|
1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
mauring
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 11, 2016, 09:00:42 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
No, sarebbe molto inferiore.
Non devi considerare il gettito della tassa ma il netto, perché non devi più pagare tutti i soggetti che gestiscono il sistema di raccolta e controlli, quello per le esenzioni (le auto in giacenza presso i concessionari). Inoltre la percorrenza media di un'auto in Italia è 8500 km/anno, se ipotizzi un consumo medio di 15 km/l sono 560 litri di carburante. Secondo me 20 centesimi sono più che sufficienti e, al netto, ne bastano anche 10.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 11, 2016, 09:27:36 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
sono d'accordo con Phormula e Baranzo...ogni volta "eh ma cosi Tizio"..appunto..allora non facciamo niente per non favorire uno che ci sta sulle scatole..
(avevo scritto un lungo post di calcoli...l'ho cancellato, perchè, come detto da Phormula tempo fa..mi adeguo allo scazzo generico del Pistone..di sentire le solite belinate demagogo populiste non ne ho più voglia...)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 11, 2016, 09:32:12 am |
|
Se ci fosse la volontà reale di abolire il bollo, le soluzioni si trovano. Aumentare il costo dei carburanti è la prima opzione. In alternativa si potrebbe spalmare l'aumento introducendo una quota fissa sulla polizza di assicurazione (uguale per tutti o con 2-3 scaglioni), spalmando sui carburanti solo il resto.
Ma io sono convinto che anche questa volta finirà in un nulla di fatto, ci sono troppi interessi dietro la riscossione.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 11, 2016, 10:21:06 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Se ci fosse la volontà reale di abolire il bollo, le soluzioni si trovano. Aumentare il costo dei carburanti è la prima opzione. In alternativa si potrebbe spalmare l'aumento introducendo una quota fissa sulla polizza di assicurazione (uguale per tutti o con 2-3 scaglioni), spalmando sui carburanti solo il resto.
Ma io sono convinto che anche questa volta finirà in un nulla di fatto, ci sono troppi interessi dietro la riscossione.
io avevo fatto due conti al volo...in pratica con 10 cents a litro...alla fine il governo potrebbe anche guadagnarci...il pensionato o le fasce deboli con la Panda 1.2 che fa 4000 km l'anno ...pure...certo...i milioni di evasori col Cayenne turbo usato per fare 10.000 km l'anno ci guadagneranno ben 2000 euro l'anno ...ma almeno lo pagheranno tutti...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 11, 2016, 10:21:08 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Non capisco, ci si è sempre lamentati della iniquità del bollo in quanto colpisce indiscriminatamente dall'uso che si fa dell'auto e ora invece assisto alla solita levata di scudi, immancabile in presenza di qualunque cambiamento, in omaggio alla moda del complottismo sempre e comunque. Mi sembra fin troppo facile trovare la copertura con altri sistemi, primo fra tutti l'aumento del costo del carburante. Ho fatto il calcolo, nel mio caso con 15 cent/litro in più ripagherei completamente il bollo che pago. Considerato che ho una percorrenza superiore alla media ritengo che 20 cent sarebbero sufficienti per coprire il minor gettito derivante dall'abolizione del bollo. Io ci metterei la firma invece; insieme con una auspicabile assicurazione che segue la persona e non l'auto permetterebbe di avere più auto ed eviterebbe la rottamazione precoce. « Ultima modifica: Marzo 11, 2016, 11:23:01 am da pino »
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 11, 2016, 10:39:13 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Non capisco, ci si è sempre lamentati della iniquità del bollo in quanto colpisce indiscriminatamente dall'uso che si fa dell'auto e ora invece assisto alla solita levata di scudi
Scusa Pino, se mi dici che togli il bollo, ma non mi dici come copri il mancato gettito, mi stai semplicemente prendendo per il culo...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 11, 2016, 11:22:42 am |
|
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 11, 2016, 11:28:13 am |
|
Scusa Pino, se mi dici che togli il bollo, ma non mi dici come copri il mancato gettito, mi stai semplicemente prendendo per il culo...
Ok, ma non è che abbiamo già legiferato. Si tratta di una ipotesi ancora non circostanziata. Quando aboliranno il bollo introducendo la tassa sul consumo dell'aria sarò il primo ad andare a picchiarli
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 11, 2016, 11:36:59 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Esatto, al momento e' pura demagogia... avrebbe potuto dire che dal prossimo anno saranno garantite tre vergini maiale a testa... poi come si fa effettivamente con le mogli ne parliamo con comodo
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Marzo 11, 2016, 11:58:35 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Se aumentano il carburante salvini con le ruspe come fa?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 11, 2016, 11:59:55 am |
|
Le converte a GPL
|
|
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Marzo 11, 2016, 13:31:04 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Considerando quanto costa la benzina/diesel in italia rispetto al resto dell'europa... Se l'aumentano ancora davvero salgo su una ruspa (a GPL ) con lui
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|