|
1269 Visitatori + 0 Utenti = 1269
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 10, 2016, 10:48:42 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il punto è da che regime riprendevano... oggi a 30 km/h nel rapporto superiore con molte vetture rischi di essere sotto il regime del minimo. Anche il Beetle riprende benissimo da 30 km/h in quinta, ma ha i rapporti corti (a 130 km/h sono oltre i 4000 giri).
In realtà più che la ripresa da 30 km/h oggi conta lo spunto da 50-60 km/h a 100-110, che è quello che ti serve per il classico sorpasso del camion su una statale o la ripresa da 100 a 130 nel rapporto superiore, che significa sorpassare in autostrada senza dover scalare.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 10, 2016, 11:32:23 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
In realtà più che la ripresa da 30 km/h oggi conta lo spunto da 50-60 km/h a 100-110, che è quello che ti serve per il classico sorpasso del camion su una statale o la ripresa da 100 a 130 nel rapporto superiore, che significa sorpassare in autostrada senza dover scalare.
sono queste prove che ti dimostrano che è necessario un lancer evolution...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Febbraio 10, 2016, 11:39:15 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
un 1.0 turbo va benissimo. Ho provato diversi motori e sia come coppia che come spunto non avevano problemi. Come diceva Andrea sembrano dei diesel.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 10, 2016, 11:44:52 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
A me sono capitate, a distanza di pochi giorni, a noleggio la Polo 1.4 aspirata e quella 1.2 turbo. Nonostante la potenza praticamente identica, la seconda è estremamente più piacevole da guidare.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 10, 2016, 12:01:15 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Confermo (avevo provato l'Ibiza col 1.4 aspirato da 100 CV, ma se non è zuppa...).
Per carità, va bene anche con il 1.4... Della Polo ricordo la 1.2 con il tre cilindri 12 valvole da una sessantina di cavalli (noleggiata a Madeira, ci sono state un paio di volte in cui non sono riuscito a farla ripartire in salita...) e la 1.2 con il tre cilindri 6 valvole da una cinquantina (guidata su strada pianeggiante in Germania, una Opel Rekord Diesel del 1973 forse era più brillante). Non oso pensare come vada l'attuale con il mille aspirato.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 10, 2016, 12:27:38 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Ma con i diesel piccolini cosa si pensi che facciamo? Partire senza gas e tenerli sempre sotto i 2000 giri con prestazioni mirabolanti anche in 5a-6a? Eh...ciaone...
Perché bisogna anche un attimo vedere quali sono le alternative. Non è che si Fiesta al posto del 1.0 a benzina ti danno il V8 5.0 della Mustang o il L6 Diesel biturbo.
ma io non ho tirato in ballo il diesel o altro, ho detto semplicemente che dovendo scegliere, sceglierei l'automatico E cmq, per rispondere ad Alberto, L'HH non è che ti fa partire senza possibilità di errore, ti evita solo l'uso del freno a mano...
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 10, 2016, 13:37:01 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
E cmq, per rispondere ad Alberto, L'HH non è che ti fa partire senza possibilità di errore, ti evita solo l'uso del freno a mano...
Non è vero... ci faccio 35000km/anno, su di una macchina con hh... l'aiuto che ti da gestendo i freni ti consente di concentrarti di fruizione e acceleratore, riducendo al minimo la necessità di sfrizionare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Febbraio 10, 2016, 13:45:24 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
da come so io, l'HH si disattiva quando la macchina comincia a fare i primi cm, giusto?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 10, 2016, 13:57:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Febbraio 10, 2016, 14:16:52 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
da come so io, l'HH si disattiva quando la macchina comincia a fare i primi cm, giusto?
Per forza... come potrebbe mai essere diversamente? P.s. dalla domanda si intuisce che non hai mai provato un dispositivo analogo... « Ultima modifica: Febbraio 10, 2016, 15:14:42 pm da MarzulLaurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 10, 2016, 17:28:39 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
sono queste prove che ti dimostrano che è necessario un lancer evolution...
con la mia non avevo problemi in nessuna marcia a nessun regime
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 10, 2016, 17:41:42 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io li ho avuti solo con la Passat, non sono riuscito a farla partire in salita sulla neve. Più che di hill holder, il problema era l'accoppiata antipatinamento, DSG e freno a mano elettrico che faceva da hill holder, in pratica tagliava potenza al motore perché le ruote non slittassero, impedendo alla macchina di muoversi. Risolto mettendo qualcosa sotto le ruote per aumentare leggermente il grip. E' bastato guadagnare i primi 10 cm.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 10, 2016, 17:46:47 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Io li ho avuti solo con la Passat, non sono riuscito a farla partire in salita sulla neve. Più che di hill holder, il problema era l'accoppiata antipatinamento, DSG e freno a mano elettrico che faceva da hill holder, in pratica tagliava potenza al motore perché le ruote non slittassero, impedendo alla macchina di muoversi. Risolto mettendo qualcosa sotto le ruote per aumentare leggermente il grip. E' bastato guadagnare i primi 10 cm.
per quello di solito basta disattivare l'esp/asr...io ho avuto un problema simile con la 500C su sterrato. La frizione elettrica del Dualogic non riusciva a modulare lo stacco e non son riuscito a partire in salita (su una rampa molto ripida) neanche staccando l'asr...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 11, 2016, 10:24:27 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Io vetture come la 5 turbo le lascerei alla storia. Certo, oggi sono giocattoli divertenti, ma non tengono conto del fatto che l'asticella delle prestazioni si è alzata per tutti. Sull'ultimo numero di Ruotevecchie c'è uno special sulla prima Golf GTI. Quella che ai tempi era un missile che ti faceva stare davanti a tutti oggi ha prestazioni simili ad una utilitaria con un mille turbo da 100-110 cavalli e viene sistematicamente sverniciata da un turbodiesel neanche tanto sportivo. Lo 0-100 della Uno 60 in 14 secondi staccava almeno quattro stelle in pagella nel 1986. Oggi ne vale due o tre, è la prestazione di una utilitaria con un milledue aspirato da una settantina di cavalli.
Avevo anch'io qualche dubbio sulla coppia in basso dei frullini tre cilindri turbo (o del twinair), dopo avere letto la prima prova di Quattroruote, in cui si diceva che bisognava sfrizionare partendi da fermo, come in certi turbodiesel di tre-quattro generazioni fa, con un turbo lag esagerato. A quanto pare questo problema è stato affrontato e risolto.
boh, io ricordo la gti di mio zio ed andava 2 galassie di più della mia golf III, la quale ha prestazioni simili alla hyundai i20 aspirata e alla clio turbo. ovviamente le prestazioni medie oggi sono molto superiori, il problema è che sulle utilitarie non esistono più motori intermedi. si passa da 100 ai 180cv della st. probabilmente per il costo delle omologazioni anche se poi in usa rispettano le normative e sono venduti motori da 140cv. un 1.0 turbo va benissimo. Ho provato diversi motori e sia come coppia che come spunto non avevano problemi. Come diceva Andrea sembrano dei diesel.
da quello che ho provato io sono meglio dei diesel di potenza simile, faccio il confronto con la mia focus 1.6. però, sempre a mio giudizio, gli aspirati sono ancora più piacevoli e hanno un ottimo allungo. parlo del motore hyundai e honda da 100cv, aiutati da marce abbastanza corte.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
|