dati sotto la lente d'ingrandimento restano quelli del Gruppo Volkswagen, che conferma - nonostante gli scandali sulle emissioni emersi dallo scorso settembre - il trend di crescita con la chiusura dell'ultimo mese, risultata comunque inferiore rispetto alla media del mercato (+13,4%, +9,7% da inizio anno). A dicembre si sono distinte in particolare Audi (+17,5%, +9,6% da inizio anno) e Seat (+19,9%, +18,9% da inizio anno, unico marchio sopra la media del mercato), ma hanno registrato risultati positivi anche Volkswagen (+12,2%, +7,9% da inizio anno) e Skoda (+7,4%, +16% da inizio anno).
Lo scivolone di Smart appesantisce Daimler. In un panorama di crescita a doppia cifra, spiccano ancora di più risultati come quello di Opel (-1,5%), protagonista di uno scivolone a fine anno che però non compromette la performance sui dodici mesi (+17,5%), e più ancora quello di Smart, che chiude un anno da incorniciare (+52%) con una forte oscillazione negativa (-42%), capace di trascinare sotto la parità il risultato complessivo di Daimler (-5,5% a dicembre, +24,8% da inizio anno), nonostante una Mercedes-Benz in grande forma (+16,8%, +15,5% da inizio anno).
Bene sia i privati sia il noleggio. Anche a dicembre si confermano gli sviluppi positivi della domanda dei clienti privati, che è cresciuta oltre la media del mercato (+20,5%, +18,1% da inizio anno), raggiungendo una quota del 67,8% (63,7% da inizio anno). Ancora meglio ha fatto il noleggio, chiudendo con un +23,7% a dicembre (quota del 13,6%), che ha spinto il consuntivo sui dodici mesi al +18% (e la quota al 19,7%).
L'anno nero del gas. Per quanto riguarda le alimentazioni, emerge con crescente forza il divario tra il gas e il resto del mercato: diesel (+27,8%), benzina (+29,5%), ibride (+31,6%) ed elettriche (+22,2%) condividono un andamento simile, mentre Gpl (-29,3%) e metano (-36%) sono in caduta libera, e risultano le uniche due tipologie d'alimentazione in calo nell'intero 2015, con il primo che ha chiuso al -3%, e il secondo al -13,1%.
Top ten, la Panda sempre davanti a tutti. Importanti novità a dicembre per i modelli più venduti: alle spalle della solita Fiat Panda, prima nell'ultimo mese e nell'anno intero (con 126.326 unità), si sono insediate nell'ordine Lancia Ypsilon (terza da inizio anno con 55.831 unità) e Fiat 500X, entrata grazie all'exploit dell'ultimo mese nella top ten del 2015 (32.572 unità).
Secondo posto per la Punto. La sorpresa di dicembre è costituita dall'uscita dalla top ten della Fiat Punto, che però ha comunque chiuso il 2015 al secondo posto assoluto, con meno di settecento unità di vantaggio sulla Ypsilon (56.501). Risultano invece stabili, al quarto e al sesto posto rispettivamente, la 500L e la 500.
La Golf è la straniera più amata. La top ten di dicembre comprende anche la Renault Clio (quinta nel mese, settima da inizio 2015), la Volkswagen Golf (quinta da inizio anno, nonché modello straniero più gettonato), la Volkswagen Polo, la Ford Fiesta e la Citroën C3.Fonte: http://www.quattroruote.it/news/mercato/2016/01/04/mercato_italiano_mercato_auto_italia_dicembre_2015.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 05, 2016, 15:01:33 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
L'anno nero del gas. ... mentre Gpl (-29,3%) e metano (-36%) sono in caduta libera, e risultano le uniche due tipologie d'alimentazione in calo nell'intero 2015, con il primo che ha chiuso al -3%, e il secondo al -13,1%.
Questo riguarda, però, le alimentazioni a gas su auto nuove, probabilmente non spinte a dovere dalle stesse case, altrimenti gli rimangono sul groppone piazzali pieni di diesel. Bisognerebbe capire se sono in calo anche le trasformazioni a gas aftermarket.
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 06, 2016, 23:52:55 pm |
Utente standard, V12, 6075 posts |
|
Questo riguarda, però, le alimentazioni a gas su auto nuove, probabilmente non spinte a dovere dalle stesse case, altrimenti gli rimangono sul groppone piazzali pieni di diesel.
Bisognerebbe capire se sono in calo anche le trasformazioni a gas aftermarket.
esatto, oggi sulle utilitarie (es micra) il gas costa un 2000 di più. cosa che rende il nuovo ingiustificabile, con quella cifra ci si fa montare un impianto di buona qualità da un installatore competente. contando pure il risparmio sul prezzo iniziale che si ottiene andando a comprare il benzina in offerta o km0. hyundai per dire vende la i20 a gpl solo con il 1.2 e non con la 1.4, mentre i modelli superiori hanno la versione gpl proprio con tale motore. molto più logico prendere la i20 a benzina e portarla a gassificare da uno di fiducia.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 06, 2016, 23:56:55 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
^^^ Temo non si una buona idea sul nuovo far montare un impianto posticcio... ti giochi la garanzia.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 07, 2016, 10:16:07 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
^^^ Temo non si una buona idea sul nuovo far montare un impianto posticcio... ti giochi la garanzia.
Concordo
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 07, 2016, 11:34:56 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
La 500X al terzo posto, visto il prezzo, fa capire il livello cognitivo dell'italiano medio che si rispecchia poi nei suoi governanti
Facci capire...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Gennaio 07, 2016, 12:14:28 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
La 500X al terzo posto, visto il prezzo, fa capire il livello cognitivo dell'italiano medio che si rispecchia poi nei suoi governanti
In che senso scusa?? La 500X é una vettura molto valida, anch'io ero un po' scettico fino a quando l'ho guidata durante un breve autonoleggio...e mi sono dovuto ricredere. L'ho trovata anche abbastanza gradevole da guidare.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Gennaio 07, 2016, 12:37:58 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
In che senso scusa?? La 500X é una vettura molto valida, anch'io ero un po' scettico fino a quando l'ho guidata durante un breve autonoleggio...e mi sono dovuto ricredere. L'ho trovata anche abbastanza gradevole da guidare.
Se costasse 13-14 mila euro al massimo potrei anche capire...per un frigo con le ruote sarebbero anche troppi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 07, 2016, 13:21:06 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Sarei curioso di sentire la valutazione del Touran da 45 cocuzze provato nell'ultimo numero di 4R a questo punto.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 07, 2016, 13:29:27 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se costasse 13-14 mila euro al massimo potrei anche capire...per un frigo con le ruote sarebbero anche troppi
Il problema è che oggi il mercato non chiede automobili ma frigoriferi con le ruote. E una casa o si adegua, o chiude.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Gennaio 07, 2016, 13:33:05 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Il problema è che oggi il mercato non chiede automobili ma frigoriferi con le ruote. E una casa o si adegua, o chiude.
Si, il mercato italiano perchè all'estero di "mezzi" così non so quanti ne vendano...da quel che so l'unica FIAT che vende all'estero è la 500 normale poi se avete altri dati li leggo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 6
|
|
|
|