|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 18, 2016, 13:44:03 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Stavolta non è il solito problema di vizi nell’accertamento o nella notificazione. Stavolta nel mirino c’è la stessa legittimità del Tutor. È una sentenza che fa discutere, quella del giudice di pace di Terni, che l’8 febbraio scorso ha accolto un ricorso presentato dall’avvocato Marco Ripamonti, del Foro di Viterbo, e ha annullato un verbale di violazione dei limiti di velocità rilevata sull’autostrada A1 tra Magliano Sabina e Orte. Il motivo? Perché, semplificando al massimo, il Sicve (Sistema informativo controllo velocità), come si chiama tecnicamente il Tutor, sarebbe fuorilegge. O meglio, perché il trasferimento dell’omologazione da Autostrade per l’Italia alla controllata Autostrade Tech, avvenuto nel 2010 in seguito a una riorganizzazione societaria, sarebbe illegittimo.
Il 24 dicembre 2004 l’approvazione del Tutor. Una roba da azzeccagarbugli? Forse, ma in punta di diritto non del tutto campata in aria. Vediamo di capire perché. Il Sicve viene approvato il 24 dicembre 2004 con decreto dirigenziale n. 3999 del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. La domanda di approvazione era stata presentata un anno prima, il 29 dicembre 2003, da Autostrade per l’Italia, la società che aveva sviluppato il nuovo strumento per la rilevazione (anche) della velocità media.
Nel 2010 arriva Autostrade Tech. Il 26 ottobre 2010, in seguito a una riorganizzazione societaria, Autostrade per l’Italia trasmette al Mit una nota con la quale comunica che Autostrade Tech, nata nel 2009 come spin off tecnologico di Autostrade per l’Italia, “è subentrata, a far data dall’1 gennaio 2010, ad Autostrade per l’Italia nelle attività e in tutti i rapporti attivi e passivi relativi alla gestione di zone a traffico limitato e ai sistemi di controllo della velocità (Sicve)”. Alla luce di questa comunicazione, il 9 dicembre 2010 il Mit “decreta” che le omologazioni/approvazioni concesse ad Autostrade per l’Italia “sono trasferite a nome della società Autostrade Tech”.
“Violato l’articolo 192 del regolamento Cds”. Peccato, dice oggi il giudice di pace di Terni, che ciò sia avvenuto in violazione dell’articolo 192 del regolamento di esecuzione del Codice della strada, quello che disciplina “l’omologazione o l’approvazione di segnali, dispositivi, apparecchiature, mezzi tecnici per l’accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni”. Articolo che, al comma 5, stabilisce: “l’omologazione o l’approvazione di prototipi è valida solo a nome del richiedente e non è trasmissibile a soggetti diversi”. Insomma, sentenzia il giudice, “il trasferimento in questione deve ritenersi contra legem”. E a nulla vale il decreto dirigenziale del 2010, non potendo una norma di rango inferiore intervenire su una di rango superiore, cioè il regolamento di esecuzione del Codice. Pertanto, il verbale dev’essere annullato.
Ma per la Stradale è tutto regolare. Fonti della Polizia Stradale, interpellate da Quattroruote, minimizzano affermando che non vi è stato alcun trasferimento di omologazione “a soggetti diversi”, visto che Autostrade Tech è un mero spin off tecnologico di Autostrade per l’Italia, è interamente controllata da quest’ultima e ha sede negli stessi uffici della controllante. Quindi, al contrario di quanto stabilito dal Giudice di pace di Terni, non vi è alcuna violazione del regolamento di esecuzione del Codice della strada. Insomma, per il Viminale Autostrade Tech è lo stesso soggetto di Autostrade per l’Italia, non un “soggetto diverso”.
La parola al tribunale. La sentenza, però, al di là della diversa interpretazione del dettato normativo, cioè della parola “soggetto”, mette ancora una volta nel mirino il Tutor e, in teoria, potrebbe mandare in fumo i verbali non ancora notificati e rendere impugnabili tutti quelli notificati ma non ancora pagati. Che cosa succederà? La parola definitiva la metterà il tribunale, a cui, fanno sapere le stesse fonti del ministero dell’Interno, la Prefettura competente, tramite l’Avvocatura generale dello stato, presenterà appello. Insomma, la battaglia legale è appena iniziata.Fonte: http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2016/02/16/multe_il_tutor_e_fuorilegge_.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 18, 2016, 14:07:43 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
W l'Italia.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 18, 2016, 14:11:02 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
W l'Italia.
Quando ho letto l'articolo ho pensato alla stessa cosa....
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Phormula |
|
|
Febbraio 18, 2016, 14:14:06 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Tanto casino per i tutor, ma quanti degli autovelox in mano ai comuni sono sottoposti a taratura e verifica periodica?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 18, 2016, 15:15:54 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Quando ho letto l'articolo ho pensato alla stessa cosa.... Comunque sei fortunato, se qualcuno dovesse dirti che il tuo paese è una repubblica delle banane puoi rispondergli che sei panamense.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 18, 2016, 15:30:54 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Comunque sei fortunato, se qualcuno dovesse dirti che il tuo paese è una repubblica delle banane puoi rispondergli che sei panamense.
Esattamente Almeno non esistono problemi di Tutor, regolazioni, ecc....gli autovelox non esistono e basta! C'é solo tanta ma tanta polizia, specie nei weekend in concidenza con determinte festivitá (quando aumenta il traffico) e lettaralmente trovi una pattuglia ogni 5km e tutti vanno a velocitá limite, tanto vieni beccato per forza.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 18, 2016, 16:38:28 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Comunque sei fortunato, se qualcuno dovesse dirti che il tuo paese è una repubblica delle banane puoi rispondergli che sei panamense.
Veramente assurdo
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 18, 2016, 18:09:52 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
... e tutti vanno a velocitá limite...
Anche qui. Il limite della macchina.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Febbraio 18, 2016, 18:48:15 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Anche qui. Il limite della macchina. Questo da noi accade su un'altra autostrada, che uso giornalmente per andare in ufficio. Essendo poco trafficata e soprattutto senza incidenti, la polizia non si vede quasi mai, fatta eccezione per un paio di punti specifici. E soprattutto i vari Hi-Lux e altri Pick-up li vedi sempre sparatissimi sul filo dei 200, come anche qualche Rav-4. Generalmente noi ci teniamo sui 160-180 ed a volte veniamo sorpassati come fossimo fermi dal classico Cayenne Turbo o X5M...
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 18, 2016, 22:01:55 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ma la polizia utilizzerà gli autovelox o simili, o vanno a occhio ?!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Febbraio 18, 2016, 22:31:55 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Bene un altro che conta come il 2 di picche
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 19, 2016, 11:26:36 am |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|