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THE KAISER |
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Agosto 02, 2017, 13:22:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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per poter usare veramente un'auto elettrica, bisogna cambiare la batteria (e questo si può fare nello stesso tempo di un pieno se è progettata allo scopo), lasciando la scarica e prendendo una carica
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2017, 13:33:09 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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per poter usare veramente un'auto elettrica, bisogna cambiare la batteria (e questo si può fare nello stesso tempo di un pieno se è progettata allo scopo), lasciando la scarica e prendendo una carica
Già dibattuto. Di fatto è impossibile. 1) Occorre progettare auto in grado di contenere batterie standard, leggere e di facile accesso (attualmente la disposizione migliore è sotto al pianale, e il peso va a quintali, figuriamoci...). 2) Se la tua è carica a metà, pretendi di pagare solo la differenza ? O perdi i soldi dell'energia lasciata ? 3) Se quella che ti danno è una ciofeca e si scarica prima del dovuto cosa fai ? Reclami, carte bollate ? 4) e se quella che dai indietro al "benzinaio" in cambio di una carica è danneggiata ? Il benzinaio vuole i danni ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2017, 13:42:57 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Io volevo inventare un liquido che contenesse energia elettrica.
Arrivi tardi di qualche miliardo di anni, è stato inventato dal creatore dell'Universo, si chiama idrogeno. Puoi immagazzinarlo allo stato liquido, e con le fuel cells ricavarci l'energia elettrica.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 02, 2017, 13:45:47 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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In teoria, con un'autonomia di 500 km e la possibilità di ricaricarne 250 con una sosta di 30 minuti sarebbe garantito il 99% delle esigenze di chi usa l'auto non a scopo lavorativo. Facendo la tara e togliendo un 20% il raggio garantito con una ricarica scenderebbe a 600 km, comunque parecchio. Per ora però manca una rete di supercharger abbastanza diffusa, e se le auto elettriche dovessero diffondersi ci sarebbe pure il rischio di arrivare davanti ad una stazione di ricarica e dover aspettare che 10 auto in coda prima di te abbiano finito di ricaricare sulle 4 colonnine presenti; ecco che la mezz'ora di sosta rischia di diventare 3 ore, senza nemmeno possibilità di arrivare alla prossima stazione perché magari è fuori range. Ciò detto se costasse veramente 44'000$ anche in Svizzera (che aggiungendo l'IVA equivarrebbero a circa 45'000 CHF) un pensierino potrei anche farcelo, negli ultimi 10 anni non ho fatto viaggi più lunghi di 500km e non è mia intenzione neppure farne nel futuro prossimo, ma rimane il fatto che ogni spostamento richiede una pianificazione meticolosa, non si può correre il rischio di restare a secco.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 02, 2017, 13:49:52 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Per la tesla model S l'autonomia dichiarata è 450km, e sempre su Spritmonitor ci sono 3 utilizzatori che superano questo valore, a dimostrazione del fatto che volendo il dato dichiarato è raggiungibile.
Questo è.
Amen.
Mi correggo, l'autonomia dichiarata per il modello base è 400km, in pratica ci arrivano quasi tutti...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2017, 13:58:42 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Mi correggo, l'autonomia dichiarata per il modello base è 400km, in pratica ci arrivano quasi tutti...
Non è detto. Abbiamo fatto un calcolo teorico considerando i Kwh dichiarati della batteria, ma bisogna vedere quanti ne puoi sfruttare in realtà. Ad esempio la model X è data sul sito a 560 km di autonomia, ma stando alle dichiarazioni di un possessore le cose sono assai diverse... e l'ansia da rifornimento si fa sentire. https://www.teslari.it/forum/model-x-richiesta-consigli-domande/autonomia-reale-model-x-90d/
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 02, 2017, 14:08:34 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Sull'ansia da rifornimento concordo pienamente, dovessi averne una sarei perennemente angosciato all'idea di trovarmi a secco, probabilmente non circolerei mai sotto al 90% di carica limitando i miei spostamenti ai tragitti casa-colonnina di ricarica. Ma forse bisognerebbe provare, recentemente sono stato superato in autostrada da una Tesla che andava almeno 20km/h in più dei 130 a cui circolavo io, e a Lugano ne girano veramente parecchie. E fino ad ora non ne ho mai viste ferme, anche se sono talmente poche da non poter fare statistica.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Agosto 02, 2017, 14:23:27 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Se non sei in contabilità ordinaria, vale anche lo scontrino del self pinzato alla scheda carburante.
o fatti una multicard... Cmq mai avuto problemi di rifornimento neanche in francia dove i distributori son molti meno che da noi...qualche attenzione in più l'abbiamo avuta in australia dove fra un distributore e l'altro capitava che ci fossero anche 200-250km...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 02, 2017, 14:28:50 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Mi lascia un po' perplesso che devi stare attento a come usi i fari...i tergicristalli...devi morire di caldo d'estate o fare il ghiacciolo d'inverno. Sicuri che non é una Renault 4cv di cui si parla?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 02, 2017, 16:08:54 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Un'altra considerazione è che se veramente sfrutti le batterie a fondo, ti durano molto meno.
Quale è la strategia di ricarica migliore per preservare più a lungo possibile le batterie? Anche ricaricarle costantemente tenendole vicine al lassimo da qual che ne so non è una strategia ottimale.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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claudio53 |
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Agosto 02, 2017, 16:33:23 pm |
Visitatore, , posts |
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Quale è la strategia di ricarica migliore per preservare più a lungo possibile le batterie? Anche ricaricarle costantemente tenendole vicine al lassimo da qual che ne so non è una strategia ottimale.
Credo sia usarle dal 30 al 60% della carica. Certo che così l'autonomia crolla Lo puoi fare per il PC portatile o lo smartphone, non per macchina. A meno che sia ibrida, infatti sulle ibride la carica viaria più o meno nel range indicato e le batterie durano tantissimo nonostante le migliaia di ricariche.
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Loggato
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