|
1216 Visitatori + 0 Utenti = 1216
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 21, 2016, 14:39:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
No, la visita te la fanno sul momento
e bastano 7 decimi
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 21, 2016, 14:47:50 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Con 7/10 si riesce a leggere il pannello?
riesci a leggere le lettere fino a quelle dei 7/10
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 21, 2016, 15:58:55 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Adesso faccio incavolare Phormula ... da noi, tra i documenti da allegare alla richiesta di patentino (foglio rosa), c'è il referto della visita oculistica completa Azzardo una spiegazione, così escludono quelli che si fanno troppe pippe? Si, esistono dei requisiti minimi per vista e udito, non devi avere 10/10. La maggior parte dei medici parte dai 10/10, se leggi quella va bene, se no va a scalare. Secondo me verrà fuori il solito casino all'italiana, come quando serviva la certificazione del medico di base.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Gennaio 21, 2016, 16:20:49 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Azzardo una spiegazione, così escludono quelli che si fanno troppe pippe? Si, esistono dei requisiti minimi per vista e udito, non devi avere 10/10. La maggior parte dei medici parte dai 10/10, se leggi quella va bene, se no va a scalare. Secondo me verrà fuori il solito casino all'italiana, come quando serviva la certificazione del medico di base. Non è questione di pippe ... mica è solo quanto vedi, e di conseguenza c'è la scritta "deve portare occhiali o lenti a contatto", controllano il rosso/verde e qualcosa d'altro ancora. Poi, se nel corso degli anni devi mettere gli occhiali, non ti scrivono più nulla, è dopo una certa età (dovrei controllare da quando) che fanno i controlli e visite ... ah, la visita la puoi fare da un ottico, non sei obbligato ad andare dal medico oculista. Esiste il formulario di visita, che ti viene inviato dalla Sezione della Circolazione (ovvero dove chiedi di far la patente).
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 25, 2016, 09:31:02 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Non è questione di pippe ... mica è solo quanto vedi, e di conseguenza c'è la scritta "deve portare occhiali o lenti a contatto", controllano il rosso/verde e qualcosa d'altro ancora.
Poi, se nel corso degli anni devi mettere gli occhiali, non ti scrivono più nulla, è dopo una certa età (dovrei controllare da quando) che fanno i controlli e visite ... ah, la visita la puoi fare da un ottico, non sei obbligato ad andare dal medico oculista. Esiste il formulario di visita, che ti viene inviato dalla Sezione della Circolazione (ovvero dove chiedi di far la patente).
quando ho fatto il rinnovo in pratica consisteva nella sola visita oculistica. fatta con lo schermo del pc e le lettere erano certamente più grandi di quelle dell'ottico. poi dopo le solite domande tipo se sei pazzo o cardiopatico ecc... a memoria direi simile alla visita del foglio rosa e quella che fanno >60.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 25, 2016, 11:07:45 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Dopo le indiscrezioni filtrate alcuni giorni fa, è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute sull’accertamento dell’idoneità alla guida per persone affette da disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne (Osas). Le nuove norme sono in vigore da sabato scorso e servono a identificare le persone sospettate di soffrire di questa sindrome e, successivamente, a valutare la gravità della patologia. Vediamo nel dettaglio.
Chi sono i sospetti? Partiamo dalla definizione: chi sono i "soggetti con sospetta Osas"? Tre i profili previsti dalla norma:
1. Persone in cui sia presente un russamento rumoroso e abituale (tutte le notti), persistente (da almeno sei mesi), "intermittente" per la presenza di "pause" respiratorie (apnee), e sonnolenza diurna.
2. Persone in cui, oltre al russamento, sia riscontrabile una delle seguenti condizioni: - Obesità; - micrognatia e/o retrognatia; - collo grosso.
3. Persone per le quali emerga russamento e la presenza di una delle seguenti patologie o più di una: - ipertensione arteriosa farmaco-resistente; - aritmie; - diabete mellito tipo 2; - cardiopatia ischemica cronica; - eventi ischemici cerebrali; - broncopneumopatie.
Il primo filtro dal medico monocratico. Le persone candidate al rilascio o al rinnovo della patente individuate dal medico come "soggetti con sospetta Osas" sulla base dei criteri appena visti, saranno oggetto di un ulteriore approfondimento. In prima battuta sarà loro sottoposto un questionario sulla sonnolenza diurna. Sulla base dei risultati saranno individuati tre profili di rischio per la circolazione stradale: - basso: soggetti, russatori abituali, con sonnolenza assente o di lieve entità. Q queste persone è rilasciata la certificazione di idoneità alla guida; - medio: soggetti con sonnolenza lieve che presentano una delle condizioni elencate ai precedenti punti 2 o 3. In questo caso il medico monocratico, dubitando della sussistenza di condizioni di sicurezza alla guida, potrà demandare la valutazione dell'idoneità alla Commissione medico locale (CML); - elevato: soggetti per i quali emerga una condizione di eccessiva sonnolenza diurna. In questo caso il giudizio sull'idoneità alla guida è sempre rimesso alla CML. Da notare che i soggetti a cui è già stata diagnosticata l'Osas possono documentare l'assenza di sonnolenza diurna con dichiarazione di uno specialista esperto in disturbi del sonno, appartenente a struttura pubblica, attestante l'efficacia della terapia prescritta e l'aderenza al trattamento. In caso di assenza di documentazione specialistica il medico monocratico deve demandare la valutazione dell'idoneità alla guida alla Commissione medica locale.
La parola alla Commissione medica. Quando a valutare il profilo di rischio è chiamata la Commissione medica locale, il candidato sarà sottoposto a un test specifico con un misuratore automatico dei tempi di reazione. Si tratta di una prova della durata di 10 minuti (5 minuti per 2 volte senza interruzioni) che prevede la somministrazione in sequenza rapida di stimoli luminosi rossi alternati in modalità casuale a stimoli luminosi arancio (in media 1 stimolo al secondo per 5 minuti, per un totale di 300 stimoli, di cui 250 rossi e 50 di colore arancio frammisti ai rossi, con presentazione a frequenza variabile di uno stimolo arancio valido ogni 2-10 stimoli rossi). L'esaminato deve premere il pulsante a sua disposizione quando compare la luce arancio. Il test deve essere effettuato in un ambiente confortevole, in cui non siano presenti stimoli distraenti, dotato di sedia/poltrona comoda, in condizioni di illuminazione adeguate (circa 300 lux) e costanti. L'apparecchiatura utilizzata deve essere in grado di registrare i risultati e fornire una copia cartacea o di conservarli in memoria.
I risultati. Il test servirà a far rientrare il candidato in uno dei tre profili di rischio per la circolazione: - Basso: non sussistono particolari necessità di prescrizioni e limitazioni di validità per la guida; - medio-basso: necessità di controlli ravvicinati nel tempo per verificare la sussistenza di condizioni di adeguata vigilanza, con limitazione della validità della patente a tre anni per patenti di gruppo 1 e di un anno per le patenti di gruppo 2 (professionali); - elevato: necessità di integrare il giudizio con una valutazione specialistica.
Per le persone in trattamento per Osas moderata o grave che producano attestazione specialistica sull'aderenza alla terapia prescritta con miglioramento della sonnolenza, potrà essere consentita la guida con periodo di validità della patente non superiore a tre anni per il gruppo 1 e a un anno per il gruppo 2 (patenti professionali). In tutti gli altri casi la patente non potrà essere rilasciata né rinnovata.Fonte: http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2016/02/22/rilascio_patente_osas_ecco_come_sara_valutata.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
lumieru |
|
|
Marzo 01, 2016, 18:11:15 pm |
Utente standard, L4, 215 posts |
|
Ah, beh ... se sei vittima degli effetti collaterali, ovvero sonnolenza diurna ... ha una certa logica, ma se non presenti sonnolenza, nessun problema ... perché altrimenti, distrubi del sonno per disturbi, dovrebbero vietare la patente a chi ha un coniuge che ronfa di notte e non può dormire ahah esatto!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|