|
1290 Visitatori + 0 Utenti = 1290
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 28, 2016, 12:52:02 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Il Gruppo Fca ha disposto un richiamo per 811.586 vetture negli Stati Uniti. Il provvedimento arriva al termine di un'indagine condotta dall'Nhtsa (e avviata lo scorso agosto) su una serie di segnalazioni legate al comportamento del cambio automatico a otto marce prodotto dalla ZF. Questa trasmissione è montata sulle Jeep Grand Cherokee MY 2014 e 2015, sulle Dodge Charger e sulle Chrysler 300 MY 2012-2014 (tutte equipaggiate con il 3.6 V6).
Leva equivoca. Il problema all'origine della campagna è legato alla leva stessa del cambio, che indipendentemente dalla modalità selezionata (P, R, N, D), torna in una posizione centrale una volta selezionato il rapporto, non rendendo immediatamente chiaro agli automobilisti se la vettura sia effettivamente stazionaria o meno.
Nessun incidente letale. Secondo le risultanze dell'indagine, a Washington sono pervenute 314 segnalazioni di ripartenze involontarie, con un totale di 121 incidenti, trenta dei quali hanno coinvolto persone (41, secondo i dati del Costruttore), senza conseguenze letali. Le vetture interessate dal problema fuori dagli Usa sarebbero altre 317.616.
L'intervento. Nell'ambito del richiamo, il Gruppo Fca interverrà con l'introduzione di ulteriori segnalazioni visive e acustiche quando il cambio non è in posizione "Park". Le modifiche studiate dal Costruttore prevedono, inoltre, un aggiornamento software che inibirà il movimento del veicolo in certe circostanze (come con una portiera aperta, ad esempio), anche quando il cambio non è in P.
Sulle più recenti c'è una leva diversa. Sui model year successivi delle tre auto coinvolte nel richiamo, la leva del cambio è stata già sostituita con una dal funzionamento più tradizionale, che prevede scatti fisici tra le posizioni, in luogo del comando elettronico. Fonte: http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2016/04/26/gruppo_fca_usa_richiamo_per_811_mila_jeep_e_dodge.html
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 28, 2016, 12:55:14 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Non se n'era già parlato di questo "problema" di posizione, chiamiamola così, dubbia?
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 28, 2016, 12:57:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Non se n'era già parlato di questo "problema" di posizione, chiamiamola così, dubbia?
Anche a me sembrava di si, ho fatto qualche ricerca usando alcune parole chiave, ma non trovo nulla. Eppure qualche menzione ne é stata fatta.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Aprile 28, 2016, 12:59:53 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ricordo che poi si faceva il paragone con la leva delle BMW, che lavora per impulsioni ... a meno che, allora, era una semplice notizia/lamentela e ora abbiano richiesto il richiamo ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Aprile 28, 2016, 13:48:44 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
gli americani sono storditi. e nemmeno poco.
la leva BMW funziona uguale...quella sul piantone delle MB idem...e pure quella dell'Audi A8 se non erro...ah già, ma sono americani, sono idioti per natura...perché leggere su quadro strumenti se hai una marcia inserita è troppo faticoso...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
MRC |
|
|
Aprile 28, 2016, 13:52:50 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
gli americani sono storditi. e nemmeno poco.
la leva BMW funziona uguale...quella sul piantone delle MB idem...e pure quella dell'Audi A8 se non erro...ah già, ma sono americani, sono idioti per natura...perché leggere su quadro strumenti se hai una marcia inserita è troppo faticoso...
io ti quoto fratello, ma adesso chi li sente gli yankee del pistone? « Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 13:57:46 pm da MRC »
|
|
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Aprile 28, 2016, 13:56:52 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
per una cosa del genere, i pistoniani italo-americani, penso siano d'accordo con me ahahahah...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Aprile 28, 2016, 13:59:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
gli americani sono storditi. e nemmeno poco. la leva BMW funziona uguale...quella sul piantone delle MB idem...e pure quella dell'Audi A8 se non erro...ah già, ma sono americani, sono idioti per natura...perché leggere su quadro strumenti se hai una marcia inserita è troppo faticoso...
Anch'io a prima vista penserei cosí...ma probabilmente c'é qualcosa di diverso, dubito che farebbero fare un richiamo di quel tipo solo ad FCA se gli altri avessero un problema simile.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Aprile 28, 2016, 14:11:31 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
Anch'io a prima vista penserei cosí...ma probabilmente c'é qualcosa di diverso, dubito che farebbero fare un richiamo di quel tipo solo ad FCA se gli altri avessero un problema simile.
probabile...poi, per dire, su BMW se lasci una portiera aperta, l'auto fa 5cm e si rimette subito in "P" automaticamente... comunque adesso montano l'orribile rotella come sul Dodge Ram...una sorta di Wannabe di quella usata fino a poco fa su Jaguar e Land Rover... « Ultima modifica: Aprile 28, 2016, 14:13:24 pm da france92 »
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Aprile 28, 2016, 14:15:56 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Aprile 28, 2016, 14:21:37 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
ok, quindi semmai è sbagliata la gestione...bastava implementare l'inserimento della P dal momento che si apre lo sportello del guidatore...o che viene a mancare il contatto sul sensore dell'airbag posto nella seduta del sedile...insomma...bastava poco...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Aprile 28, 2016, 14:40:14 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
ok, quindi semmai è sbagliata la gestione...bastava implementare l'inserimento della P dal momento che si apre lo sportello del guidatore...o che viene a mancare il contatto sul sensore dell'airbag posto nella seduta del sedile...insomma...bastava poco...
infatti non ho mai sostenuto il cambio non fosse buono come utilizzo durante la guida, ma che il sistema di selezione fosse quasi pericoloso...
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Aprile 28, 2016, 16:58:28 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
gli americani sono storditi. e nemmeno poco.
la leva BMW funziona uguale...quella sul piantone delle MB idem...e pure quella dell'Audi A8 se non erro...ah già, ma sono americani, sono idioti per natura...perché leggere su quadro strumenti se hai una marcia inserita è troppo faticoso...
Io e Sandman, che non siamo certo Americani, ne abbiamo parlato peste e corna di quel selettore.....cosi' come si dovrebbero lamentare tutti gli utenti BMW...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 28, 2016, 17:08:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ho guidato un g. voyager 2.8 crd con cambio automatico con leva dietro al volante... e per capire che marcia era inserita, l'unica era guardare il display... non capisco questo richiamo
|
|
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Aprile 28, 2016, 17:14:33 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
ho guidato un g. voyager 2.8 crd con cambio automatico con leva dietro al volante... e per capire che marcia era inserita, l'unica era guardare il display... non capisco questo richiamo leggi bene il richiamo e ti sara' piu' chiaro
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|