|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 02, 2016, 12:08:01 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
http://www.ilgazzettino.it/tecnologia/google_car_contro_bus_primo_incidente_auto_senza_guidatore-1583317.htmlPrimo incidente tra una self-driving car di Google e un autobus. Fino allo scorso San Valentino, la società di Mountain View poteva vantarsi di aver fatto percorrere alle sue vetture più di un milione di km senza alcun incidente di rilievo, tranne alcuni casi in cui però - la maggior parte delle volte - la colpa era attribuibile al conducente dell'altro veicolo coinvolto.
Nello scontro di San Valentino, invece, Google ha ammesso parzialmente le responsabilità della sua self-driving car e, come riportano diverse testate statunitensi, ora sta valutando un ripensamento del software impiegato nelle vetture. «Se la nostra auto non si fosse mossa, non ci sarebbe stata collisione - fanno sapere dalla società - detto questo, il nostro collaudatore ha pensato che l'autobus stesse per rallentare».
Secondo la ricostruzione, mentre stava girando per Mountain View, in California, l'auto Google era sulla corsia di destra in avvicinamento verso un incrocio ma, trovando sulla propria strada un sacchetto di sabbia, ha dovuto fermarsi. A quel punto ha cercato di muoversi lentamente verso sinistra per aggirare l'ostacolo, inserendosi nell'altra corsia prima dell'arrivo di un bus. La vettura pensava che il mezzo rallentasse per lasciarla passare ma così non è stato e la Google Car ha colpito il bus, danneggiando «il parafango anteriore sinistro, la ruota anteriore sinistra e uno dei sensori laterali del driver».
In linea di massima, riportano i quotidiani on line, si tratta di un incidente di lieve entità nel quale nessuno è rimasto ferito (secondo i dati Google, il bus andava a 25 km orari, al momento dell'impatto, mentre la propria vettura viaggiava a circa tre km all'ora).
E probabilmente, se la ricostruzione di Google è corretta, anche questo incidente sembra essere in qualche modo dovuto a un classico errore di valutazione umano: ovvero, la lenta reazione di una persona alla guida di un mezzo. Ad ogni modo, la società di Mountain View si dice intenzionata a rivedere il software di self-driving.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 02, 2016, 12:56:18 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 02, 2016, 13:05:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Marzo 02, 2016, 13:40:37 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Bah ma chi scrive ste cose?? Ma allora nessuno? Qualche caso? Una minima parte dei casi...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Marzo 03, 2016, 17:43:42 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 03, 2016, 18:16:29 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Poi voglio vedere quando nevica in montagna e la macchina si ferma e chiede ai passanti: "Scusi, mi puo' montare le catene ? "...
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Marzo 03, 2016, 18:33:29 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 03, 2016, 20:38:27 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Li' e' facile. Esce dalla stampante gia' compilato.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Marzo 03, 2016, 20:52:23 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
MRC |
|
|
Marzo 04, 2016, 08:42:25 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
immagino già le tifoserie in caso di incidente tra GoogleCar e AppleCar... aridatece i V10 aspirati in F1 che è meglio!
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 04, 2016, 10:03:46 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Continuo a pensare che se le auto fossero tutte guidate da un SW il numero di incidenti tenderebbe a zero
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Marzo 04, 2016, 10:12:32 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Continuo a pensare che se le auto fossero tutte guidate da un SW il numero di incidenti tenderebbe a zero
Vero: si eliminerebbero dall'equazione coloro che non distinguono "sinistra" da "destra" e che tirano dritti alle rotonde.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
MRC |
|
|
Marzo 04, 2016, 11:29:40 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Continuo a pensare che se le auto fossero tutte guidate da un SW il numero di incidenti tenderebbe a zero
concordo, ma allora poi bisognerebbe vietare scooter, moto e ciclisti vari in quanto pure loro potenziali pericoli di strada. La cosa peggio re sarà quando saranno tutte a guida autonoma e rispetteranno i limiti di 30, 50 o 70 km/h. Sai che 2 palle lì dentro, peggio che prendere il treno locale
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|