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Tu hai gli xeno "normali", con il comando manuale? In quel caso si tratta solo di verificare che la regolazione automatica in funzione del carico sia funzoonante.
Io mi riferisco ai sistemi dell'ultima generazione, quelli che commutano in automatico tra abbaglianti ed anabbaglianti, oppure (ancora peggio) che mantengono accesi gli abbaglianti ed oscurano selettivamente una zona, tipo il sistema Opel. Quan'è l'affidabilità di un sistema del genere dopo 10 anni?
Certo, ho quelli "normali", nemmeno lo sapevo che esistesse quest'altra diavoleria
CIao Pino, puoi controllare se sulla tua macchina hai effettivamente il comando manuale per regolarne la profondita'? Se non ricordo male i fari allo Xeno devono essere previsti per legge di un sistema autolivellante.
Quando i fari sono spenti il sistema autolivellante li porta nella posizione piú bassa possibile e si livellano mezzo secondo dopo l'accensione; se c'é un guasto nel sistema autolivellante rimangono nella posizione piú bassa e ti accorgi facilmente che c'é qualcosa che non va, in quanto la profonditá degli anabbaglianti diventa minima.
E' come nei set fotografici, per avere la luce più bianca si usano lampadine alimentate a 220V ma pensate per essere alimentate a 160-200V. Risultato, il filamento si scalda di più, emette luce più bianca e in passato duravano una cippa. Adesso si usano filamenti più resistenti al calore, ma comunque non durano come una lampadina tradizionale.
Fra le altre cose più luce significa anche più calore, a meno di non avere una lampada semplicemente più efficiente... e ricordo di aver letto che spesso possono dare problemi di surriscaldamento... magari non nel caso di lampade di ottima qualità... però...
Avrei anche il timore che ingialliscano anzitempo la parabola. (magari infondato eh...)
CIao Pino, puoi controllare se sulla tua macchina hai effettivamente il comando manuale per regolarne la profondita'? Se non ricordo male i fari allo Xeno devono essere previsti per legge di un sistema autolivellante.
Quando i fari sono spenti il sistema autolivellante li porta nella posizione piú bassa possibile e si livellano mezzo secondo dopo l'accensione; se c'é un guasto nel sistema autolivellante rimangono nella posizione piú bassa e ti accorgi facilmente che c'é qualcosa che non va, in quanto la profonditá degli anabbaglianti diventa minima.
Non c'è nessun comando manuale per regolare la profondità. Come ho scritto prima, all'accensione fanno un'escursione verso l'alto partendo dal basso per poi ridiscendere all'altezza evidentemente calcolata, cioè si autolivellano.
Altra cosa che vieterei sono gli abbaglianti allo xeno... per me sono di una pericolosità unica... Non mi meraviglierei se qualcuno dimostrasse che molto incidenti sono causati dell'abbagliamento provocato da questi potentissimi raggi fotonici di mazinghesca memoria...
abbi pazienza me è un discorso senza senso...non puoi vietare una cosa perchè viene usata a cazzo...allora vietiamo la vendita del vino perchè c'è gente che beve e poi guida...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
In effetti, quelli semplici li puoi controllare durante una revisione, questi nuovi sistemi ... insomma ... però gli anabbaglianti "rotanti" che avevo sulla A4 Avant B7 non erano male nelle curve
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
In effetti, quelli semplici li puoi controllare durante una revisione, questi nuovi sistemi ... insomma ... però gli anabbaglianti "rotanti" che avevo sulla A4 Avant B7 non erano male nelle curve
Ormai, questi sistemi, li hanno un po' tutti ... Opel, VW, Audi, Skoda ... devo ancora provarli, ma, in effetti, alla lunga come andranno? e, soprattutto, se si rompe qualcosa, quanto bruciore indurranno?
... o ti riferivi alla bionda?
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Ormai, questi sistemi, li hanno un po' tutti ... Opel, VW, Audi, Skoda ... devo ancora provarli, ma, in effetti, alla lunga come andranno? e, soprattutto, se si rompe qualcosa, quanto bruciore indurranno?
Infatti, fin che la macchina è nuova, tutto OK, ma poi? Con un faro tradizionale le uniche spese sono la sostituzione delle lampadine fulminate ed eventualmente delle lenti di policarbonato opacizzate e ingiallite dal sole. Se la macchina la cambi dopo 3-5 anni te la cavi con una garanzia estesa, ma poi?
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
E già questo è un regresso, perché con quelle di "vetro" (lo metto fra virgolette perché pg sennò si incavola ) il problema non c'era.
Beh, devo dire che molte case vendono solo la lente, senza che tu debba comprare l'intero faro.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Sì, ci sono anche ottimi trattamenti per ripristinarle, resta il fatto che "una volta" non sarebbe stato necessario. Anche se, penso, queste in policarbonato peseranno meno, il che è un vantaggio... e sicuramente saranno più facili da modellare.