1324 Visitatori + 4 Utenti = 1328

Crazy, mauring, mariner, DoguiPlus
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Opel Omega Lotus 1989
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Giù Stampa
   Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 22, 2016, 13:46:54 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Ecco un bell'articolo dedicato alla mitica Opel Omega Lotus 1989; la prese un'amico di famiglia ad Arezzo nei primissimi anni 90....l'ho sempre trovata stupenda.

Nel marzo 1989 il mondo automobilistico si fermò per cinque minuti. Nello stand Opel del Salone di Ginevra era appena stata presentata la Omega Lotus e il mondo non sarebbe mai più stato lo stesso. Un'auto come la Thema Ferrari diventava preistorica, ma anche la stessa Testarossa o la Porsche 911 Turbo tremavano al suo cospetto. L'anima hardcore tedesca si era unita al gene della pazzia britannico, prendendo una tranquilla berlina da famiglia e trasformandola in un mostro assetato di asfalto. Il suo motore era una versione profondamente rivista del 6 cilindri in linea da 2.9 litri della Omega Evo 500, che aveva comunque 230 rispettabilissimi cavalli. La Omega Lotus no, lei arrivava a 377 CV e lo faceva con la più sicura della ricette, quella di aggiungere un bel paio di turbo.

Due turbo grossi così. Nello specifico, si trattava di due giranti Garrett T25, che venivano raffreddate da un doppio intercooler aria-acqua. Ma anche il resto del motore era stato adeguato alle prestazioni, rinforzando soprattutto il basamento e aggiungengo due radiatori per il raffreddamento dell'olio che funzionavano anche dopo che il motore veniva spento. La testata, invece, era praticamente la stessa della Evo 500 ma cambiavano, ovviamente, gli alberi a camme. I pistoni forgiati erano prodotti dalla Mahle, così come le bielle che avevano specifiche originali Lotus. La cilindrata, in ogni caso, saliva fino a 3.6 litri (allungamento della corsa) e i turbo soffiavano a 0,7 bar, generando 570 Nm di coppia massima, scaricati solo sulle ruote posteriori. Il valore era impressionante per quei tempi e per gestirlo la Omega Lotus utilizzava lo stesso cambio manuale a 6 marce della Corvette C4 ZR1 (i tecnici Lotus avevano provato a usare anche il suo V8 ma non c'era spazio nel cofano), mentre il differenziale autobloccante arrivava dall'australiana Holden Commodore.

Ferrari e Lambo nel mirino. Anche i 5,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h erano pazzeschi nel 1989 (pneumatici poco performanti e niente elettronica a supporto), ma la velocità massima lo era ancora di più: 283 km/h. Solo la M5 E34 aveva numeri lontanamente paragonabili, con 340 CV ma una velocità massima limitata a 250 km/h. A Russelsheim, invece, avevano deciso di non limitare un bel niente e di andare a caccia di berlinette emiliane. La Omega Lotus, dunque, era la berlina di serie più veloce del mondo e lo è rimasta fino al 2005, quando la Bentley Continental Flying Spur ha raggiunto i 313 km/h. Certo, ci sono anche i "missili" firmati Brabus, come la E V12 del 1996 da 330 km/h, ma non si possono definire auto di serie.

Freni racing. La Omega Lotus, comunque, non andava forte solo sul dritto, ma se la cavava pure tra le curve e parte del merito andava allo spettacolare impianto frenante (con ABS) AP Racing con dischi anteriori da 330 mm e posteriori da 300 mm e pinze a quattro pompanti, una misura buona ancora oggi e che infatti richiedeva i cerchi da 17 pollici quando praticamente non li usava ancora nessuno; quanto agli pneumatici, davanti c'erano dei 235/45, mentre dietro dei 265/40. Quanto alle sospensioni, se davanti rimanevano i McPherson delle altre Omega, seppure debitamente rivisti, dietro al multi-link venivano aggiunti gli ammortizzatori auto-livellanti della Senator, principalmente per ovviare al problema delle variazioni di camber alle alte velocità. A questo proposito, anche il servosterzo ad assistenza variabile arrivava dalla Senator, anche se i tecnici Lotus avrebbero preferito montarlo direttamente sul pignone, cosa che non fu possibile per la mancanza di spazio.

Prezzo da supercar. Insomma, c'è poco da aggiungere, la Omega Lotus era una supercar travestita da berlina e il prezzo di 115 milioni di lire ne era la diretta conseguenza. In totale ne furono prodotte solo 950, di cui 400 con guida a destra; delle 550 con guida a sinistra in Italia ne arrivarono 70, divise tra le concessionarie di Milano e Roma. Il colore disponibile era uno solo, l'Imperial Green, cioè un verde molto scuro che se non colpito direttamente dalla luce sembrava quasi nero.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/37199/opel-omega-lotus-berlina-da-record

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 22, 2016, 16:53:00 pm
Staff, V12, 19424 posts
ho amato e amo ancora per quest'auto.
una delle mie favorite di sempre
Ricordo quando la vidi dal vivo per la prima volta nei pressi di P.le Loreto a Milano...tuffo al cuore!!

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 22, 2016, 17:01:00 pm
Visitatore, , posts
sempre preferito la M5 coeva.
ricordo che ho la prova su Auto  M5 vs Omega Lotus vs Nsx vs 3000Gt vs Rx7  Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2016, 17:24:57 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Mi piaceva di piu' la Sierra Cosworth.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 22, 2016, 17:39:09 pm
Staff, V12, 19424 posts
Mi piaceva di piu' la Sierra Cosworth.

Per quanto la Sierra RS cosworth sia anch'essa nel mio gotha questa era un'altro pianeta

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2016, 18:31:21 pm
Staff, V12, 89890 posts
Questa sta alla sierra come una gtr sta a una subaru impreza..

Ora vorrei vedere le quotazioni...chi ce l'ha si trova di botto a pagare 2000 euro di bollo  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2016, 20:20:22 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Non credo, il superbollo non cala progressivamente con l'età?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 22, 2016, 20:47:33 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Che oggetto meraviglioso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2016, 20:50:58 pm
Staff, V12, 89890 posts
Non credo, il superbollo non cala progressivamente con l'età?

Ho scritto bollo infatti. Il superbollo si azzera compiuti i 20 anni... Ma 377cv euro 0 sono una mazzata fino ai 30 anni...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2016, 20:51:02 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Questa sta alla sierra come una gtr sta a una subaru impreza..

Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 17 quintali che non ha mai vinto niente. Tanta velocità massima e fine.

La Sierra RS Cosworth pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2016, 20:53:26 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Ho scritto bollo infatti. Il superbollo si azzera compiuti i 20 anni... Ma 377cv euro 0 sono una mazzata fino ai 30 anni...

Dipende dalle regioni.

In Veneto non si paga.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 22, 2016, 20:53:42 pm
Staff, V12, 19424 posts
Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 17 quintali che non ha mai vinto niente.

La Sierra RS Cosworth pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...

La Sierra RS Cosworth?

Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 13 quintali che non ha mai vinto niente.

La Lotus Elise pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 21:03:40 pm da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2016, 20:54:57 pm
Staff, V12, 89890 posts
Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 17 quintali che non ha mai vinto niente. Tanta velocità massima e fine.

La Sierra RS Cosworth pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...

Per vincere bisognerebbe gareggiare...questa non è stata fatta per gareggiare. E poi non eri tu quello che "la pista non serve a niente "?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2016, 20:57:16 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ho scritto bollo infatti. Il superbollo si azzera compiuti i 20 anni... Ma 377cv euro 0 sono una mazzata fino ai 30 anni...
Ah si giusto... Minchia 377CV aveva? Pensavo meno.
Farebbero più di 830€ di bollo.

Comunque, capisco il fascino perverso, ma anche a me non ha mai fatto scattare nessuna scintilla. Troppo grossa, e di certo non bella.
Bastarda, certo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 22, 2016, 21:04:53 pm
Staff, V12, 19424 posts
di certo non bella.

A quest'ora sei imbottito di barbiturici

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.