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1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
mariner
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 09, 2016, 22:21:36 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Pasquale...lo ripeto...se i piccoli turbo odierni non li hai guidati, faresti più bella figura a dire "non li ho guidati, potrei sbagliarmi".
Hai tirato in mezzo la 5 turbo, adesso il 1.0 ASPIRATO....ci manca solo la corazzata Yamato e una DeDionBouton a piacere.
NON sono motori poco sfruttabili (anzi), NON necessitano di rapporti corti (anzi, sono tendenzialmente lunghi), sono PIU' piacevoli di un aspirato euro6 (a meno di non salire decisamente come cubatura) e NON sono meno affidabili di un turbodiesel odierno...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Febbraio 09, 2016, 22:32:26 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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meccatronica e proprio per questo posso pensare che il solo valore di coppia non esprima per intero il concetto di guidabilità, il grafico di potenza e coppia non tiene conto dei transitori, ma è una semplice rappresentazione grafica della potenza del motore in funzione del numero di giri, poi se ha più o meno vibrazioni o più o meno inerzia non lo si legge dal grafico
Posa il libro e lascia stare le definizioni... che se non le hai capite è meglio non sapere... ripeto: io, e sottolineo io , se dovessi scegliere tra il 1.0l 3cil 100cv 5marce manuale ed il 1.0l 3cil 100cv 6marce automatico, sceglierei l'automatico! poi se è un ragionamento sbagliato, cazzomenefotto, non ho mai detto di stare bene con la testa! Tu ed unicamente TU parli, in tutta evidenza di qualcosa che non conosci... puoi fare tutte le scelte che vuoi, nulla quaestio... ma si t stiv zitt, faciv cchiù bella figura... diGIamolo!!!! Se poi chiami quanto espresso sopra: "ragionamento"... ambè... andiamo molto bene!!!!
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 09, 2016, 23:04:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ma poi il dubbio è tra il 1.0 turbo benza ed il 1.5 turbo diesel, siete ot
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Febbraio 09, 2016, 23:27:09 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ma piglia sta cazzo di st e sei a posto!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 09, 2016, 23:45:14 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ok ho cannato... i miei ragionamenti sono tutti errati, ok, lo accetto, erano basati su congetture che oggi non valgono più... ma vorrei provare una partenza in salita con 'sto cazzo di 1.0 3cil! « Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 23:52:05 pm da pasquale83 »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 10, 2016, 07:29:23 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma con i diesel piccolini cosa si pensi che facciamo? Partire senza gas e tenerli sempre sotto i 2000 giri con prestazioni mirabolanti anche in 5a-6a? Eh...ciaone...
Perché bisogna anche un attimo vedere quali sono le alternative. Non è che si Fiesta al posto del 1.0 a benzina ti danno il V8 5.0 della Mustang o il L6 Diesel biturbo.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Phormula |
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Febbraio 10, 2016, 08:01:56 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io vetture come la 5 turbo le lascerei alla storia. Certo, oggi sono giocattoli divertenti, ma non tengono conto del fatto che l'asticella delle prestazioni si è alzata per tutti. Sull'ultimo numero di Ruotevecchie c'è uno special sulla prima Golf GTI. Quella che ai tempi era un missile che ti faceva stare davanti a tutti oggi ha prestazioni simili ad una utilitaria con un mille turbo da 100-110 cavalli e viene sistematicamente sverniciata da un turbodiesel neanche tanto sportivo. Lo 0-100 della Uno 60 in 14 secondi staccava almeno quattro stelle in pagella nel 1986. Oggi ne vale due o tre, è la prestazione di una utilitaria con un milledue aspirato da una settantina di cavalli.
Avevo anch'io qualche dubbio sulla coppia in basso dei frullini tre cilindri turbo (o del twinair), dopo avere letto la prima prova di Quattroruote, in cui si diceva che bisognava sfrizionare partendi da fermo, come in certi turbodiesel di tre-quattro generazioni fa, con un turbo lag esagerato. A quanto pare questo problema è stato affrontato e risolto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 10, 2016, 08:29:58 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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questa settimana il noleggio mi ha dato una C1, motore 1.0 a 3 cilindri..devo ammettere che non è male. Certo...è una city car...ma non ci sono vibrazioni anomale...una sonorità un pò "strana" ma non fastidiosa..la si liquida mentalmente con un "ah bè è una macchina piccola" ..sarà azzeccata la rapportatura dle cambio (non c'è contagiri) ma direi che si lascia guidare... Io resto perplesso , circa il downsizing su un discorso di "costi" ..nel senso: mi dai un 1.0 e togli un cilindro cosi il motore costa meno, consuma meno ..e lo pago pure meno? OK. Se deve essere come la Golf provata da 4R col 1.0 TSI da 115 cv...che costa praticamente come il 1.4 da 122....ecco che già mi va meno bene...oppure come le BMW col 1.5 turbodiesel etc etc...ovviamente il discorso lo applico anche, per dire, alla MB con la ML 250 CDI rispetto alla 350 CDI...alla X5 col 2.0 biturbodiesel..la VW PAssat col 2.0 biTDI..e cosi via...se semplifichi..e costa meno e va meglio ok...basta che non si esageri...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 10, 2016, 09:03:09 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Io ho gli stessi dubbi di Pasquale sui motorini impiccati. Delle curve di coppia non mi fido, perche' sono fatte su un banco ad acceleratore tutto aperto. Bisogna provarle, 'ste macchine, per capire bene la guidabilita' in varie situazioni, pieno carico, partenze in salita, risposta all'acceleratore, ripresa da regimi molto bassi con marce alte, vibrazioni, coppia da freddo, ecc. ecc. « Ultima modifica: Febbraio 10, 2016, 09:04:59 am da mauring »
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MarzulLaurus |
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Febbraio 10, 2016, 09:19:14 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Infatti la prima domanda è stata: "ma hai mai provato un mezzo parimenti motorizzato?" E tu?
Io guido spesso il frullatore bicilindrico fiat e mi ha lasciato veramente stupito... infinitamente più fluido e gradevole (rumore a parte) di tutti i 1.3/1.4 td provato fino ad oggi... idem nel confronto con i vari 1.1, 1.2, 1.4 dai 60 ai 90cv guidati... ha la valenza di un motore elettrico, all'incirca... continuare ad insistere, quando più d'uno sostiene che vale la pena provarne, per cambiare opinione, non ho capito che senso abbia...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Febbraio 10, 2016, 09:23:32 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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, ripresa da regimi molto bassi con marce alte, vibrazioni, coppia da freddo, ecc. ecc.
Ma esclusi motori grossi (e non in senso giornalistico), quale motore ti consente di essere guidato con una sola marcia, alta, da quando metti in moto a quando rimetti l'auto in box? Un buon 2.0 td, ma non solo, odierno se gli lascio la 4a infilata e sei ad 800 giri, si spegne, non senza averti strappato via qualche supporto motore/cambio...
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 10, 2016, 09:42:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Pure io, gli ultimi turbobenza "piccoli" che ho guidato (1.2 e 1.4, ma a 4 cilindri), li ho trovati trattabilissimi in basso. Chiaramente non scopriamo l'acqua calda se diciamo che una maggiore cilindrata è pure meglio in quel contesto, ma nel complesso venno benone. Hanno una erogazione "quasi da diesel", un po' meno schiena ma con più fluidità. Purtroppo finiscono anche presto, hanno poco allungo ("quasi da diesel" anche lì).
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 10, 2016, 10:36:09 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ma esclusi motori grossi (e non in senso giornalistico), quale motore ti consente di essere guidato con una sola marcia, alta, da quando metti in moto a quando rimetti l'auto in box?
Ritmo 105 (1983) e Alfa 33 1.3 (1993) riprendevano in quinta da 30 km/h molto bene e senza problemi (le prove di ripresa di 4R erano proprio così, a quell'epoca). Ma li' è questione anche di marce. La quinta era di potenza per entrambe. Con la twingo famosa che ho ripetutamente provato, tale prova è proprio impossibile, ma anche se riprendi in quinta dai 60 km/h, a parte la nullità della spinta, vibra tutto all'inverosimile. E si trattava del 1000 aspirato. Non so l'800cc turbo come si comporti, ma penso ancora peggio.
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