|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 11, 2016, 10:44:09 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
da http://www.omnimoto.it/magazine/17719/autobahn-tedesche-senza-limiti-mortalita-superiore-velocitQuando si pensa all'autostrada tedesca, si pensa subito alle sparate a velocità massima senza limiti di velocità. Tutti gli appassionati di motori hanno il "mito" dell'Autobahn, ma è solo su alcuni tratti della rete che si può andare a qualsiasi andatura senza rischiare la patente. Questo ha reso possibile uno studio che compara il numero di incidenti e morti nelle zone a velocità libera con quelle che rispettano i limiti imposti. Il risultato? per nulla buono.
120 km/h sull'autostrada senza limiti
A condurre la ricerca è stato il Baden-Wurttemberg (uno dei 16 stati federati della Germania) che ha constatato una mortalità superiore del 25% nelle zone senza limiti di velocità, un dato è davvero alto. La regione è attraversata dall'autostrada A81 e dopo questo studio si è deciso di imporre un massimo di 120 km/h in alcuni tratti prima liberi che collegano la città di Würzburg con di Gottmadingen, ma anche nella A96 fino al confine con l'Austria da Monaco di Baviera. In queste zone con limite addirittura al di sotto della media europea, si svolgeranno rilevazioni per 4 anni, per verificare quanto si riesce ad abbassare la mortalità e l'inquinamento acustico.
Polemiche interne
Attualmente questa scelta fa discutere molto: l'ASAPS riferisce che la scelta fatta dal ministro dei trasporti regionale non è lecita perchè decisioni di questo tipo devono essere prese dal governo centrale tedesco, perciò è in corso una contestazione burocratica. Per il momento la sperimentazione non è stata interrotta, e speriamo non venga bloccata anche nei prossimi anni. Uno studio molto più dettagliato potrebbe dare risultati interessanti sulla pericolosità dell'alta velocità anche dove consentita, ma potrebbe anche portare a un totale annullamento dei tratti liberi, facendo crollare un mito di tutti gli appassionati di auto e moto d'Europa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 11, 2016, 10:54:23 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Chiaramente l'alta velocità e' piu' pericolosa per la vita in caso di incidente. Eppure nel mio piccolo, facendo relativamente spesso un tratto di autobahn senza limiti, mi rendo conto di quanto sia piu' sereno internamente, meno preso a tenere un occhio sul tachimetro ed uno mezzo a cercare i cartelli dei limiti e il possibile autovelox.
Forse dovrebbero semplicemente mettere un limite ragionevole... capisco che un porsche a 250km/h possa essere un filo pericolosa se una macchina decide di sorpassare un camion che va a 70...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Marzo 11, 2016, 10:55:24 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
vabbè, mi sembra la scoperta dell'acqua calda....il punto è come al solito nella misura...fra i limiti che spesso si trovano da noi "ad minchiam"..o adatti alla 850 Coupè anni '60...o per dire, certi limiti svizzeri....e no limits, ci possono stare magari velocità più moderne, pure elevate..tipo che so..160 kmh...fatti rispettare magari "alla svizzera"...con controlli frequenti e se sgarri vieni legato per 2 gg al tavolo dove Dogui, Spiderman e Marzu stanno discutendo di VAG e FCA....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 11, 2016, 10:56:07 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 11, 2016, 11:02:48 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
mi rendo conto di quanto sia piu' sereno internamente, meno preso a tenere un occhio sul tachimetro ed uno mezzo a cercare i cartelli dei limiti e il possibile autovelox.
Sono d'accordo. Per questo, comunque, anche l'uso del cruise control aiuta (non nei tratti a limite variabile chiaramente).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 11, 2016, 11:04:07 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Sulle autostrade tedesche sta diventando un incubo, perché i limiti sono segnalati da una coppia di cartelli e non sempre li vedi, soprattutto quando l'autostrada è trafficata.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 11, 2016, 11:09:28 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Sono d'accordo. Per questo, comunque, anche l'uso del cruise control aiuta (non nei tratti a limite variabile chiaramente).
Vero il cruise aiuta, per lo vorrei diverso... sarebbe perfetto con 5 pulsanti (magari assegnabili): 70, 80, 90, 110, 130 km... e poi vorrei una segnalazione del limite UFFICIALE all'interno della macchina, cazzo siamo del 2016, a volte e' uno strazio star dietro ai cambi di velocità.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 11, 2016, 12:02:36 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Vero il cruise aiuta, per lo vorrei diverso... sarebbe perfetto con 5 pulsanti (magari assegnabili): 70, 80, 90, 110, 130 km... e poi vorrei una segnalazione del limite UFFICIALE all'interno della macchina, cazzo siamo del 2016, a volte e' uno strazio star dietro ai cambi di velocità.
Ma infatti, il problema è proprio quello. Uno potrebbe stare tranquillo mettendo il CC alla giusta velocità, invece no! Deve stare attendo a verificare la miriade di cambi del limite di velocità...anche perché è proprio li che ti piazzano l'autovelox a tradimento.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 11, 2016, 12:07:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
Vero il cruise aiuta, per lo vorrei diverso... sarebbe perfetto con 5 pulsanti (magari assegnabili): 70, 80, 90, 110, 130 km... e poi vorrei una segnalazione del limite UFFICIALE all'interno della macchina, cazzo siamo del 2016, a volte e' uno strazio star dietro ai cambi di velocità.
esiste da tanto tempo la telecamera che legge il cartello di velocità e te la replica onboard , idem tutti i navigatori satellitari. Il punto imho è che andrebbero date in base alla strada : tracciolino (per chi è geometrO sa di cosa parlo) sezioni carreggiate e perché no orari Non è facile omogeneizzare tutti sti dati
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 11, 2016, 12:12:08 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
non ci sono tutor
Li stavano allestendo però, no? Anche se forse sono ancora tutti spenti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 11, 2016, 12:15:28 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Cmq se volete tirare il collo alle vostre macchine andate sulla Brennero, non ci sono tutor e la stradale difficilmente si piazza coi velox....di notte poi si fanno velocità che si sognano anche in pista e per decine di km E' a due corsie, rischi la pelle se un camion decide di sorpassare ignorando il fatto che i due puntini nello specchietto sono una macchina che sta arrivando a 180 km/h.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 11, 2016, 12:19:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
esiste da tanto tempo la telecamera che legge il cartello di velocità e te la replica onboard , idem tutti i navigatori satellitari.
Il punto imho è che andrebbero date in base alla strada :
tracciolino (per chi è geometrO sa di cosa parlo) sezioni carreggiate e perché no orari
Non è facile omogeneizzare tutti sti dati
Certo, ma non funziona sempre e puo' sbagliare... vorrei qualcosa di rf o gps OMOLOGATO, gestito dalla comunità europea insieme ai costruttori, integrato per le macchine nuove oppure un cazzo di scatolino che ti tieni in macchina tipo telepass. Che possa usare davanti al giudice di pace in caso di contestazione
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Marzo 11, 2016, 12:20:43 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io in Germania tutte le volte che sono stato flashato da un autovelox (e per fortuna la multa è andata in cavalleria) era perché non ho visto un cartello e mi sono fidato del navigatore.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Marzo 11, 2016, 12:48:04 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Io in Germania tutte le volte che sono stato flashato da un autovelox (e per fortuna la multa è andata in cavalleria) era perché non ho visto un cartello e mi sono fidato del navigatore.
Io non l'ho mai presa, ma ho rischiato spesso proprio per lo stesso motivo
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|