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Homer |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=22492;type=avatar) |
Marzo 08, 2016, 09:34:20 am |
Staff, V12, 90007 posts |
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mah ormai un cerchio da 19/20 non è più così raro...Opel li monta su Astra e Insignia da diversi anni, le nuove Audi A6 che vedo in giro han tutte minimo i 19 se non spesso addirittura i 21, i SUV ormai viaggiano costantemente tra i 19 e i 20" (anche il nuovo Qashqai esce coi 19 di serie negli allestimenti top, pure col 1.5dci)...lasciando ovviamente da parte le auto sportive o i maxi suv (range rover monta i 22 ad esempio). Il discorso che han fatto qui è cercare di differenziarsi dal monovolume classico cercando di puntare verso la zona crossover senza esagerare per non andare a rompere le uova nel paniere a Captur e Kadjar che han già in casa...fondamentalmente han standardizzato la Scenic Cross della vecchia serie. Esteticamente è molto riuscita, a me piace molto più di tutte le altre monovolume in giro (anche della Bmw 2 AT che forse al momento è la più carina del settore), però la scelta della gommatura unica è IMHO sbagliata. Bisogna dire che Renault non ha mai avuto paura di osare...ha (re)inventato il monovolume con l'Espace e ha avuto ragione...ha preso una tranvata mostruosa con le crossover Avantime e Vel Satis...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MarzulLaurus |
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Marzo 08, 2016, 09:40:59 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Avantime era stupenda... forse, effettivamente, nomen omen, è uscita troppo presto... oggi, probabilmente, avrebbe avuto un successo differente... Vel Satis era brutta, almeno per me...
Però, come già detto, non è nuova neanche a cagate simili...
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Loggato
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niu |
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Marzo 08, 2016, 09:42:12 am |
Visitatore, , posts |
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Questo tuo quesito devono esserselo posto anche in Renault, tant'è che si sono affrettati a dichiarare che pesano poco, come riporta Christian... d'altronde immagino che vista dal vivo la cosa debba fare parecchio "impressione"...
un altro esempio di diametro totale ruota bmw x5 nuova con cerchione da 19" e gomma 255/50 R19 (che ha sempre più spalla di tanti 17/18 ..ricordatevi che la seconda cifra è una percentuale) viene 29 ,03 pollici , complessivamente è più grande ma ha molta più gomma di spalla Hai ragione Marzullo avrà un effetto strano, cerchio grande e ruota non a spalla altissima , parrà sui trespoli.
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Phormula |
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Marzo 08, 2016, 16:29:53 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Nemmeno io capisco questa corsa ai "ruotoni", che nel baule non ci sta la ruota di scorta e devi sperare in una bomboletta e in compressorino (inutili se squarci) o nel carro attrezzi. Inoltre in città le ribassate sono a rischio marciapiedi, vedi tanti di quei cerchi in lega rovinati dalle botte contro il marciapiede.
Secondo me il prezzo delle gomme potrebbe ridursi se le case iniziassero a standardizzare le misure, evitando ai fabbricanti di dover realizzare 15-20 varianti della stessa gomma e tenerle a magazzino.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 09, 2016, 11:41:47 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Secondo me il prezzo delle gomme potrebbe ridursi se le case iniziassero a standardizzare le misure, evitando ai fabbricanti di dover realizzare 15-20 varianti della stessa gomma e tenerle a magazzino.
Di sicuro ne' i costruttori di macchine ne' quelli di gomme sono interessati a questo. Ci vorrebbe come sempre l'intervento di un organo esterno, come lo e' stato al tempo per i caricabatterie dei cellulari.
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&re@ |
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Marzo 09, 2016, 11:51:53 am |
Utente standard, V12, 77773 posts |
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Di sicuro ne' i costruttori di macchine ne' quelli di gomme sono interessati a questo.
Dipende quanto risparmio gli consentirebbe la standardizzazione, in rapporto al prezzo al pubblico. Potrebbe anche essere vantaggioso per loro...
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Marzo 09, 2016, 12:07:37 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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capirei se avesse dei 195/80R16, allora il discorso ci starebbe...ruotoni di grande diametro ma con spalla alta che assorbono le asperità, ma con un 195/55 che asperità vuoi assorbire?
Io all'epoca avevo i 195/55 15 sulla bravo... ed i vantaggi che hanno i 195/55 20 sono innumerevoli grazie al diametro maggiorato della ruota. per farti un esempio "terraterra"... basta chiedere chi viaggia in bici con la vecchia 26" e con le nuove 29" quali hanno un confort migliore a parità di gomma... poi è chiaro che se uno monta una spalla da /80 è più morbida ma è anche piacevole da guidare come una barca.
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&re@ |
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Marzo 09, 2016, 12:25:51 pm |
Utente standard, V12, 77773 posts |
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Ma le gomme da bici da 29" non hanno meno spalla. Se girassi in bici con una ruota da 29" e 1mm di gomma, vedresti che non sono confortevoli per niente, dovresti compensare con le sospensioni. Una gomma da 195/55 ha una spalla molto bassa. D'altronde basta provare la stessa macchina con gomme più ribassate, per accorgersene. « Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 12:38:31 pm da &re@ »
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Marzo 09, 2016, 13:53:31 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Ma le gomme da bici da 29" non hanno meno spalla. Se girassi in bici con una ruota da 29" e 1mm di gomma, vedresti che non sono confortevoli per niente, dovresti compensare con le sospensioni.
Una gomma da 195/55 ha una spalla molto bassa.
D'altronde basta provare la stessa macchina con gomme più ribassate, per accorgersene.
Mi sa che non mi sono spiegato bene... ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) Io 10/15 (boh) anni fa ho preso una Bravo e montava i 195/55 R15... ora sulla stessa categoria montano una 195/55 R20 che ha la stessa spalla ma un diametro molto maggiore... il che secondo me ha i suoi grossi vantaggi... (ma anche svantaggi... per esempio il peso) Poi è chiaro che se uso spalle alte ho ulteriori vantaggi in termini di comfort ma dei decisi peggioramenti nella guida. E comunque è innegabile che il diametro della ruota è in continua ascesa... una volte le auto montavano i cerchi da 13.. poi 15... poi 17.. 20.. ecc e non è solo un fattore estetico...
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MarzulLaurus |
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Marzo 09, 2016, 14:03:12 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Sì, ma quali sono i vantaggi? A parte l'"aiutino" estetico di far sembrare la murata di un galeone, un elegante gozzo da diporto, a parte il fatto che un diametro complessivo maggiore aiuta un po' a superare certe asperità... poi?
L'auto la devi usare, magari in città, tutti i giorni... con una spalla che è una leccata di vacca, in condizioni difficili, quali manto stradale mediamente pessimo, soprattuto nei centri storici, marciapiedi, etc.; con maggiori sollecitazioni a tutto quello che viene dopo il cerchio e al cerchio stesso... quanto "costa" piegare quel cerchio? Aumento delle masse non sospese (si dice che il cerchio è leggero, ok, ma rispetto ad un cerchio standard?)... Costo di sostituzione degli pneumatici...
E chi sa quant'altra roba non mi viene in mente... Non stiamo mica parlando di un'auto di lusso o di una sportiva...
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&re@ |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;id=26102;type=avatar) |
Marzo 09, 2016, 14:06:45 pm |
Utente standard, V12, 77773 posts |
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Mi sa che non mi sono spiegato bene... ![Wink](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/wink.gif) Io 10/15 (boh) anni fa ho preso una Bravo e montava i 195/55 R15... ora sulla stessa categoria montano una 195/55 R20 che ha la stessa spalla ma un diametro molto maggiore... il che secondo me ha i suoi grossi vantaggi... (ma anche svantaggi... per esempio il peso) Poi è chiaro che se uso spalle alte ho ulteriori vantaggi in termini di comfort ma dei decisi peggioramenti nella guida. E comunque è innegabile che il diametro della ruota è in continua ascesa... una volte le auto montavano i cerchi da 13.. poi 15... poi 17.. 20.. ecc e non è solo un fattore estetico... Sì, avevo capito. Un 195/55 era già una misura "ribassata" allora, quindi non molto confortevole (che poi a te andasse bene, è una questione di gusti personali). Sulla tua Bravo, se avessi avuto i 185/65-14" (misura più o meno equivalente, non ho fatto i conti) avresti visto che era più confortevole. Io noto marcatamente la differenza sulle mie macchine (da 195/50-15" a 185/60-14" per la 205, o da 205/55-16" a 195/65-15" sulla Altea) Dato che parliamo un un baraccone da famiglia, una misura di gomme così ribassata è un controsenso. D'accordo che le misure sono in aumento, ma ormai oggi è perlopiù una questione estetica, non c'è più la "scusa" di doverci fare stare i freni (per la miseria alla faccia dei freni! ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) ) Ti dico francamente che ruote del genere mi farebbero scartare la macchina senza nemmeno andarla a vedere, se parliamo di monovolume. Avrei paura a varcare il portone del gommista ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif)
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