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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 11, 2016, 08:33:04 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Leggendo nel forum jeep ho scoperto una cosa che non sapevo.
Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata. Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.
Nel forum, però, dicono che se fai il kick-down, poi il cambio tiene le marce piu' a lungo (fino ai 5000), poiché immagina che ti serva per sorpassare.
Bella 'sta roba. La sapevate ?
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Aprile 11, 2016, 08:46:13 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 11, 2016, 08:48:16 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...
Dici ? Io, invece, non mi aspettavo nemmeno quello.
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Homer |
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Aprile 11, 2016, 09:35:46 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta (fino al 1930 o giù di li)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mastiff |
mir |
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Aprile 11, 2016, 10:01:18 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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basta mettere in S e ti tiene la marcia molto più a lungo
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 11, 2016, 10:24:02 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque. Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down. Perché cambia diversamente ?
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Homer |
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Aprile 11, 2016, 10:47:31 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 11, 2016, 11:03:34 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...
ma smettila...io ho fatto 2000 km con la Mercedes ed ho scoperto che la gestione , se togli il piede dall'acceleratore , capisce che vuoi rallentare e lascia che il motore scenda di giri.. ..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 11, 2016, 11:06:54 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...
Sarà... ma quando ho provato la A4 3000 Tdi il cambio mi sembrava non capisse un cazzo delle mie intenzioni...
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 11, 2016, 11:40:51 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque. Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down. Perché cambia diversamente ? scusate se scrivo banalita' ditemelo i cambi automatici oggi cambiano normalmente sui 2000 giri (x fare un es ) con guida tranquilla se fai un kick down (dicasi pestone) il cambio capisce che vuoi fare un sorpasso...ti scala una o piu' marce e ti fa la successiva cambiata a giri più alti (poniamo 4000 o 5000) per farti avere piu' accelerazione ora nn mi ricordo esattamente cosa facciano quei cambi anni 50 americani tipo gli allison....... ma ce lo dice mauring
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 11, 2016, 12:05:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata. Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.
Ciao Maurizio, io lascerei fare tutto al cambio in questi casi, non c'é bisogno di scalare manualmente. Per gli scossoni non ti preoccupare, il cambio regge, a voglia se regge. Capirei se tu avessi fatto uno Swap mettendo un motore con il doppio dei cv lasciando la trasmissione originale, ma nel tuo caso le meccanica mi sembra di capire sia tutta (o quasi) originale. Avevo notato in uno dei tuoi video che il cambio mi sembra passasse alla marcia superiore un po' troppo presto, normalmente un cambio automatico in scalata quando si richiedono le massime prestazioni dovrebbe portare il motore al massimo sfruttamento possibile in termini di giri (zona rossa o quasi). « Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 12:07:55 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Nielli |
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Aprile 11, 2016, 23:33:03 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta Ahahahahahah
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Emi |
...e quattro! |
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Aprile 12, 2016, 06:54:33 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Tra l altro pare che il cambio automatico cambi da solo....meraviglie.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 12, 2016, 07:55:53 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Al solito, non avete capito un casso...
Ho parlato di una cosa relativa al MIO cambio, notoriamente antiquato
Lo so benissimo che adesso ci sono i cambi superevoluti, quello che non sapevo era che sul MIO cambio il kickdown provocasse, oltre alla scalata, un maggiore allungo con le marce seguenti.
E tra l'altro e' una cosa che non mi spiego, perche' non vedo la differenza tra pestare a tavoletta da fermo e pestare in corsa. Sempre la massima accelerazione voglio, mi sembra chiaro.
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