1045 Visitatori + 1 Utente = 1046

MRC
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  La fine del FAP in Italia?
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 30, 2016, 08:16:35 am
Visitatore, , posts
No ChB grosso errore.
fap e dpf sono due tecniche diverse.
Email  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 30, 2016, 08:24:31 am
Utente standard, V12, 23763 posts
In realtà in entrambi i casi si cerca di ridurre la temperatura di combustione del particolato: nel caso di quelli che chiami di profondità, il filtro ha solo una funzione meccanica di trattenimento dello stesso, l'azione di catalizzatore è affidata all'ossido di cerio, disciolto nel carburante ed inviato con una post iniezione nel sistema di scarico, dove si incendia...

Nel secondo caso, descritto dall'articolo, il catalizzatore è inserito nel supporto del filtro...

I filtri che tu chiami crt, invece, da come dici, non sembrano avere alcuna azione nei confronti del particolato, se non di tipo meccanico.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 30, 2016, 08:29:22 am
Utente standard, V12, 23581 posts
No ChB grosso errore.
fap e dpf sono due tecniche diverse.


Si si ... l'importante è crederci ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_antiparticolato#Storia

L'errore che ho fatto è indicare DPF come acronimo del termine tedesco Dieselpartikelfilter, invece pare provenire dall'inglese Diesel Particulate Filter (te pareva ... 'sti roastbeef).
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 08:38:29 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Marzo 30, 2016, 08:34:04 am
Utente standard, V12, 19993 posts
intanto a me in 8 mesi e 12.000 km si è accesa 2 volte la spia del FAP (o come lo volete chiamare) e 1 volta quella dell'ADblue.

Rispetto alla EU4 questa EU6 sta rompendo i coglioni alla grandissima
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 30, 2016, 08:51:34 am
Visitatore, , posts
Si si ... l'importante è crederci ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_antiparticolato#Storia

L'errore che ho fatto è indicare DPF come acronimo del termine tedesco Dieselpartikelfilter, invece pare provenire dall'inglese Diesel Particulate Filter (te pareva ... 'sti roastbeef).
ripeto non è così.
Quando posso rispondo
Email  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 30, 2016, 08:56:37 am
Utente standard, V12, 23581 posts
In realtà in entrambi i casi si cerca di ridurre la temperatura di combustione del particolato: nel caso di quelli che chiami di profondità, il filtro ha solo una funzione meccanica di trattenimento dello stesso, l'azione di catalizzatore è affidata all'ossido di cerio, disciolto nel carburante ed inviato con una post iniezione nel sistema di scarico, dove si incendia...

Nel secondo caso, descritto dall'articolo, il catalizzatore è inserito nel supporto del filtro...

I filtri che tu chiami crt, invece, da come dici, non sembrano avere alcuna azione nei confronti del particolato, se non di tipo meccanico.

Alberto, è chiaro che la tecnologia avanza e migliora, oltre che assembla. Quello che ho spiegato io era come funzionavano i filtri antiparticolato sui mezzi di cantiere, che venivano installati post vendita (poi, anche lì, venivano quasi installati in fabbrica, ma sempre non integrati come potrebbe essere su un'auto).

I filtri tipo CRT sono della stessa tipologia di quelli che trovi sulle auto che non usano la cerina, solo che la rigenerazione con aumento della temperatura la fai sul veicolo, mentre sui mezzi di cantiere smonti e "caldi" con quel fornello ...



Un po' di lettura: http://www.jmdpf.com/italian/site.asp?siteid=977&pageid=983 si può notare, nel disegno a destra, la resistenza che scalda per la rigenerazione, ovvero il fornello di cui parlavo, ora lo hai direttamente sui filtri montati sulle macchine di cantiere.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 09:00:52 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 30, 2016, 09:05:48 am
Utente standard, V12, 23581 posts
ripeto non è così.
Quando posso rispondo

Le tecnologie alla base son differenti, ma gli acronimi significano la stessa cosa. Se vuoi fare il markettaro e fare il figo dicendo il FAP ha la cerina e il DPF è senza additivi, padronissimo, ma non hai capito il significato degli acronimi.

Come detto, l'importante è crederci ...

https://fr.wikipedia.org/wiki/Filtre_%C3%A0_particules

https://de.wikipedia.org/wiki/Dieselru%C3%9Fpartikelfilter

https://en.wikipedia.org/wiki/Diesel_particulate_filter

https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_antiparticolato

Stai facendo una semplice metonimia ...
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 09:07:38 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 30, 2016, 09:11:05 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Alberto, è chiaro che la tecnologia avanza e migliora,...

Ehm...  Roll Eyes Roll Eyes

intanto a me in 8 mesi e 12.000 km si è accesa 2 volte la spia del FAP (o come lo volete chiamare) e 1 volta quella dell'ADblue.

Rispetto alla EU4 questa EU6 sta rompendo i coglioni alla grandissima
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 30, 2016, 09:13:00 am
Utente standard, V12, 12456 posts
DPF e FAP sono la stessa cosa: filtri anti particolato, uno è l'acronimo in tedesco (Diesel Partikelfilter) l'altro in francese (filtre à particules).

La differenza, sta nella tipologia di filtro, vedi bollettino VERT 2 da http://www.suva.ch/it/startseite-suva/praevention-suva/arbeit-suva/branchen-und-themen-filter-suva/partikelfilter-untertagbau-suva/filter-detail-suva.htm#txt78652-78611 ora, ormai, credo siano quasi tutti del tipo CRT, all'inizio c'eran quelli che avevan bisogno dell'aggiunta di cerina.

Ai tempi ci lavoravo e il nostro laboratorio Suva aveva dimostrato che anche il nanoparticolato si bloccava, ma le misure domandavano apparecchi molto più complessi e non facilmente manipolabili, nel senso che erano relativamente grossi e non proprio portatili, oltre che costosi, ma questo era in secondo piano. Parlo del 2006 ...

Addio ....


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 30, 2016, 09:18:15 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Alberto, è chiaro che la tecnologia avanza e migliora, oltre che assembla. Quello che ho spiegato io era come funzionavano i filtri antiparticolato sui mezzi di cantiere, che venivano installati post vendita (poi, anche lì, venivano quasi installati in fabbrica, ma sempre non integrati come potrebbe essere su un'auto).

I filtri tipo CRT sono della stessa tipologia di quelli che trovi sulle auto che non usano la cerina, solo che la rigenerazione con aumento della temperatura la fai sul veicolo, mentre sui mezzi di cantiere smonti e "caldi" con quel fornello ...



Un po' di lettura: http://www.jmdpf.com/italian/site.asp?siteid=977&pageid=983 si può notare, nel disegno a destra, la resistenza che scalda per la rigenerazione, ovvero il fornello di cui parlavo, ora lo hai direttamente sui filtri montati sulle macchine di cantiere.

Christian non è questione di tecnologia che avanza e si affina... sono proprio due cose differenti... come common rail e pde... Non è che affinando una tecnologia arrivi all'altra e viceversa... nei filtri che hai indicato, uno è di tipo chimico, quello con l'ossido di cerio, l'altro di tipo meccanico...

Nel link chebho postato io, entrambi sono di tipo chimico, ma si basano su catalaizzatori di tipo differente: l'ossido di cerio, in un caso, metalli nobili ospitati sul supporto ceramico del filtro, nel secondo caso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 30, 2016, 09:21:02 am
Utente standard, V12, 12402 posts

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 30, 2016, 09:23:08 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Addio ....




Paolo... e ja... ma che modo è? Io pure ricordo di averlo letto sto nome... sarà nome d'uso... Non tutti usano la nomenclatura iupac...

Se è  sbagliato spiega... non mi pare ci siano offese gravi a parenti di sesso femminile...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 30, 2016, 09:27:33 am
Utente standard, V12, 12456 posts

Paolo... e ja... ma che modo è? Io pure ricordo di averlo letto sto nome... sarà nome d'uso... Non tutti usano la nomenclatura iupac...

Se è  sbagliato spiega... non mi pare ci siano offese gravi a parenti di sesso femminile...

'gnurant!


* Cerina-Vincent-1.JPG (44.23 KB - scaricato 29 volte.)

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 30, 2016, 09:28:21 am
Utente standard, V12, 46986 posts

Paolo... e ja... ma che modo è? Io pure ricordo di averlo letto sto nome... sarà nome d'uso... Non tutti usano la nomenclatura iupac...

Se è  sbagliato spiega... non mi pare ci siano offese gravi a parenti di sesso femminile...

Ma si, è lui che è PiGnolo e vorrebbe che si specificasse la formula chimica anche quando si parla di peperoni ripieni.

http://www.sia1924.it/prodotto-231-Cerina___FAP_Cleaner_Additive

I Composti Fe-Cerio sono gli elementi chimici base, dei prodotti usualmente chiamati “Cerina”. L’utilizzo di questi straordinari prodotti è legato esclusivamente a veicoli che sono dotati di Filtri F.A.P. sviluppati dai più importanti costruttori europei ed asiatici. La funzione svolta dalla “Cerina “e quella di abbassare la soglia di infiammabilità del particolato, favorendone il suo processo di eliminazione ossidativa ed evitando così l’intasamento del filtro. Aggiunta nell’apposito serbatoio, solitamente posizionato sull’assale posteriore accanto al serbatoio del carburante ad intervalli vari, a seconda dell’utilizzo della vettura (e del FAP) …mediamente, si va da 80.000 Km. ai 120.000 Km. (dati indicativi) si eviteranno continui processi di Auto-Rigenerazione del FAP e si allungherà la vita utile del gruppo filtrante.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine del FAP in Italia?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 30, 2016, 09:30:16 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Vabbuo... discussione che poteva essere interessante mandata in vacca... peraltro senza alcun motivo... dopo però è inutile dare del cretino, se ci si comporta ugualmente...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 37 queries.