1205 Visitatori + 2 Utenti = 1207

TonyH, mauring
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (37 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Consiglio motorizzazione fiesta
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 09, 2016, 22:21:36 pm
Staff, V12, 28735 posts
Pasquale...lo ripeto...se i piccoli turbo odierni non li hai guidati, faresti più bella figura a dire "non li ho guidati, potrei sbagliarmi".

Hai tirato in mezzo la 5 turbo, adesso il 1.0 ASPIRATO....ci manca solo la corazzata Yamato e una DeDionBouton a piacere.

NON sono motori poco sfruttabili (anzi), NON necessitano di rapporti corti (anzi, sono tendenzialmente lunghi), sono PIU' piacevoli di un aspirato euro6 (a meno di non salire decisamente come cubatura) e NON sono meno affidabili di un turbodiesel odierno...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 09, 2016, 22:27:40 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Vabbè basta... delle due una... o non ci arriva, oppure sta cercando di uscire dall'angolo nel quale lui stesso si è chiuso.... in entrambi i casi... è tempo perso...  Wink Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 09, 2016, 22:32:26 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
meccatronica
e proprio per questo posso pensare che il solo valore di coppia non esprima per intero il concetto di guidabilità,  il grafico di potenza e coppia non tiene conto dei transitori, ma è una semplice rappresentazione grafica della potenza del motore in funzione del numero di giri, poi se ha più o meno vibrazioni o più o meno inerzia non lo si legge dal grafico

Posa il libro e lascia stare le definizioni... che se non le hai capite è meglio non sapere...
Citazione
ripeto:
io, e sottolineo io , se dovessi scegliere tra il 1.0l 3cil 100cv 5marce manuale ed il 1.0l 3cil 100cv 6marce automatico, sceglierei l'automatico!

poi se è un ragionamento sbagliato, cazzomenefotto, non ho mai detto di stare bene con la testa!  Grin Grin Grin

Tu ed unicamente TU parli, in tutta evidenza di qualcosa che non conosci... puoi fare tutte le scelte che vuoi, nulla quaestio... ma si t stiv zitt, faciv cchiù bella figura... diGIamolo!!!!

Se poi chiami quanto espresso sopra: "ragionamento"... ambè... andiamo molto bene!!!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 09, 2016, 23:04:12 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ma poi il dubbio è tra il 1.0 turbo benza ed il 1.5 turbo diesel, siete ot Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 09, 2016, 23:27:09 pm
Staff, V12, 89891 posts
Ma piglia sta cazzo di st e sei a posto!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 09, 2016, 23:45:14 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ok ho cannato...
i miei ragionamenti sono tutti errati, ok, lo accetto, erano basati su congetture che oggi non valgono più...

ma vorrei provare una partenza in salita con 'sto cazzo di 1.0 3cil!
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 23:52:05 pm da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 09, 2016, 23:47:12 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
concettura sarà una tua amica... le altre sono le conGetture... per il resto, 99,999999999999999 su 100 avrà un hill-holder... indi per cui... ingrani la marcia e acceleri... e parte...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 10, 2016, 07:29:23 am
Staff, V12, 28735 posts
Ma con i diesel piccolini cosa si pensi che facciamo? Partire senza gas e tenerli sempre sotto i 2000 giri con prestazioni mirabolanti anche in 5a-6a?
Eh...ciaone...

Perché bisogna anche un attimo vedere quali sono le alternative. Non è che si Fiesta al posto del 1.0 a benzina ti danno il V8 5.0 della Mustang o il L6 Diesel biturbo.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 10, 2016, 08:01:56 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Io vetture come la 5 turbo le lascerei alla storia.
Certo, oggi sono giocattoli divertenti, ma non tengono conto del fatto che l'asticella delle prestazioni si è alzata per tutti.
Sull'ultimo numero di Ruotevecchie c'è uno special sulla prima Golf GTI.
Quella che ai tempi era un missile che ti faceva stare davanti a tutti oggi ha prestazioni simili ad una utilitaria con un mille turbo da 100-110 cavalli e viene sistematicamente sverniciata da un turbodiesel neanche tanto sportivo.
Lo 0-100 della Uno 60 in 14 secondi staccava almeno quattro stelle in pagella nel 1986. Oggi ne vale due o tre, è la prestazione di una utilitaria con un milledue aspirato da una settantina di cavalli.

Avevo anch'io qualche dubbio sulla coppia in basso dei frullini tre cilindri turbo (o del twinair), dopo avere letto la prima prova di Quattroruote, in cui si diceva che bisognava sfrizionare partendi da fermo, come in certi turbodiesel di tre-quattro generazioni fa, con un turbo lag esagerato. A quanto pare questo problema è stato affrontato e risolto.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 10, 2016, 08:29:58 am
Staff, V12, 23947 posts
questa settimana il noleggio mi ha dato una C1, motore 1.0 a 3 cilindri..devo ammettere che non è male. Certo...è una city car...ma non ci sono vibrazioni anomale...una sonorità un pò "strana" ma non fastidiosa..la si liquida mentalmente con un "ah bè è una macchina piccola" ..sarà azzeccata la rapportatura dle cambio (non c'è contagiri) ma direi che si lascia guidare...
Io resto perplesso , circa il downsizing su un discorso di "costi" ..nel senso: mi dai un 1.0 e togli un cilindro cosi il motore costa meno, consuma meno ..e lo pago pure meno? OK.
Se deve essere come la Golf provata da 4R col 1.0 TSI da 115 cv...che costa praticamente come il 1.4 da 122....ecco che già mi va meno bene...oppure come le BMW col 1.5 turbodiesel etc etc...ovviamente il discorso lo applico anche, per dire, alla MB con la ML 250 CDI rispetto alla 350 CDI...alla X5 col 2.0 biturbodiesel..la VW PAssat col 2.0 biTDI..e cosi via...se semplifichi..e costa meno e va meglio ok...basta che non si esageri...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 10, 2016, 09:03:09 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Io ho gli stessi dubbi di Pasquale sui motorini impiccati.

Delle curve di coppia non mi fido, perche' sono fatte su un banco ad acceleratore tutto aperto.

Bisogna provarle, 'ste macchine, per capire bene la guidabilita' in varie situazioni, pieno carico, partenze in salita, risposta all'acceleratore, ripresa da regimi molto bassi con marce alte, vibrazioni, coppia da freddo, ecc. ecc.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2016, 09:04:59 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 10, 2016, 09:19:14 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Infatti la prima domanda è stata: "ma hai mai provato un mezzo parimenti motorizzato?" E tu?

Io guido spesso il frullatore bicilindrico fiat e mi ha lasciato veramente stupito... infinitamente più fluido e gradevole (rumore a parte) di tutti i 1.3/1.4 td provato fino ad oggi... idem nel confronto con i vari 1.1, 1.2, 1.4 dai 60 ai 90cv guidati... ha la valenza di un motore elettrico, all'incirca... continuare ad insistere, quando più d'uno sostiene che vale la pena provarne, per cambiare opinione, non ho capito che senso abbia...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 10, 2016, 09:23:32 am
Utente standard, V12, 23763 posts
, ripresa da regimi molto bassi con marce alte, vibrazioni, coppia da freddo, ecc. ecc.

Ma esclusi motori grossi (e non in senso giornalistico), quale motore ti consente di essere guidato con una sola marcia, alta, da quando metti in moto a quando rimetti l'auto in box?
Un buon 2.0 td, ma non solo, odierno se gli lascio la 4a infilata e sei ad 800 giri, si spegne, non senza averti strappato via qualche supporto motore/cambio...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 10, 2016, 09:42:40 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Pure io, gli ultimi turbobenza "piccoli" che ho guidato (1.2 e 1.4, ma a 4 cilindri), li ho trovati trattabilissimi in basso.
Chiaramente non scopriamo l'acqua calda se diciamo che una maggiore cilindrata è pure meglio in quel contesto, ma nel complesso venno benone.
Hanno una erogazione "quasi da diesel", un po' meno schiena ma con più fluidità. Purtroppo finiscono anche presto, hanno poco allungo ("quasi da diesel" anche lì).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Consiglio motorizzazione fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 10, 2016, 10:36:09 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Ma esclusi motori grossi (e non in senso giornalistico), quale motore ti consente di essere guidato con una sola marcia, alta, da quando metti in moto a quando rimetti l'auto in box?

Ritmo 105 (1983) e Alfa 33 1.3 (1993) riprendevano in quinta da 30 km/h molto bene e senza problemi (le prove di ripresa di 4R erano proprio così, a quell'epoca).

Ma li' è questione anche di marce. La quinta era di potenza per entrambe.

Con la twingo famosa che ho ripetutamente provato, tale prova è proprio impossibile, ma anche se riprendi in quinta dai 60 km/h, a parte la nullità della spinta, vibra tutto all'inverosimile. E si trattava del 1000 aspirato. Non so l'800cc turbo come si comporti, ma penso ancora peggio. 
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 34 queries.