991 Visitatori + 0 Utenti = 991


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Kick-down (cambio automatico)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 08:33:04 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Leggendo nel forum jeep ho scoperto una cosa che non sapevo.

Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata.
Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.

Nel forum, però, dicono che se fai il kick-down, poi il cambio tiene le marce piu' a lungo (fino ai 5000), poiché immagina che ti serva per sorpassare.

Bella 'sta roba. La sapevate ?




Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 11, 2016, 08:46:13 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 08:48:16 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Penso che la logica dipenda da cambio a cambio. Quello che tu descrivi mi sembra il minimo che mi aspetterei dalla logica di un automatico degli anni 50...

Dici ?
Io, invece, non mi aspettavo nemmeno quello.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 11, 2016, 09:35:46 am
Staff, V12, 89895 posts
il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta (fino al 1930 o giù di li)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Aprile 11, 2016, 10:01:18 am
Utente standard, V12, 5294 posts
basta mettere in S e ti tiene la marcia molto più a lungo

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 10:24:02 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque.

Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down.

Perché cambia diversamente ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 11, 2016, 10:47:31 am
Staff, V12, 89895 posts
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 11, 2016, 11:03:34 am
Staff, V12, 23947 posts
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...

ma smettila...io ho fatto 2000 km con la Mercedes ed ho scoperto che la gestione , se togli il piede dall'acceleratore , capisce che vuoi rallentare e lascia che il motore scenda di giri.. Grin Grin Grin Grin   ..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 11, 2016, 11:06:54 am
Utente standard, V12, 46997 posts
le macchine moderne capiscono da sole se stai tirando o no, se ti serve una marcia o un'altra...addirittura in funzione della localizzazione gps scelgono la marcia secondo loro migliore per affrontare quella curva, quella salita o quella discesa...

Sarà... ma quando ho provato la A4 3000 Tdi il cambio mi sembrava non capisse un cazzo delle mie intenzioni...  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 11, 2016, 11:40:51 am
Utente standard, V12, 8189 posts
Ma non so quanto senso abbia poi 'sta cosa, comunque.

Se parto da fermo e schiaccio a tavoletta, vuol dire che voglio l'accelerazione piu' rapida possibile, quindi dovrebbe cambiare di conseguenza, esattamente come quando faccio il kick-down.

Perché cambia diversamente ?  Huh

scusate se scrivo banalita' ditemelo
i cambi automatici oggi cambiano normalmente sui 2000 giri (x fare un es ) con guida tranquilla
se fai un kick down (dicasi pestone) il cambio capisce che vuoi fare un sorpasso...ti scala una o piu' marce e ti fa la successiva cambiata a giri più alti (poniamo 4000 o 5000) per farti avere piu' accelerazione
ora nn mi ricordo esattamente cosa facciano quei cambi anni 50 americani tipo gli allison.......
ma ce lo dice mauring
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 11, 2016, 12:05:55 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Premetto che io non uso mai la manovra di kick-down per sorpassare o altro, perché provoca scossoni nella scalata.
Preferisco scalare prima manualmente e poi affondare progressivamente, tenendo, se necessario, bloccata la marcia anche oltre il regime cui normalmente avviene il cambio con acceleratore a tavoletta (4500 giri contro una zona rossa a 5500), per avere piu' allungo.

Ciao Maurizio, io lascerei fare tutto al cambio in questi casi, non c'é bisogno di scalare manualmente. Per gli scossoni non ti preoccupare, il cambio regge, a voglia se regge. Capirei se tu avessi fatto uno Swap mettendo un motore con il doppio dei cv lasciando la trasmissione originale, ma nel tuo caso le meccanica mi sembra di capire sia tutta (o quasi) originale.

Avevo notato in uno dei tuoi video che il cambio mi sembra passasse alla marcia superiore un po' troppo presto, normalmente un cambio automatico in scalata quando si richiedono le massime prestazioni dovrebbe portare il motore al massimo sfruttamento possibile in termini di giri (zona rossa o quasi).
« Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 12:07:55 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 11, 2016, 13:30:36 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Sarà... ma quando ho provato la A4 3000 Tdi il cambio mi sembrava non capisse un cazzo delle mie intenzioni...  Tongue Grin

Ti ha riconosciuto e si è detta "dai, facciamogli capire un cavolo, così può scrivere peste&corna sulle Audi" Tongue

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Aprile 11, 2016, 23:33:03 pm
Utente standard, V12, 848 posts
il grand cherokee è la macchina definitiva, questa funzione non ce l'ha nessuna macchina automatica mai prodotta
(fino al 1930 o giù di li)


Ahahahahahah
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 12, 2016, 06:54:33 am
Utente standard, V12, 58202 posts
Tra l altro pare che il cambio automatico cambi da solo....meraviglie.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Kick-down (cambio automatico)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 12, 2016, 07:55:53 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Al solito, non avete capito un casso...

Ho parlato di una cosa relativa al MIO cambio, notoriamente antiquato

Lo so benissimo che adesso ci sono i cambi superevoluti, quello che non sapevo era che sul MIO cambio il kickdown provocasse, oltre alla scalata, un maggiore allungo con le marce seguenti.

E tra l'altro e' una cosa che non mi spiego, perche' non vedo la differenza tra pestare a tavoletta da fermo e pestare in corsa. Sempre la massima accelerazione voglio, mi sembra chiaro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 37 queries.