|
1323 Visitatori + 1 Utente = 1324
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 23, 2003, 11:35:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Visto che Phormula ha già detto un paio di volte che lava le sue auto con l'idropulitrice, vorrei chiedere a tutti (e a lui in particolare) quali esperienze avete in merito. Lavate la votra macchina da voi o la portate al lavaggio automatico? Usate l'idropulitrice o olio di gomito? Qualche accortezza particolare?
Da parte mia, ho sempre usato il semplice tubo dell'acqua, shampoo e spugna, più il getto d'aria del compressore per eliminare l'acqua dai vari pertugi quando la asciugo. Il risultato è sempre molto buono (modestamente) ma se l'idropulitrice garantisce esiti migliori, potrei anche pensare di comperarla...
Ah, d'inverno... fa freddo. Allora mi piego al'evidenza e vado all'automatico (ho comprato una macchina grigia met. anche per potermene fregare degli spazzoloni...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 23, 2003, 11:40:44 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La lavo con il compressore. Purtroppo devo farlo nei fai da te.... in media spendo 6-7 euro a seconda di quanto e' sporca.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Snow |
|
|
Maggio 23, 2003, 11:41:57 am |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
Il mio lavaggio standard: 1) abbondante risciacquo con la canna dell'acqua ( uso l'idropulitrice solo quando è infangata di brutto ) 2) energico lavaggio con lo spazzolone 3) ri-abbondante risciacquo per eliminare tutta la schiuma ( qui non uso mai l'idropulitrice, è sufficiente la canna dell'acqua) 4) accurata asciugatura con pelle di daino 5) lavaggio dei vetri ( e qui sono veramente pignolo, voglio uno straccio bello spesso e Bref o Glassex ) 6) aspirazione degli interni 7) lungo e meritato riposo « Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 11:56:30 am da snow »
|
|
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 23, 2003, 11:49:51 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 23, 2003, 12:14:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
Come ho già detto, nel cortile di casa con idropulitrice a 120 bar, senza pietà.
Fuori: -1- Passata con il getto di acqua ad alta pressione per ammorbidire lo sporco. -2- Deposizione dello shampoo (utilizzando l'idropulitrice a bassa pressione e collegando il pescante alla tanica di acqua e shampoo) -3- Veloce passaggio con guanto di spugna. A volte uso una spazzola per togliere la polvere dei freni dai cerchi in lega. -4- Risciacquatura con l'idropulitrice ad alta pressione. -5- Rimozione dell'eventuale sporco residuo nei sottoporta. -6- Se sono in vena: ritocchi dei segnetti con lo stick ed applicazione del protettivo gomme. Dal momento che quando si tratta di cose come queste non voglio spenderci sopra più tempo dello stretto necessario, uso uno shampoo con cera incorporata ed evito di asciugare la carrozzeria. Non me ne frega niente se si vedono le tracce delle gocce d'acqua, basta che la macchina sia pulita.
Dentro: Per togliere la polvere dal cruscotto ho visto che vanno benissimo i panni cattura-polvere. Per pulire i vetri ed eventualmente le plastiche (quando il panno non basta) uso un pezzo di Scottex e un detergente per vetri. Infine rapida aspirazione dello sporco con il Bidone Aspirauncasso.
Il tutto richiede al circa mezz'ora e viene effettuato ad intervalli di uno-tre mesi, dipende dal mio umore, dall'umore del tempo durante il weekend, dalla necessità di avere la macchina pulita per qualche (raro) impegno mondano e dallo spessore della crosta di sporco.
Per quanto riguarda l'idropulitrice, sono anni che sia io che i miei la usiamo per lavare tutte le macchine senza problemi. Tant'è che è stata tra le prime cose che ho comperato quando mi sono trasferito. L'azienda dove lavoravo prima faceva lo stesso con il parco macchine interno. Loro avevano avuto un sacco di problemi di vernice sfogliata sui paraurti delle Fiat e Alfa. Ai miei le Fiat che hanno lavato sinora (Uno '89, Palio e Marea) non hanno dato problemi di tenuta della vernice.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 23, 2003, 12:31:01 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
insieme a degli amici stiampo pensando di aprire un lavaggio auto alla moda californiana. prosperose bellezze in bikini che si strusciano sulla macchina ........ non abbiamo capito ancora se sia legale ..................................peccato che ad alessandria lavoreremmo solo due mesi all'anno. ve le immaginate le povere fanciulle seminude nella nebbia novembrina piemontese ?
Avrei una scusa x andare a trovare più spesso la nonna
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 23, 2003, 12:32:48 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 23, 2003, 12:34:45 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Io do 5 euri a un signore che me la lava a mano davanti agli occhi, risultato moooolto buono, con quella cifra mi fa interno, esterno e bagagliaio, direi che non è male, e non mi sto a rompere le bolas....
La 500 me la lavo con olio di gomito....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 23, 2003, 12:35:10 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 23, 2003, 12:39:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
Vetri ed interni: me ne occupo poco. Ci pensa mia moglie, vera maestra nel far tornare le cose come nuove. Esterno: getto d'acqua, spugna e Sole Piatti parti in plastica e guarnizioni ripassate con lubrificante siliconico o olio di vaselina. Cerchioni: su Maserati solo acqua e sapone (non sono mai molto sporchi, anche perche' finito il lavaggio li spruzzo con un lubrificante siliconico che cattura la polvere e non la fa attaccare al cerchio). Sulle altre spruzzo un prodotto speciale che stacca lo sporco e poi risciacquo tramite un grande pennello da imbianchino per penetrare negli interstizi (i cerchi bmw sono tremendi!!!!!). Asciugatura con pelle di daino e giretto di 6-7 Km in campagna. Cera ogni 3-4 mesi. All'inizio dell'estate pulisco le alette dei i radiatori con un getto d'acqua tramite compressore per togliere sporco e mosche varie. Non mi ricordo altro, per adesso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|