1248 Visitatori + 2 Utenti = 1250

mauring, TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  punta tacco....doppietta
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2003, 22:08:17 pm
Staff, V12, 37777 posts
Mi fate capire bene il legame tra queste 2cose?
Il punta tacco si effettua in staccata,frenando con la punta e dando una sgassata con il tacco prima di rilasciare la frizione (dopo la scalata),in modo da raccordare meglio i giri del cambio con quelli del motore ed evitare che la macchina si tiri indietro.
giusto?
La doppietta,è semplicemente la sgassata che si da prima di rilasciare la frizione in scalata(e quindi viene eseguita anche durante il punta-tacco),oppure consiste nel premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare?

ve lo chiedo perchè se è vera la 2°,che bisogno c'è di fare la doppietta con i moderni cambi?
« Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 23:21:58 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 23, 2003, 23:04:18 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Mi fate capire bene il legame tra queste 2cose?
Il punta tacco si effettua in staccata,frenando con il tacco (o con la punta?) e dando una sgassata con la punta prima di rilasciare la frizione (dopo la scalata),in modo da raccordare meglio i giri del cambio con quelli del motore ed evitare che la macchina si tiri indietro.
giusto?
La doppietta,è semplicemente la sgassata che si da prima di rilasciare la frizione in scalata(e quindi viene eseguita anche durante il punta-tacco),oppure consiste nel premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare?

ve lo chiedo perchè se è vera la 2°,che bisogno c'è di fare la doppietta con i moderni cambi?

Ehm mi sembra dura frenare con il tacco e sgasare con la punta, è il contrario! in effetti poi la cosa sarebbe più semplice nelle auto vecchie, che solitamente adottavano l' acceleratore incernierato verso il basso (la mia vecchia 126), e che quindi rendevano il punta-tacco una operazione più agevole... sulla mia Punto è semplicemente impossibile, solo se metto su delle scarpe larghe riesco a fare il punta-tacco in versione punta sinistra-punta destra, visto che freno e acceleratore sono pressochè affiancati!  Roll Eyes

Comunque la doppietta è l' azione di sgasaggio in folle per raccordare gli ingranaggi, nel caso di doppietta in scalata serve di conseguenza il punta-tacco, in accelerazione direi di no  Grin... per altro sulle auto moderne non serve a un cazzo (le marce sono sincronizzate), anche quando ho convissuto per mesi con i sincronizzatori semi-guasti di prima e seconda marcia sulla Punto, non c'era doppietta che tenesse, l' unica era fare le cambiate in 3-4 secondi abbondanti.  Embarrassed
« Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 23:06:36 pm da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2003, 23:21:09 pm
Staff, V12, 37777 posts

per altro sulle auto moderne non serve a un cazzo
si però se si  scala senza dare una sgassata prima di lasciare la frizione c'è il frenomotore che rompe i maroni e da uno strattone indietro alla macchina.Allora mi chiedevo,quella semplice sgassata si chiama doppietta?
(i casi in cui è utile sono 2:in entrata di curva accompagnata dal punta-tacco o quando si scala x un sorpasso)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 23, 2003, 23:22:40 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ehm mi sembra dura frenare con il tacco e sgasare con la punta,
e chi ha mai detto il contrario? Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2003, 00:15:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Allora, le considerazioni sul punta-tacco sono corrette.
La doppietta invece consiste nel dare un colpo di acceleratore, a frizione abbassata, prima di inserire il rapporto superiore. Ciò era indispensabile con i vecchi cambi non sincronizzati, ora è totalmente inutile e, a parer mio, rallenta un poco le cambiate più rapide.
La doppiettà cmq è anche la manovra che si esegue con il punta-tacco.
Nella tua ultima domanda, dove parli della manovra "premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare", hai descritto la manovra del classico punta-tacco, quello che si faceva "ai bei tempi" con i cambi non sincronizzati. La manovra viene chiamata anche "doppia debraiata". Questa manovra non è utile sui cambi sincronizzati e perciò è sufficiente la manovra descritta all'inizio.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 24, 2003, 05:25:33 am
Utente standard, V12, 21350 posts
il punta tacco si usa ancora eccome....io non sono un fenomeno e lo evito,ma quando vai al limite serve...per esempio se devo fare un 3 seconda in staccata al millimetro,è l'unico modo per fermarsi bene,senza scossoni e senza il rischio di sfollare..per non parlare di quando si deve mettere la prima sotto i tornanti,è una manovra molto complessa...oggi come oggi con i nuovi acceleratori,punta tacco non è più il nome corretto,al max un punta pianta o un punta punta....inoltre i sincronizzatori non sono eterni,farle anche quando si va a passeggio non è un brutto lavoro...ciao

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 24, 2003, 11:36:46 am
Visitatore, , posts
Io avendo imparato a guidare su una 500L, ce l'ho d'abitudine... e devo dire che se fatta bene, anche con i sincronizzatori, senti quell'effetto "risucchio" che in pratica consente alla marcia di entrare da sola Wink

Certo sul veloce devi essere bravo... e aiuta... comunque con un po' di pratica Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 24, 2003, 11:48:36 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh si, aiuta eccome! Senza contare poi che con il punta-tacco la macchina non si "punta" a ogni scalata.. poi volete mettere il divertimento quando si và allegri?  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 24, 2003, 15:01:49 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
e chi ha mai detto il contrario? Tongue

Cazzo sai usare il tasto modifica?!  Angry

Però "scripta manent" nella mia citazione del tuo messaggio, quella non la puoi cambiare vigliacco! Grin Grin Grin

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:punta tacco....doppietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 24, 2003, 15:04:56 pm
Staff, V12, 37777 posts
Cazzo sai usare il tasto modifica?!  Angry

Però "scripta manent" nella mia citazione del tuo messaggio, quella non la puoi cambiare vigliacco! Grin Grin Grin
DHò!!!!! Embarrassed Lips Sealed Embarrassed

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 32 queries.