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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 23, 2003, 16:57:12 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ripensando al discorso fatto da Beppe, "Super diesel, cui prodest", mi è venuto naturale acquistare il n° 11/2003 di AmuS, dove mettono a confronto versioni benzina e diesel di diverse vetture. Ecco velocemente i risultati VW Golf: 1.6 [105 CV] vs 1.9 TDI [100 CV], entrambe Comfortline Valutazione AMuS: 1.9 TDI 76/100 - 1.6 62/100 Verdetto: diesel conviene a partire da 15'000 km/anno Opel Zafira: 1.8 [125 CV] vs 2.2 DTi [125 CV], entrambe Executive Valutazione AMuS: 2.2 DTi 68/100 - 1.8 52/100 Verdetto: diesel conviene a partire da 15'000 km/anno Audi A4 berlina: 2.0 [130 CV] vs 1.9 TDI [130 CV] Valutazione AMuS: 1.9 TDI 73/100 ? 2.0 53/100 Verdetto: diesel conviene a partire da 10'000 km/anno Classe E SW [T]: E240 T [177 CV] vs E270 CDI T [177 CV], entrambe Elegance Valutazione AMuS: E270 CDI 81/100 ? E240 72/100 Verdetto: diesel conviene sempre BMW serie 7: 735i [272 CV] vs 740d [258 CV] Valutazione AMuS: 740d 79/100 ? 735i 65/100 Verdetto: diesel conviene a partire da 45'000 km/anno Jeep Cherokee: 2.4 [147 CV] vs 2.5 CRD [143 CV], entrambe Sport Valutazione AMuS: 2.5 CRD 55/100 ? 2.4 39/100 Verdetto: diesel conviene a partire da 10'000 km/anno La valutazione di AmuS tiene conto dei seguenti fattori: Comportamento (10), spinta (10), sviluppo della potenza (5), cambio/trasmissione (10), accelerazione/velocità (20), ripresa (20), consumo durante il test (20), autonomia (5) Nota Bene: Il verdetto è basato sui costi e prescinde dalla valutazione, che è solo una prova su strada « Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 17:11:07 pm da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 23, 2003, 17:00:58 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si ma non ci sono i superdiesel di cui parlavamo! Anche se presumo che i costi siano leggermente diversi da quelli italiani.. la situazione è più o meno quella.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 23, 2003, 17:10:15 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Si ma non ci sono i superdiesel di cui parlavamo! Anche se presumo che i costi siano leggermente diversi da quelli italiani.. la situazione è più o meno quella. E il 740d, Miki? Leggere tutto, prima di avviarsi in commenti fallaci
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Miki Biasion |
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Maggio 23, 2003, 17:17:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ops, è vero Christian! Ma non hanno fatto l'esempio anche con l'Audi.. secondo i calcoli di Beppe non è mai conveniente..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Maggio 23, 2003, 17:20:26 pm |
Visitatore, , posts |
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Ops, è vero Christian! Ma non hanno fatto l'esempio anche con l'Audi.. secondo i calcoli di Beppe non è mai conveniente.. Forse son sbagliati i calcoli di Bebbe! Se no, perchè farebbero certe motorizzazioni con tutto il casino di soldi, prove, ecc. ecc...
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 23, 2003, 17:20:50 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ops, è vero Christian! Ma non hanno fatto l'esempio anche con l'Audi.. secondo i calcoli di Beppe non è mai conveniente.. I calcoli di Beppe, se mi permette, sono apparentemente giusti, in quanto avrà calcolato solo il consumo AMuS tiene conto di molti fattori nella valutazione
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Miki Biasion |
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Maggio 23, 2003, 17:29:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Tipo? Se analizziamo il caso proposto da Beppe.. difficilmente l'assicurazione del diesel sarà più conveniente del benzina, idem per i costi di manutenzione. Bah.. alla fine quanto senso ha vedere se, una macchina del genere, conviene dopo 30.000 o 50.000 km? Con quello che costano.. dubito si badi troppo al risparmio su certe voci.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 23, 2003, 17:33:07 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Visto che avete ripreso un mio post precedente, ritengo giusto dire la mia.
Le mie affermazioni si riferivano solo ed esclusivamente ai superdiesel, ed infatti per la BMW la convenienza parte da 45'000 km/anno, il che non si discosta di molto da quanto da me affermato. Se poi estrapoliamo queste analisi al paese in cui vivo, dove il diesel costa ca 3 cts di euro in più della benzian, vediamo che îl punto di pareggio non arriverà mai. Oltretutto in Svizzera il premio dell'assicurazione dipende dal prezzo del veicolo nuovo, quindi più è caro il veicolo più pago di assicurazione. Non so se in Italia sia lo stesso.
Non mi sono invece mai permesso di affermare che nella maggior parte dei diesel medio-piccoli vi sia una convenienza economica del diesel rispetto al benzina. E chi mi mette in bocca certe cose è in mala fede.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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stella |
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Maggio 23, 2003, 17:36:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Visto che avete ripreso un mio post precedente, ritengo giusto dire la mia.
Le mie affermazioni si riferivano solo ed esclusivamente ai superdiesel, ed infatti per la BMW la convenienza parte da 45'000 km/anno, il che non si discosta di molto da quanto da me affermato. Se poi estrapoliamo queste analisi al paese in cui vivo, dove il diesel costa ca 3 cts di euro in più della benzian, vediamo che îl punto di pareggio non arriverà mai. Oltretutto in Svizzera il premio dell'assicurazione dipende dal prezzo del veicolo nuovo, quindi più è caro il veicolo più pago di assicurazione. Non so se in Italia sia lo stesso.
Non mi sono invece mai permesso di affermare che nella maggior parte dei diesel medio-piccoli vi sia una convenienza economica del diesel rispetto al benzina. E chi mi mette in bocca certe cose è in mala fede.
Qui da noi la polizza va per cavalli fiscali (cilindrata) e il gasolio costa un buon 0,18>0,20 ? di meno.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 23, 2003, 17:38:54 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Tipo? Se analizziamo il caso proposto da Beppe.. difficilmente l'assicurazione del diesel sarà più conveniente del benzina, idem per i costi di manutenzione. Nel calcolo della svalutazione, ad esempio, il chilometraggio annuo di un benzina è inferiore a quello di un diesel ... Poi, metti che il benzina abbia i tagliandi ogni 15'000 e il diesel ogni 30'000 ... vedo io oggi, con la stessa situazione, che un piccolo ogni 15'000 + un grade ogni 30'000 costa di più dell'unico tagliando a 30'000 [circa, 29'700 per la precisione] ... in 150'000 km inizia a pesare Bah.. alla fine quanto senso ha vedere se, una macchina del genere, conviene dopo 30.000 o 50.000 km? Con quello che costano.. dubito si badi troppo al risparmio su certe voci.
Che senso ha a provare le auto, allora Visto che il mercato offre versioni comparabili alimentate a benzina o a gasolio per lo stesso modello, AMuS ha voluto vedere se vale si o no la pena di acquistare l'una o l'altra ... non dimentichiamoci che su certi livelli di auto entra in gioco il fattore "gestione dei costi aziendali" ... ed è molto più importante di quel che si crede questa tipologia di clienti. A 'sto punto, lasciam perdere il "dieselometro" di 4R ....
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Maggio 23, 2003, 17:48:40 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Poi, metti che il benzina abbia i tagliandi ogni 15'000 e il diesel ogni 30'000 ... vedo io oggi, con la stessa situazione, che un piccolo ogni 15'000 + un grade ogni 30'000 costa di più dell'unico tagliando a 30'000 [circa, 29'700 per la precisione] ... in 150'000 km inizia a pesare ;)Che senso ha a provare le auto, allora Ma chi ti ha detto che i benzina hanno i tagliandi ogni 15'000km contro i 30'000 dei diesel? I motori a benzina moderni (cioé della stessa generazione dei diesel moderni) hanno gli stessi intervalli di manutenzione dei diesel. Certo che se tu mi porti ad esempio il motore obsoleto che equipaggiava la tua auto precedente i conti non tornano Visto che il mercato offre versioni comparabili alimentate a benzina o a gasolio per lo stesso modello, AMuS ha voluto vedere se vale si o no la pena di acquistare l'una o l'altra ... non dimentichiamoci che su certi livelli di auto entra in gioco il fattore "gestione dei costi aziendali" ... ed è molto più importante di quel che si crede questa tipologia di clienti.
A 'sto punto, lasciam perdere il "dieselometro" di 4R ....
Ma cosa c'entrano i costi aziendali? Se un diesel conviene dopo 45'000 km/anno, i costi aziendali saranno comunque minori al di sotto di questa soglia. Questa non l'ho capita
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Maggio 23, 2003, 17:59:45 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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La tua, per esempio, ogni quanto ha i tagliandi? Ma cosa c'entrano i costi aziendali? Se un diesel conviene dopo 45'000 km/anno, i costi aziendali saranno comunque minori al di sotto di questa soglia. Questa non l'ho capita Rappresentanti o altra categoria che si sparano 50-60-70-80'000 km/anno ce ne sono tanti, più di quel che si crede La vostra A8 di rappresentanza quanti km all'anno fa? Chiaro che se una ditta scieglie, per dire, una 740d per rappresentanza e fa solo 44'900 km/anno è una ditta che dovrebbe licenziare in tronco chi fa i preventivi di spesa, su questo non ci piove e sono d'accordo con te in pieno ... ma chi fa tanti [troppi?] km sono molti. Io, ad esempio, avevo fatto i calcoli con una ipotetica A4 Avant 2.4 quattro [ipotetica in quanto non sarebbe esistita] con 30 rispettivamente 35'000 km/anno ... sarebbe quasi stata da comprare. Con la 3.0 quattro neanche a parlarne ... Peccato che poi, nel primo anno, i km/annui fatti siano stati 42'400, al che anche la 2.4 sarebbe stata sconveniente
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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