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THE KAISER |
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Maggio 23, 2003, 22:08:17 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Mi fate capire bene il legame tra queste 2cose? Il punta tacco si effettua in staccata,frenando con la punta e dando una sgassata con il tacco prima di rilasciare la frizione (dopo la scalata),in modo da raccordare meglio i giri del cambio con quelli del motore ed evitare che la macchina si tiri indietro. giusto? La doppietta,è semplicemente la sgassata che si da prima di rilasciare la frizione in scalata(e quindi viene eseguita anche durante il punta-tacco),oppure consiste nel premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare? ve lo chiedo perchè se è vera la 2°,che bisogno c'è di fare la doppietta con i moderni cambi? « Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 23:21:58 pm da THE KAISER »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 23, 2003, 23:04:18 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Mi fate capire bene il legame tra queste 2cose? Il punta tacco si effettua in staccata,frenando con il tacco (o con la punta?) e dando una sgassata con la punta prima di rilasciare la frizione (dopo la scalata),in modo da raccordare meglio i giri del cambio con quelli del motore ed evitare che la macchina si tiri indietro. giusto? La doppietta,è semplicemente la sgassata che si da prima di rilasciare la frizione in scalata(e quindi viene eseguita anche durante il punta-tacco),oppure consiste nel premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare?
ve lo chiedo perchè se è vera la 2°,che bisogno c'è di fare la doppietta con i moderni cambi?
Ehm mi sembra dura frenare con il tacco e sgasare con la punta, è il contrario! in effetti poi la cosa sarebbe più semplice nelle auto vecchie, che solitamente adottavano l' acceleratore incernierato verso il basso (la mia vecchia 126), e che quindi rendevano il punta-tacco una operazione più agevole... sulla mia Punto è semplicemente impossibile, solo se metto su delle scarpe larghe riesco a fare il punta-tacco in versione punta sinistra-punta destra, visto che freno e acceleratore sono pressochè affiancati! Comunque la doppietta è l' azione di sgasaggio in folle per raccordare gli ingranaggi, nel caso di doppietta in scalata serve di conseguenza il punta-tacco, in accelerazione direi di no ... per altro sulle auto moderne non serve a un cazzo (le marce sono sincronizzate), anche quando ho convissuto per mesi con i sincronizzatori semi-guasti di prima e seconda marcia sulla Punto, non c'era doppietta che tenesse, l' unica era fare le cambiate in 3-4 secondi abbondanti. « Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 23:06:36 pm da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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THE KAISER |
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Maggio 23, 2003, 23:21:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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per altro sulle auto moderne non serve a un cazzo
si però se si scala senza dare una sgassata prima di lasciare la frizione c'è il frenomotore che rompe i maroni e da uno strattone indietro alla macchina.Allora mi chiedevo,quella semplice sgassata si chiama doppietta? (i casi in cui è utile sono 2:in entrata di curva accompagnata dal punta-tacco o quando si scala x un sorpasso)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Maggio 23, 2003, 23:22:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ehm mi sembra dura frenare con il tacco e sgasare con la punta,
e chi ha mai detto il contrario?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Maggio 24, 2003, 00:15:48 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Allora, le considerazioni sul punta-tacco sono corrette. La doppietta invece consiste nel dare un colpo di acceleratore, a frizione abbassata, prima di inserire il rapporto superiore. Ciò era indispensabile con i vecchi cambi non sincronizzati, ora è totalmente inutile e, a parer mio, rallenta un poco le cambiate più rapide. La doppiettà cmq è anche la manovra che si esegue con il punta-tacco. Nella tua ultima domanda, dove parli della manovra "premere la frizione,mettere in folle,sgassare,mettere la marcia(+bassa),lasciare la frizione e accelerare", hai descritto la manovra del classico punta-tacco, quello che si faceva "ai bei tempi" con i cambi non sincronizzati. La manovra viene chiamata anche "doppia debraiata". Questa manovra non è utile sui cambi sincronizzati e perciò è sufficiente la manovra descritta all'inizio.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 24, 2003, 05:25:33 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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il punta tacco si usa ancora eccome....io non sono un fenomeno e lo evito,ma quando vai al limite serve...per esempio se devo fare un 3 seconda in staccata al millimetro,è l'unico modo per fermarsi bene,senza scossoni e senza il rischio di sfollare..per non parlare di quando si deve mettere la prima sotto i tornanti,è una manovra molto complessa...oggi come oggi con i nuovi acceleratori,punta tacco non è più il nome corretto,al max un punta pianta o un punta punta....inoltre i sincronizzatori non sono eterni,farle anche quando si va a passeggio non è un brutto lavoro...ciao
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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alberto |
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Maggio 24, 2003, 11:36:46 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 24, 2003, 15:01:49 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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THE KAISER |
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Maggio 24, 2003, 15:04:56 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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