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Al Salone di Detroit è stata presentata la nuova Audi A4 Allroad, che va a completare la gamma della A4. Basata, come da tradizione, sulla A4 Avant, si distingue per una serie di caratterizzazioni tecniche ed estetiche pensate per la guida in fuoristrada leggero.
Troviamo quindi i paraurti specifici con protezioni aggiuntive, i passaruota allargati di materiale plastico grezzo, i cerchi di lega dedicati (da 17 a 19 pollici), le barre sul tetto e l'assetto rialzato di 34 mm. L'abitacolo è analogo a quello delle altre A4 e propone soluzioni innovative con l'Audi Virtual Cockpit e il nuovo sistema d'nfotainment MMI con servizi Audi Connect e impianto audio Bang & Olufsen 3D. Tra i sistemi di sicurezza spicca il nuovo Trailer Maneuver Assist, che consente di effettuare le manovre con rimorchio, permettendo a chi siede alla guida d'intervenire direttamente sulla barra di traino.
La nuova Audi A4 Allroad è offerta solo in abbinamento alla trazione integrale quattro e per l'Audi Drive Select è prevista una specifica modalità di guida offroad. I clienti potranno scegliere tra sei motorizzazioni a benzina e gasolio con potenze comprese tra 150 e 272 CV, abbinate a cambi manuali e automatici, ma le informazioni dettagliate in merito alla gamma riservata al mercato italiano saranno diffuse soltanto in un secondo tempo. In Germania la Audi A4 Allroad sarà disponibile a partire da 44.750 euro con consegne previste in estate.
Io continuo a preferire mezzi di questo tipo, rispetto alle imperanti SUV (lo so, l'ho già detto, ma bisognerà pur controbattere ai sostenitori del SUV che insistono, no? ).
Io non ho ancora capito a cosa servono le Allroad quando esistono le A4 A6 Quattro e Q3-Q5-Q7. Tutti quelli che conosco che ne hanno una si lamentano solo dei consumi da carro armato
Ma penso che le Allroad si rivendano meglio, per cui il consumo alla fine si ripaga (oltre al fatto che è piu' bella e che è piu' alta da terra, il che puo' servire).
Le Allroad sono molto più pesanti e molto meno aerodinamiche delle rispettive A4 a6
Prendendo come riferimento le A4 andate in pensione alcuni mesi fa, comparando A4 Avant ed Allroad le differenze di peso non sono poi cosí grandi; nel caso della Q5 invece la differenza di peso é giá piú avvertibile: Audi A4 Avant 2.0 Tdi Quattro: 1675kg Audi A4 Allroad 2.0 Tdi Quattro: 1705kg (+1.8 %) Audi Q5 2.0 Tdi Quattro: 1895kg (+13.1%) http://www.km77.com/precios/comparador/comparar/24093/23085/50841
Discorso simile quando si compara A6 Avant, A6 Allroad e Q7: Audi A6 Avant 3.0 Tdi Quattro: 1910kg Audi A6 Allroad 3.0 Tdi Quattro: 1970kg (+3.1 %, in buona parte dovuto alle sospensioni pneumatiche) Audi Q7 3.0 Tdi Quattro: 2070kg (+ 8.3%) http://www.km77.com/precios/comparador/comparar/48549/48554/49030
Saludos, Alessandro
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2016, 14:20:18 pm da Patarix »
In comenso, devo capire bene la questione sospensioni: non dovrebbero essere pneumatiche, ma su km77 (o in altro sito) parlano di "pilotate" con conseguente posizione in più sull'Audi Drive Select