Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Le cinture di sicurezza? Nel 2016 c'è ancora chi ne fa a meno, almeno in Italia. Stando a un'indagine della Fondazione Ania per la sicurezza stradale, un quinto degli automobilisti nostrani rinuncia a utilizzare regolarmente il dispositivo, soprattutto in città. E la situazione peggiora sui sedili posteriori, dove la percentuale di chi sfida la sorte - e le sanzioni - supera il 50%.
Numeri allarmanti. Il sondaggio, realizzato con l'Ipsos su un campione rappresentativo della popolazione, descrive una situazione molto seria. Il 20% degli intervistati dichiara di "non allacciare abitualmente le cinture", ma l'infrazione diventa addirittura "sistematica nei tragitti brevi e nelle aree urbane" dove il dispositivo è considerato "poco utile". Risposte sconcertanti, visto che la maggioranza degli incidenti si verifica proprio in città. Lo dicono i dati Istat, ricordati da Umberto Guidoni, segretario generale della Fondazione Ania: nel solo 2014, il 75% dei sinistri italiani si è verificato in aree densamente popolate, causando il 44,5% dei morti e il 71,8% dei feriti totali. Tradotto: 1.505 vittime e 180mila feriti in un solo anno. Nonostante i numeri, la percentuale di chi non usa le cinture sale al 52% nel caso dei sedili posteriori, con punte del 60% nelle aree del centro Italia e a Roma in particolare. E ancora: il 28% degli intervistati dichiara di allacciare il dispositivo in corsa, mentre una persona su tre, se potesse, disattiverebbe il segnale acustico. Guai per portafoglio (e la patente). Oltre a rappresentare un grave rischio per la sicurezza, il mancato uso delle cinture può essere anche un danno economico. L'obbligo è entrato in vigore nel 1988, è stato esteso a tutte le categorie di veicoli a partire dal 2006 e l'art. 172 del Cds fa poche eccezioni, ad esempio per le forze di polizia. Chi non mette le cinture rischia un'ammenda da 70 a 285 euro (il conducente risponde per eventuali minori) e se la violazione si ripete per almeno due volte in due anni è prevista anche la sospensione della patente da quindici giorni a due mesi. Conseguenze importanti: eppure, per l'Ania un italiano su tre non conosce gli importi delle multe, mentre il 70% ignora l'esistenza della sanzione accessoria.
Fai pagare le spese sanitarie al guidatore per danni subiti dai passeggeri per cinture non allacciate e vedi come inizierebbero ad usarle anche in Italia....
In macchina la mettono tutti, tranne me sono un collione lo so
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Le metto davanti e dietro, ma non obbligo nessuno, tranne i figli (che comunque non ne hanno bisogno, se la mettono da soli e anzi mi dicono di non partire finché non l'hanno fatto).
Io le metto sia davanti che dietro, lo facevo anche prima che fosse obbligatorio e le faccio mettere a tutti i miei passeggeri.
Recenti casi di cronaca hanno evidenziato vittime della strada perchè non avevano allacciato i dispositivi di ritenzione, per me è agghiacciante che ad oggi uno non le metta ritenendole inutili.
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Io le metto sempre , ai miei figli le Faccio mettere. Inorridisco quando vedo che vari conoscenti (e parenti) ancora legano la cintura dietro la schiena per zittire il cicalino, o peggio allacciano un terminale di cintura...
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
Io le metto sempre , ai miei figli le Faccio mettere. Inorridisco quando vedo che vari conoscenti (e parenti) ancora legano la cintura dietro la schiena per zittire il cicalino, o peggio allacciano un terminale di cintura...
Si infatti, pazzesco. E poi i bambini se li abitui fin da piccoli per loro diventa automatico; Marco, 3 anni e mezzo, se allaccia la cintura da solo appena sale in macchina. Se ho adulti in macchina e vedo che dietro non si sono messi le cinture, chiedo di metterle, ma non obbligo nessuno, bambini a parte
« Ultima modifica: Marzo 18, 2016, 23:02:06 pm da Patarix »
Non riesco a tollerare coloro che non indossano la cintura e in particolare quelli che, per non far suonare il cicalino, si siedono sulla cintura allacciata o, peggio, portano sempre una fibbia tagliata agganciata.