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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 02, 2017, 11:05:10 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Lo ripeterò fino alla nausea:
per avere idea dei consumi reali occorre fare le medie su spritmonitor (se ci sono abbastanza esemplari registrati per dare un senso alla media).
Ed ora cominciano ad esserci abbastanza dati anche sulle elettriche.
Esempio:
Tesla Model S
52 macchine registrate sul sito, consumo medio 20,64 Kwh/100 Km.
Ciò vuol dire che con la batteria da 75 Kwh (ammesso che sia in forma e ammesso di poterla utilizzare in tutta la sua capacità) si fanno 360 Km circa in media.
Tesla, i cicli di omologazione e le riviste possono dire quello che vogliono, ma questo è.
Amen.
Per la tesla model S l'autonomia dichiarata è 450km, e sempre su Spritmonitor ci sono 3 utilizzatori che superano questo valore, a dimostrazione del fatto che volendo il dato dichiarato è raggiungibile. Questo è. Amen.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2017, 11:14:51 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Per la tesla model S l'autonomia dichiarata è 450km, e sempre su Spritmonitor ci sono 3 utilizzatori che superano questo valore, a dimostrazione del fatto che volendo il dato dichiarato è raggiungibile.
Questo è.
Amen.
Molto incoraggiante. Dovrebbero scrivere sul dépliant: "Autonomia 450 Km, con probabilità di raggiungerla del 5,8 %".
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 02, 2017, 11:19:11 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Il problema della non attinenza del teorico col reale è che mentre adesso il danno è perdere 5-10minuti per ripristinare tutta l'autonomia, con l'elettrico significa perdere almeno 30 minuti per recuperarne metà. Devi avere misure affidabili.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Agosto 02, 2017, 11:22:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io non posso parlare per altri, ma posso dire che avendo provato a guidare in modo efficiente i dati dichiarati sono raggiungibili; per guida efficiente non intendo andare a 60 km/h in autostrada, ma rispettare i limiti, le distanze di sicurezza, sfruttare l'abbrivio per fermarsi, nulla di trascendentale. Quello che consumo in più è il prezzo che pago al considerare l'auto qualcosa in più di un mezzo per andare da A a B, e mi sta bene così.
Chiaramente sono consapevole del fatto che sia più facile guidare in un certo modo in alcuni paesi rispetto ad altri, se guidi a Milano come fai a Lugano ti passano sopra e sotto, ed i consumi ne risentono, per non parlare del fatto che in alcuni paesi il limite di velocità in autostrada è 110 e in altri 130 km/h, solo questo vale un a variabilità del 25%; i testi di omologazione considerano una velocità autostradale di 120 km/h, per l'Italia andrebbe fatta un'omologazione a 130, stessa cosa per le strade extraurbane, nella maggior parte dei paesi il limite è 80km/h, in Italia è 110, solo questo fatto spiega perché in Italia i consumi siano per forza superiori.
Il dato dichiarato dovrebbe dirmi che un'auto consuma a parità di condizioni il 20% in meno di un'altra, il problema si pone quando anziché consumare di meno consuma di più, in questo caso bisogna capire se non si possa parlare di truffa.
Sono d'accordo.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 02, 2017, 11:24:26 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Il problema della non attinenza del teorico col reale è che mentre adesso il danno è perdere 5-10minuti per ripristinare tutta l'autonomia, con l'elettrico significa perdere almeno 30 minuti per recuperarne metà. Devi avere misure affidabili.
ma infatti il problema non è l'autonomia...con la moto ho 250km circa di range col pieno (massimo massimo sono arrivato a 300)...ma non mi ha mai creato nessun tipo di problema, trovi un benzinaio e in un minuto riparti... il problema che rende inutilizzabili le auto elettriche con le tecnologie attuali è che ogni 3-4-500km devi star fermo ore e ore prima di poter ripartire...e non sempre si può/vuole
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 02, 2017, 11:26:04 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Molto incoraggiante. Dovrebbero scrivere sul dépliant: "Autonomia 450 Km, con probabilità di raggiungerla del 5,8 %". Fanno di peggio, sul sito della Tesla ti forniscono un simulatore di consumo, nel quale puoi inserire velocità, temperatura, cerchi montati e condizionatore acceso/spento: se imposti una velocità di 120km/h, temperatura di 20 gradi, aria condizionata accesa e cerchi da 21" l'autonomia dichiarata scende a 328km. E questa non è nemmeno la condizione peggiore, impostando una temperatura di -10 con riscaldamento acceso il dato dichiarato scende a 286km.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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claudio53 |
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Agosto 02, 2017, 11:40:19 am |
Visitatore, , posts |
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ma infatti il problema non è l'autonomia...con la moto ho 250km circa di range col pieno (massimo massimo sono arrivato a 300)...ma non mi ha mai creato nessun tipo di problema, trovi un benzinaio e in un minuto riparti... il problema che rende inutilizzabili le auto elettriche con le tecnologie attuali è che ogni 3-4-500km devi star fermo ore e ore prima di poter ripartire...e non sempre si può/vuole
Si e no, ormai i benzinai sono scarsi, specie sulle strade di montagna, e con una moto può diventare problematico.
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Loggato
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Velo |
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Agosto 02, 2017, 11:52:53 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Si e no, ormai i benzinai sono scarsi, specie sulle strade di montagna, e con una moto può diventare problematico.
fra casa mia e l'ufficio (38 km) ci sono solo due distributori, entrambi solo self (ed io devo farmi timbrare la scheda carburante). Vero che ne trovo altri due presidiati con deviazioni limitate (2 e 5 km), però i distributori sono sempre più rari. Dieci anni fa, sullo stesso percorso, i distributori erano 5.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2017, 11:53:34 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Altro problema delle elettriche pure è che, appunto, vista la scarsità di punti di ricarica, non puoi permetterti di arrivare al limite con l'autonomia. Devi metterti alla ricerca di una colonnina ben prima di esaurire la carica. Infatti, se con auto o moto hai l'opzione "chiedo un passaggio e vado di tanica", con le elettriche se esaurisci la carica sei a piedi totalmente. « Ultima modifica: Agosto 02, 2017, 11:56:45 am da mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 02, 2017, 11:56:23 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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fra casa mia e l'ufficio (38 km) ci sono solo due distributori, entrambi solo self (ed io devo farmi timbrare la scheda carburante). Vero che ne trovo altri due presidiati con deviazioni limitate (2 e 5 km), però i distributori sono sempre più rari. Dieci anni fa, sullo stesso percorso, i distributori erano 5.
Se non sei in contabilità ordinaria, vale anche lo scontrino del self pinzato alla scheda carburante.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Agosto 02, 2017, 11:58:27 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Altro problema la ricarica domestica. Se si ha un garage si fa installare una nicchia da 6kw e non finisce li . Se non si ha a disposizione un garage come si fa ? Si tira un cavo tra il proprio appartamento e la strada ?
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2017, 12:05:58 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Altro problema la ricarica domestica. Se si ha un garage si fa installare una nicchia da 6kw e non finisce li . Se non si ha a disposizione un garage come si fa ? Si tira un cavo tra il proprio appartamento e la strada ?
Ma anche se hai il garage e il contatore da 6 Kw, non è una passeggiata. Infatti i 6 Kw non puoi usarli tutti, hai anche le utenze normali della casa, e metti di usarne 4, per caricare i 70 Kwh di una Tesla ci vogliono diciassette ore e mezza...
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Agosto 02, 2017, 12:10:37 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Probabilmente anche di più dato che in realtà i 6kw sono nominali e reali spesso non arrivano a 5 .....
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2017, 12:14:15 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Probabilmente anche di più dato che in realtà i 6kw sono nominali e reali spesso non arrivano a 5 .....
Inoltre c'è di mezzo il rendimento del sistema di ricarica... Insomma la utilizzi un giorno si e uno no.
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