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914 Visitatori + 1 Utente = 915
Velo
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Aprile 06, 2016, 14:15:51 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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evidentemente non conosci molto bene l'argomento...
parliamo di fatica su un componente come scocca/pianale? senza contare che non è una ripresa di una saldatura .... è un taglio nuovo fatto sul trasversale!!!!!!! una saldatura fatta su hsla coi famosi parametri "di serghey il carrozziere" .... parlo di materilale d'apporto, apporto termico ,velocità etc etc
Le probabilità di perdere letteralmente il posteriore sono alte!!
ps se non credi a me , chiedi al Mariner od altri , quella operazione in carpenteria è una bestemia... e nell'automotive pure pericoloso.
è un cut and shut, sarà un lavoro peregrino ma perchè dovrebbe andare a fatica dovrebbero essere progettati molto oltre no? al massimo si pieghera in modo diverso in caso di altro incidente. è così difficile saldare gli acciai ad alta resistenza? ho visto saldare di tutto anche col cannello. cioè così a naso direi che è meno peggio questo piuttosto che scaldare e raddrizzare sul banco come si faceva una volta.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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niu |
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Aprile 06, 2016, 14:29:36 pm |
Visitatore, , posts |
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è un cut and shut, sarà un lavoro peregrino ma perchè dovrebbe andare a fatica dovrebbero essere progettati molto oltre no? al massimo si pieghera in modo diverso in caso di altro incidente. è così difficile saldare gli acciai ad alta resistenza? ho visto saldare di tutto anche col cannello. cioè così a naso direi che è meno peggio questo piuttosto che scaldare e raddrizzare sul banco come si faceva una volta. spiego come la vedo io : - taglia una scocca che per forze di cose è sollecitata con forze anche difficilmente scomponibili/misurabili per forza di cose avrà sul taglio rischio innesco cricca elevato a prescindere, pensa solo a quanti cicli fa una scocca a flessione / torsione / compressione , innumerevoli - un altoresistenziale devi sapere che ha buona parte di caratteristica meccanica data dal ciclo termico cui viene sottoposto, se tu lo "ricuoci" s'incrudisce ... ergo rischio innesco cricca elevato , oltre a perdere proprietà meccanica. - non credo che Sergey il meccanico usi materiali d'apporto selezionati... userà il filo con cui saldano i cancelli.... quindi la struttura stessa per forza di cose avrà un punto di snervamento pari a quello inferiore della struttura... ergo la saldatura ergo magari il 70% in proprietà meccanica... - senza contare l'incidente che li manco a pensarci alla risposta di una scocca cosi. Ps è vero quello che dici oggi scaldare e raddrizzare un elemento strutturale è pericolosissimo, non è che se torna dritto è perfetto, anzi sicuramente è irrimediabilmente compromesso (basta solo che superi la sua soglia di snervamento per buttare un pezzo a mio avviso). Poi tutto si fa, ma per correttezza và detto.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 06, 2016, 14:31:55 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Infatti alcune case fanno volutamente dei crash test doppi, fanno un crash test "medio" (non di quelli che buon senso ti fa buttare la macchina) riparano la vettura e la testano una seconda volta per verificare la riparabilità, ovviamente per riparazioni fatte come si deve.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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niu |
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Aprile 06, 2016, 14:41:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Infatti alcune case fanno volutamente dei crash test doppi, fanno un crash test "medio" (non di quelli che buon senso ti fa buttare la macchina) riparano la vettura e la testano una seconda volta per verificare la riparabilità, ovviamente per riparazioni fatte come si deve.
io parto da un presupposto lapalissiano. un particolare strutturale che supera il suo punto di snervamento è da buttare/irrecuperabile.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Aprile 06, 2016, 16:26:51 pm |
Utente standard, V12, 14597 posts |
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io parto da un presupposto lapalissiano.
un particolare strutturale che supera il suo punto di snervamento è da buttare/irrecuperabile.
e infatti lui butta la parte irrecuperabile e monta la nuova
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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niu |
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Aprile 06, 2016, 16:30:27 pm |
Visitatore, , posts |
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e infatti lui butta la parte irrecuperabile e monta la nuova si ma si crea LUI la giunzione. ti spiego : ci fosse un attacco come un telaietto imbullonato (vedi lotus 4c supercar varie) , sviti , riavviti e sostituisci. Ma un elemento studiato monolitico NON lo puoi TAGLIA/CUCI come caxxo vuoi, senza un minimo di conoscenze tecnica ... è come quelli che vedono un foglio di lamiere dritta... poi la tagliano e magari si alza di 30 cm... i materiali hanno tensioni interne, hanno un perché... non stiamo parlando di ferracci di un trattore degli anni 50 ... che lo saldavi in mezzo al campo ....
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Aprile 06, 2016, 17:48:52 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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bah probabilmente questo ha imparato a saldare sulle uaz . sui tubi da carpentiere certamente farà delle saldature perfette, mica ci va a pensare ai trattamenti termici, o se ne frega. anche perchè tra recuperare l'altra metà e tutta la manodopera.... possibile pure che sia superiore alla media, se riesce a allinearla abbastanza da farla andare dritta senza usare un banco ed usando l'argano e 2 ceppi di esperienza deve averne!
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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MRC |
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Aprile 06, 2016, 22:32:56 pm |
Utente standard, V12, 20004 posts |
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bah probabilmente questo ha imparato a saldare sulle uaz . sui tubi da carpentiere certamente farà delle saldature perfette, mica ci va a pensare ai trattamenti termici, o se ne frega. anche perchè tra recuperare l'altra metà e tutta la manodopera.... possibile pure che sia superiore alla media, se riesce a allinearla abbastanza da farla andare dritta senza usare un banco ed usando l'argano e 2 ceppi di esperienza deve averne! che vada dritta non lo sappiamo, sappiamo che taglia salda e rivernicia e sembra (esteticamente) non abbia avuto il danno, ma poi andrebbe guidata anche solo per capire se va dritta
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Nielli |
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Aprile 06, 2016, 22:41:35 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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Avevano fatto un lavoro simile alla passat di un amico tamponato violentemente in autostrada , dopo sembrava tutto a posto ma il carrozziere che ha tagliuzzato e risaldato almeno aveva fatto il lavoro sul banco dima ...
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 07, 2016, 07:53:07 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Se hai una dima sotto non vedo il problema, alle macchine capottate tagliano montanti di solito e risaldano tutto senza problemi...certo bisogna avere dei riferimenti per tenere auto in quadro
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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niu |
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Aprile 07, 2016, 08:03:39 am |
Visitatore, , posts |
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Se hai una dima sotto non vedo il problema, alle macchine capottate tagliano montanti di solito e risaldano tutto senza problemi...certo bisogna avere dei riferimenti per tenere auto in quadro
Tutto si fa,ma ripeto che è sbagliato farlo. chiedetelo a un telaista metallurgico (e io son entrambe le cose..)
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Loggato
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alura |
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Aprile 07, 2016, 08:23:15 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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(e io son entrambe le cose..)
e non solo...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Aprile 07, 2016, 08:33:17 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Aprile 07, 2016, 08:45:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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In realtà secondo l'articolo, se i lamierati sono stati rimossi e sostituiti con altri originali, la macchina nel secondo crash test si comporta come nel primo. Questo nonostante le saldature originali laser siano state sostituite da saldature a punti, effettuate però secondo le prescrizioni della casa.
La seconda vettura è stata riparata raddrizzando le lamiere dove si poteva ed effettuando un taglia e cuci con pezzi di recupero. A cedere non sono state le saldature, per quanto artigianali, ma i lamierati che erano stati scaldati e raddrizzati e quindi hanno perso le loro caratteristiche.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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