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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 01, 2016, 08:27:49 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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ho qui Quattroruote di Novembre 1984..Ferrari 208 turbo GTB 67 milioni di lire, Fiat Ritmo 60 CL 11.833.000; Alfa Romeo Giulietta 1,8 17.992.000; BMW 520i 22.000.000; Citroen CX 2.0 Pallas 22536000; MB 190 E 23.320.000 ; la 200 a carburatori 21.540.000. ok...forse la proporzione con la Ferrari non era la metà..ma 1/3 ; ma comunque per me resta che eran piu a buon mercato. La Porsche 911 stava a 52.243.000..la 911 turbo a 84.845.000.
Aggiungo per completezza: la Ferrari 328 GTB 75 milioni, la Mondial 84; Testarossa 160...
Se attualizzassimo i prezzi del 1984 con le tabelle del sito http://www.oppo.it/tabelle/rivalutazione_mon_coef_annuali.html (anche se sarebbero attualizzati al 2013, ma la sostanza rimane quella) potremmo vedere che i prezzi attuali della Ritmo 60 CL sarebbe di 16'450 €, in linea con i 14'500 della Tipo 4p 1.4, la Giulietta verrebbe 25'000 €, qui penso molto meno che il primo prezzo della Giulia. Ricordiamoci che la Giulietta di allora è del segmento della Giulia attuale, non facciamoci ingannare dal nome. In compenso, CX 2.0 Pallas 31'300 in linea con i 33'650 della DS5 1.6 THP So Chic (anche se sarebbero due segmenti diversi, ma vista l'innalzamento "di immagine" della DS5 rispetto alla C5 potrebbero essere paragonate), mentre la 190 2.3E sarebbe a 32'400 paragonabili ai 36'500 di una C180 Executive. La 520i e la 200 sono completamente fuori paragone, infatti la 520i sarebbe a 30'600 contro i 45'250 di una pari sigla e la 200 verrebbe 29'930 contro i 51'200 di una E200 Auto Sport. Diverso il discorso con Porsche: la 911 del 1984 verrebbe 72'600 € contro i 102'900 di partenza e la Turbo del 1984 118'000 contro i 182'900. Bisogna considerare la netta differenza di meccanica tra i modelli del 1984 e gli attuali, esempio la Turbo era trazione posteriore, oggi è a trazione integrale, oltre che cilindrate ben diverse. Diciamo che la crescita di prezzo, considerata la tipologia, è giustificabile. Ferrari: la Testarossa del 1984 verrebbe 222'400 €, in linea con i 276'700 della F12. Son le altre che non hanno più un modello paragonabile: la 208 Turbo GTB verrebbe oggi 93'100, la 328 104'200, la Mondial 116'800. Oggi ci ritroviamo con California a 189'700, 488 GTB a 207'400 e FF a 264'334. Da questo si potrebbe evincere che Ferrari è diventata, negli anni, sempre più elitista e non ha più modelli "umani" come nel 1984, mentre Porsche è, grosso modo, rimasta in linea. Ma lo si capisce anche dai numeri di vendita. Mentre le altre, a parte BMW e MB "E", son rimaste più o meno in linea con i prezzi.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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MRC |
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Aprile 01, 2016, 08:35:36 am |
Utente standard, V12, 20004 posts |
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... Ferrari: la Testarossa del 1984 verrebbe 222'400 €, in linea con i 276'700 della F12.
a me tanto in linea questi prezzi non sembrano e comunque è innegabile che la forbice tra le "normali" e le sportive o berline di lusso si sia allargata è non di poco in questi anni.
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MRC |
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Aprile 01, 2016, 08:41:57 am |
Utente standard, V12, 20004 posts |
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L'allargamento della forbice di prezzo io credo che sia anche dovuto al fatto che ormai tutte le auto generaliste o marchi coreani montano (o possano avere) tutti i gadget disponibili sul mercato.
A questo punto, rispetto a una SantaFè che costa 46.000 euro e monta tutto l'inverosimile se ti vuoi "distinguere" ti prendi il Q7 che costa 90.000 euro e hai in sostanza la stessa auto ma avendola pagata IL DOPPIO in qualche modo il prezzo diventa l'unico tratto distintivo che oggi puoi avere rispetto alla generalista.
Ovviamente, il Q7 avrà pure qualche materiale migliore o un assemblaggio o ingegnerizzazione più curata, ma questo NON giustifica assolutamente un raddoppio del prezzo se non come detto per pura questione di marketing e posizionamento sul mercato.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 01, 2016, 08:44:36 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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a me tanto in linea questi prezzi non sembrano e comunque è innegabile che la forbice tra le "normali" e le sportive o berline di lusso si sia allargata è non di poco in questi anni. È vero, ci ballano 50'000 €, ma considera come era la Testarossa e come è ora la F12, quella differenza in 32 anni di evoluzione di materiali, prestazioni, finiture sono relativamente giustificabili. L'ordine di grandezza del prezzo è quello. Non siamo al balzo dai 93'000 del piccolo V8 turbo della 208 ai 207'400 del "piccolo" V8 Turbo della 488 ... notare le virgolette. Le, definiamole così, vere sportive di lusso han preso l'ascensore, le altre l'ordine di grandezza l'hanno più o meno conservato. Diciamo che se allora una sportiva come una Ferrari si poteva, forse, immaginare, oggi la puoi solo sognare ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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MRC |
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Aprile 01, 2016, 08:48:28 am |
Utente standard, V12, 20004 posts |
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...Diciamo che se allora una sportiva come una Ferrari si poteva, forse, immaginare, oggi la puoi solo sognare ...
verissimo
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 01, 2016, 08:48:31 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Come dicevo, non ho aperto le immagini, ho solo cercato "Ferrari 208", può essere che fossero solo le Turbo in effetti.
Questa, con targa belga è una Turbo per via della presa NACA davanti alla ruota posteriore
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Homer |
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Aprile 01, 2016, 10:09:18 am |
Staff, V12, 89900 posts |
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ferrari ha più volte dichiarato di voler alzare il livello mantenendo una produzione contingentata per non sminuirne il valore. D'altra parte 30 anni fa Maserati non faceva ancora parte del gruppo. Ora per la fascia di costo delle 208/308 ci sono loro...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 01, 2016, 10:27:53 am |
Utente standard, V12, 47007 posts |
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a me tanto in linea questi prezzi non sembrano e comunque è innegabile che la forbice tra le "normali" e le sportive o berline di lusso si sia allargata è non di poco in questi anni. Rispecchia l'allargamento della forbice tra la gente normale e chi c'ha i soldi. Una volta il ricco aveva 100 volte piu' di te, adesso ha 1000 volte o piu'. Questi sono i nuovi ricchi a cui vanno in mano le supercar. Gente che non ha piu' il senso del valore dei soldi, da tanti che ne ha: https://www.youtube.com/watch?v=Du003tnXxHI
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Aprile 01, 2016, 11:24:46 am |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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Rispecchia l'allargamento della forbice tra la gente normale e chi c'ha i soldi. Una volta il ricco aveva 100 volte piu' di te, adesso ha 1000 volte o piu'. Questi sono i nuovi ricchi a cui vanno in mano le supercar. Gente che non ha piu' il senso del valore dei soldi, da tanti che ne ha: https://www.youtube.com/watch?v=Du003tnXxHIsarà vero guardando sono una parte di mondo alla volta, globalmente parlando si è verificato l'opposto. comunque sono trasformazioni inevitabili in conseguenza del marketing. porsche, ferrari e simili devono rimanere per motivi di immagine in una certa posizione. appunto perchè il cliente spesso di auto non gliene frega un fico devono aggiungere. oggi ad averne la possibilità in pista ci andrei con la cayman gt4 mica con la 911 gt3. le auto cazzute oggi ci sono più di ieri, le radical, ariel, le americane come la drakan.... per usarle seriamente sono roba più sensata di ferrari o mclaren e simili
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Simone78 |
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Aprile 01, 2016, 13:36:43 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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sarà vero guardando sono una parte di mondo alla volta, globalmente parlando si è verificato l'opposto. comunque sono trasformazioni inevitabili in conseguenza del marketing. porsche, ferrari e simili devono rimanere per motivi di immagine in una certa posizione. appunto perchè il cliente spesso di auto non gliene frega un fico devono aggiungere. oggi ad averne la possibilità in pista ci andrei con la cayman gt4 mica con la 911 gt3.
le auto cazzute oggi ci sono più di ieri, le radical, ariel, le americane come la drakan.... per usarle seriamente sono roba più sensata di ferrari o mclaren e simili
Concordo, l'ampiezza di scelta che si ha oggi è sostanzialmente infinita: - auto cazzute: caterham, ariel e simili - Auto da pista: gt3/ gt3rs, speciale, 675sLT, exige - Supercar: 458/488, f12, huracan, aventador, 650s, 911 turbo - hypercar: p1, laferrari, 918 - Gt: continental gt, granturismo - Sportcars: 911 lisce, m4, gt/gts,... Trovare un gap è complicato. Trovare un gap compatibile con il posizionamento del brand è praticamente impossibile. Per ferrari, ad esempio, avrebbe zero senso fare una "cazzuta" da 100k, in quanto assorbirebbe solamente capacità produttiva con una marginalità inferiore a quella della gamma attuale Aggiungo i miei più vivi complimenti in ogni caso. Per lamentarsi del "basso livello di cazzutaggine" in pista di una gt3rs o di una speciale bisogna essere veramente dei piloti pazzeschi! Ps. Non so con la GT4, ma tra gt3 e cayman gts non c'è confronto a favore della gt3
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My name is Winston Wolf. I solve problems
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Loggato
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Homer |
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Aprile 01, 2016, 13:57:08 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
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Aggiungo i miei più vivi complimenti in ogni caso. Per lamentarsi del "basso livello di cazzutaggine" in pista di una gt3rs o di una speciale bisogna essere veramente dei piloti pazzeschi! Ps. Non so con la GT4, ma tra gt3 e cayman gts non c'è confronto a favore della gt3
dietro a un monitor son tutti fenomeni...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Aprile 01, 2016, 14:00:40 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io ho fatto qualche giro di pista con un collaudatore Porsche e una GT4. Adrenalina pura. In alcuni punti ho visto la strada dal finestrino laterale. Mi raccontava che con quello stile di guida non riescono a tirar fuori più di 50 giri da un treno di gomme, a volte solo una ventina.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Nielli |
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Aprile 01, 2016, 14:09:33 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Io ho fatto qualche giro di pista con un collaudatore Porsche e una GT4. Adrenalina pura. In alcuni punti ho visto la strada dal finestrino laterale. Mi raccontava che con quello stile di guida non riescono a tirar fuori più di 50 giri da un treno di gomme, a volte solo una ventina.
Usano gomme buone e nuove , quando vado a far drift o come volete chiamarlo le 2 posteriori mi durano 4-5 giri
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