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La McLaren ha diffuso le informazioni relative alla 570GT, la nuova coupé che sarà presentata al Salone di Ginevra (3-13 marzo). Affianca la 570S nella Sport Series per offrire un allestimento dai contenuti ben definiti, che strizzano l'occhio al mondo delle Gran Turismo con maggior spazio in abitacolo e un livello di finitura e confort ancora più elevato. La vettura sarà proposta in Inghilterra a partire da 154.000 sterline (circa 194.600 euro al cambio attuale), 10.000 in più rispetto alla 570S.
Una McLaren con il portellone. Per offrire un maggiore spazio per i bagagli rispetto alla 570S, la GT è dotata di un inedito portellone in vetro e fibra di carbonio ad apertura laterale, che permette di accedere al vano posteriore "Touring Deck" da 220 litri, rivestito di pelle. Questo vano si aggiunge a quello anteriore da 150 litri, offrendo così una capacità record per il marchio di 370 litri, pur non avendo modificato gli ingombri esterni. Esteticamente la versione GT è riconoscibile per la verniciatura in colore carrozzeria degli inserti nelle fiancate e per il nuovo kit aerodinamico che include un alettone posteriore fisso rialzato di 10 mm: questo elemento permette di ottenere il medesimo valore di carico aerodinamico della 570S, pur avendo modificando il design del tetto.
Tetto di vetro ispirato alla P1. L'abitacolo rimane limitato a due posti e promette di essere molto luminoso grazie alla combinazione del portellone di vetro e al tetto panoramico fisso. Quest'ultimo è trattato per l'isolamento acustico e per proteggere dai raggi solari, una tecnologia presentata in anteprima sulla McLaren P1. E per contrastare l'eventuale aumento delle temperature è previsto un climatizzatore bi-zona potenziato con uno speciale settaggio automatico, che bilancia efficienza e rumorosità delle ventole.
Rumori sotto controllo. Di serie l'abitacolo è rivestito di pelle, così come i sedili riscaldabili, disponibili con otto regolazioni elettriche. L'impianto Audio Plus è quello della sorella 570S, mentre a richiesta c'è il sistema Bowers&Wilkins con 12 diffusori, con dettagli specifici studiati per l'acustica di bordo. Nell'ottica di offrire il massimo confort globale, la GT è dotata di nuovi settaggi delle sospensioni, di molle più morbide e di una differente regolazione dello sterzo. In più l'abitacolo è dotato di materiali fonoassorbenti aggiuntivi, lo scarico è stato rivisto per insonorizzarla al meglio e, in collaborazione con la Pirelli, sono stati sviluppati i PZero con Noise Cancelling System (PNCS), che permettono di ridurre la rumorosità interna fino a tre decibel.
Tocca i 328 km/h. Il propulsore della McLaren 570GT è lo stesso V8 di 3.8 biturbo da 570 CV e 600 Nm di coppia della 570S, abbinato al cambio automatico a sette marce e alla trazione posteriore. La trasmissione è dotata di un software specifico per la GT, tarato in base alle modalità di guida selezionate dal guidatore. Il peso totale è di 1.350 kg e, secondo la Casa, le prestazioni sono solo marginalmente inferiori alla 570S: i 100 km/h vengono raggiunti in 3,4 secondi (2 decimi in più), mentre la velocità massima è pari a 328 km/h, a fronte di un consumo medio di 10,7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 249 g/km.
Interessante il fatto che McLaren abbia (finalmente) dedicato tempo e risorse a rendere una sportiva più "vivibile". Ovvio che da queste auto non ci si aspetti lo spazio di una SW, ma di poterci almeno andare a fare un weekend fuori si!
Peccato solo sia su base 570s, una macchina che mi ha deluso moltissimo nonostante numeri su carta assolutamente pazzeschi!
Premetto, l'ho testata solo per 3-4 giri di pista, ma mi sembrava di guidare un'Audi. Precisa, molto precisa, con uno sterzo che mette la macchina dove vuoi, ma totalmente senza "anima". Una macchina del genere, per quello che mi riguarda almeno, oltre a guidarsi bene deve anche trasmettere emozioni, avere un sound coinvolgente. Questo su 570s non avviene. Oltre tutto si avverte un certo turbo lag, decisamente fastidioso e superiore, ad esempio, rispetto a 911 turbo/ turbo S. E pur non amando le 911 non aspirate, non avrei dubbi a scegliere una di queste 2 rispetto alla mclaren.
Per concludere, l'abitabilità è veramente minima: non che si acquisti una sportiva per questo, ma la combinazione "scomodità da supersportiva" con "emozioni da audi" non è per quello che mi riguarda allettante