|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
niu |
|
|
Febbraio 01, 2016, 17:47:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 01, 2016, 18:26:12 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
chi ha avuto piacere di giocarci? esperienze? Chiedi pure, lo conosco come le mie tasche, anzi, probabilmente meglio... usiamo tantissimo il mega ed il micro...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 01, 2016, 18:37:48 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Chiedi pure, lo conosco come le mie tasche, anzi, probabilmente meglio... usiamo tantissimo il mega ed il micro...
ho in mente un'idea, forse utilizzerà l'1% delle sue potenzialità, ma non mi frega voglio controllare, con un controllore PID, l'acceleratore di un motocompressore
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 01, 2016, 18:52:58 pm |
|
perfetto !
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Febbraio 01, 2016, 19:11:18 pm |
|
perfetto ! saranno poche righe di comando credo (e spero ) un piccolo quadro comando per "impostare" la modalità automatica o manuale con 2 pulsanti ed 1 interruttore i pulsanti serviranno per comandare il "+" ed il "-" manualmente e l'interrutore servirà per attivare la modalità automatica ci sarà un trasduttore di pressione sulle bombole e sto pensando di usare un servocomanda da modellismo come attuatore chissà cosa ne uscirà fuori si può dire che come raccolta di informazioni sto ancora a zero... ma come logica di programmazione è simile ad un PLC oppure si programma con più libertà? simulatori gratuiti ce ne sono? per la serie: faccio lo schema d'impianto, scrivo le 4 righe di comando, implemento e vedo se funziona, simulando la variazione della pressione con un potenziometro
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 01, 2016, 19:55:19 pm |
|
Arduino si programma in c/c++. Puoi usare l'ide di arduino che e' abbastanza basica, oppure l'ide di atmel (che si basa invece su visual studio). Per i pid ci sono delle librerie gia' fatte. Controllare qualche uscita digitale e leggere gli analogici (a patto siano 0-5vdc) e' molto semplice, pero' qualche base di c e' necessaria. Per i servo da modellismo ci sono delle librerie già fatta se non vuoi imparare a lavorare con le uscite pwm (se non ricordo male i servo da modellismo si controllano in frequenza). Se vuoi lavorare in ladder (come plc, a me fa cagare ) c'e' qualcosa di terzi, tipo http://autoware.com/autoware-ladder-tool-it/
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Febbraio 01, 2016, 21:29:07 pm |
|
Arduino si programma in c/c++. Puoi usare l'ide di arduino che e' abbastanza basica, oppure l'ide di atmel (che si basa invece su visual studio). Per i pid ci sono delle librerie gia' fatte. Controllare qualche uscita digitale e leggere gli analogici (a patto siano 0-5vdc) e' molto semplice, pero' qualche base di c e' necessaria. Per i servo da modellismo ci sono delle librerie già fatta se non vuoi imparare a lavorare con le uscite pwm (se non ricordo male i servo da modellismo si controllano in frequenza). Se vuoi lavorare in ladder (come plc, a me fa cagare ) c'e' qualcosa di terzi, tipo http://autoware.com/autoware-ladder-tool-it/ il linguaggio ladder lo trovo macchinoso, anche se per problemi semplice sembra immediato... la programmazione del PLC l'ho cmq fatta in AWL però è proprio la logica del plc che è un po' ruvida come trasduttore ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/WOW-TRASDUTTORE-di-pressione-Sensor-150-PSI-PER-OLIO-COMBUSTIBILE-ARIA-ACQUA-/252027766801?hash=item3aae068811:g:q90AAOSwT6pVpgMBdalle caratteristiche sembra poter andare bene
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Febbraio 01, 2016, 21:36:35 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Io andavo, in Veneto, da un grande barbiere a farmi fare la barba che si chiama Arduino ... Prima o poi dovrò raccontarti del barbiere di Asiago...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 01, 2016, 21:51:13 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Se volete vi parlo del barbiere di Siviglia
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 01, 2016, 22:33:12 pm |
|
dalle caratteristiche sembra poter andare bene
si
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Febbraio 01, 2016, 23:54:02 pm |
|
ma per un segnale digitale di ingresso, quale può essere un pulsante o un interruttore, immagino che non è corretto piazzare un semplice interruttore o pulsante direttamente all'ingresso, gli va messa in serie una resistenza per abbassare la corrente, giusto?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 02, 2016, 08:24:45 am |
|
ma per un segnale digitale di ingresso, quale può essere un pulsante o un interruttore, immagino che non è corretto piazzare un semplice interruttore o pulsante direttamente all'ingresso, gli va messa in serie una resistenza per abbassare la corrente, giusto?
Tu devi mettere una resistenza di pull-up oppure un pull-down, da 10k va bene.... esempio In realtà l'atmega puo' puo' farlo internamente su buona parte dei pin, quindi a te basta il pulsante. https://www.arduino.cc/en/Tutorial/DigitalPinsIl pulsante puo' essere interessante collegarlo ad un digitale che permette di essere configurato come interrupt...
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|