|
1241 Visitatori + 1 Utente = 1242
&re@
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 16, 2016, 23:17:30 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Vite densotte è quasi da legends;D
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 17, 2016, 08:29:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Per il discorso "lista" satelliti la TomTom aveva sviluppato il sistema QuickGPSFix che, aggiornando frequentemente il Go tramite internet, permetteva al sistema portatile di agganciare i satelliti in tempi rapidissimi proprio perchè sapeva già dove indicativamente i satelliti avrebbero dovuto essere. Non so se lo usano ancora, io ormai uso solo più google maps...
è vero me lo ero dimenticato!! E' da dire che effettivamente il TomTom (o navi portatili in genere) li uso solo all'estero per non mangiarmi i mb di traffico in roaming. (ho solo 300mb da contratto in europa) Ormai sono finiti quei sistemi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 17, 2016, 08:35:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma per la guida autonoma in strada non basta il gps... la macchina e' contornata di sensori per identificare "visualmente" strada e quello che c'e' attorno. Sarebbe troppo pericoloso usare solo il gps. Noi d'altro canto non siamo interessati alla guida su strada, ma in aree dedicate. Infatti nel momento che abbiamo dovuto mischiare veicoli autonomi e non, e' stato necessario aggiungere un laser multipiano gia in grado di identificare autonomamente oggetti statici ed in movimento in modo da avere una strategia nel caso si presenti un ostacolo. Altrimenti e' una guida cieca, se passa una vecchietta se ne fotte allegramente Il senso e' non dover dipendere da un sistema piuttoso che da un altro, ed avere maggior qualità della posizioni. Se immagini di passare tra dei palazzi, i satelliti gps visibili saranno pochi, ma poi ci sono i glonass, poi i galilelo... cosi' hai informazioni sufficienti per avere una posizione ottimale. Ma ad esempio sulle auto a guide autonoma non ha questa scala di "valori" - gps -sensori prossimità di bordo Quindi ti guida prima il GPS , corretto in seconda battuta dai sensori di bordo?? Oppure è il contrario? Per il glonass galileo etc etc , io non ho capito se sono compatibili col gps, cioè posso triangolare con satelliti misti OPPURE SOLO DI UN SISTEMA PER VOLTA?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 17, 2016, 08:43:03 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non so se lo usano ancora, io ormai uso solo più google maps...
Si si lo usano ancora. Anche io ormai lo uso pochissimo (usiamo perlopiù Waze quando andiamo in giro), ma ogni tanto lo collego per aggiornarlo, e c'è sempre l'aggiornamento di QuickGPSFix. Anzi, proprio la settimana scorsa mi è arrivata una mail che parlava di un aggiornamento "importante", non so perché fosse più importante degli altri, ad ogni modo lo usano ancora eccome.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 17, 2016, 08:49:04 am |
Visitatore, , posts |
|
Si si lo usano ancora. Anche io ormai lo uso pochissimo (usiamo perlopiù Waze quando andiamo in giro), ma ogni tanto lo collego per aggiornarlo, e c'è sempre l'aggiornamento di QuickGPSFix. Anzi, proprio la settimana scorsa mi è arrivata una mail che parlava di un aggiornamento "importante", non so perché fosse più importante degli altri, ad ogni modo lo usano ancora eccome.
è da dire che il FIX è ancora più problematico se accendi un gps non assistito (come quello delle auto "normali") in movimento. non hai almanacco aggiornato e ti continui a spostare. ci metti anche 5 minuti a Fixare. Per quello molto meglio a-gps del cellulare!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 17, 2016, 09:03:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Il FIX di cui parla Homer, è semplicemente una memorizzazione della posizione dei satelliti, non dipende dal movimento del dispositivo (sono dati che memorizza anche se non ha connessione ai satelliti in quel momento). Rende solo l'aggancio più rapido. È superfluo se il navigatore è usato costantemente, quindi penso che sarebbe superfluo per un sistema integrato nella macchina (che, immagino, sia sempre attivo "in background" anche se non lo stai usando... no?).
Andrea quickfix non è altro è l'almanacco di cui parlavo pocanzi!! Il FIX è il primo segnale correttamente interpretato, esiste la misura del tempo che il sistema a freddo ci mette per andare a regime. Teoricamente comunque un gps è meno preciso d un a-gps , poi sarebbe da vedere sul campo se è vero o no. « Ultima modifica: Marzo 17, 2016, 09:06:00 am da Dogui »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 17, 2016, 09:14:38 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ma che cazzo stai dicendo?
dai non trattarlo male è cosi educato
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 17, 2016, 09:23:55 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Andrea quickfix non è altro è l'almanacco di cui parlavo pocanzi!!
Il FIX è il primo segnale correttamente interpretato, esiste la misura del tempo che il sistema a freddo ci mette per andare a regime.
Teoricamente comunque un gps è meno preciso d un a-gps , poi sarebbe da vedere sul campo se è vero o no.
mi sembri uno dei miei prof di informatica, quello che si e' laureato al policlinico ed a militare guidava i cacci ed insegnava il costrutto if-then-else-other (e non sto scherzando)
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 17, 2016, 09:25:10 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma che cazzo stai dicendo?
ANdrea calma. Nei GPS il termine FIX non ha lo stesso significato che nei Pc. Significa avere il risultato del posizionamento corretto (dato da triangolazione e dal calcolo del chipset GPS) Poi esiste un altro parametro il TTFF che è il TIME TO FIRST FIX (ci sono a caldo a freddo etc etc ) https://en.wikipedia.org/wiki/Time_to_first_fixQuickfix è un nome commerciale dell'almanacco GPS. ALmanacco GPS NON è solo la posizione dei satelliti, ma ci sono tanti dati dentro , tempo Utc , correzione della propagazione del segnale (questa bene non la so credo della ionosfera o protosfera prendi con le pinze) , e ovviamente effemeridi dei vari satelliti di sistema.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 17, 2016, 09:34:27 am |