Sto rimanendo sempre piú sorpreso dall’incredibile incompetenza della concessionaria locale Mercedes. L’episodio accaduto oggi é stata la ciliegina sulla torta.... Riusciró mai ad avere una bocchetta d’areazione nuova??
Giugno 2015: a causa di un calcio ben assestato da uno dei bambini seduto dietro, si é rotto il meccanismo di una delle bocchette di areazione posteriori, quella che sta sopra al tunnel centrale. La cosa é avvenuta pochi giorni prima del tagliando giá previsto. Una volta completato il tagliando mi fanno il preventivo per il pezzo, circa $ 200.00 (non ricordo con esattezza). Confermo l’ordine e mi dicono che il pezzo arriverá entro 3 o massimo 4 settimane al massimo....e che mi avrebbero avvisato quando sarebbe arrivato il pezzo.
Fine Luglio 2015: telefono per avere aggiornamenti....mi dicono che il pezzo arriva fra due settimane.
Settembre 2015: altra telefonata....niente, il pezzo non é arrivato.
Ottobre 2015: vado personalmente in concessionaria, a chiedere lumi sul mancato arrivo del pezzo....trovo personale completamente nuovo, cercano sul sistema...e non trovano nulla, il pezzo non é mai stato ordinato. Faccio vedere il preventivo di Giugno, si scusano tanto e mi dicono che per rammendare al problema mi cambieranno il pezzo senza alcun costo, come se fosse un pezzo in garanzia.... Ordinano il pezzo....mi dicono che mi richiamano entro 3 settimane.
Novembre 2015....nulla....Diciembre 2015.....nulla....
Gennaio 2016: pochi giorni prima del tagliando previsto, mi dicono che il pezzo é arrivato. “Bene”....penso io. Si tengono l’auto 4 giorni (per un benedetto tagliando, prenotato con 3 settimane di anticipo), pago il conto e mi riconsegnano l’auto (pulita). Salgo....e noto che la bocchetta posteriore é ancora rotta.... Ritorno all’officina ricambi e – sempre scusandosi in maniera quasi prolissa – mi dicono che si sono sbagliati, che hanno ordinato la bocchetta d’areazione per il modello precedente.... Mi incazzo, ma loro fanno sempre la solita scena, scuse plateali, che ho completamente ragione e mi fanno uno sconto sul tagliando. Ennesima promessa, il pezzo arriva, massimo entro 3 settimane.
Febbraio....Marzo......nulla. Tante telefonate, una visita....nulla.
Primi di Aprile 2016: mi chiamano loro questa volta....IL PEZZO É ARRIVATO!! (Dopo quasi 10 mesi....meglio tardi che mai!!). Chiedo quando posso portare l’auto....il primo appuntamento é disponibile a tre settimane di distanza....
Lunedí 25 Aprile....porto l’auto...ancora un volta il personale in accettazione é diverso, nuovo....mi dicono che il giorno successivo sará pronta.
Martedí.....mi chiamano, per dirmi che l’auto sará pronta Mercoledí e che mi consigliano di cambiare i tergicristalli (non sono piú nuovissimi, ma neanche tanto consumati....va be, é arrivato l’inverno...). Do’ l’Ok per il cambio tergicristalli...
Mercoledí 27: chiamo per confermare l’orario in cui posso andare a prendere l’auto....mi dicono che ci sono state complicazioni nell’officina con alcuni appuntamenti, che c’é un ritardo....Giovedí l’auto sará pronta sicuramente ed in mattinata mi avrebbero chiamato loro alle dieci.
Oggi (Giovedí): nessuna talefonata... chiamo io poco dopo pranzo....mi dicon che l’auto é quasi pronta, alle 4 del pomeriggio sará pronta.... Ed effettivamente alle 4 mi madano un whatsapp, dicendomi che l’auto é pronta e chiedendo conferma se la venivo a prendere oggi. Ero giá per strada....mi mandano anche un bel whatsapp con la copia del conto.... $ 208.91 per un cambio di spazzole!!!!!!! Duecentonove dollari per un cambio di spazzole?? Di cui sessanta dollari di sola manodopera (mezzora d’officina...
.). Roba da pazzi, chiamo al volo, contestando energicamente la manodopera, gli dico che uno qualunque tre spazzole le cambia in tre minuti!! L’addetto chiede scusa (ancora con le scuse?? Ma basta cazzo!!!) e quando arrivo il tizio si ri-riscusa anche di persona.....tolgono tutta la manodopera.
Per chi avesse perso il filo....l’auto era in concessionaria per il cambio di una bocchetta d’aereazione posteriore....che aspettavo da Giugno 2015....e siamo a fine Aprile 2016.... Bene, pago...l’addetto mi dice che l’auto é giá in moto con l’aria condizionata accesa, mi accompagna fino alla porta conducente, me la apre addirittura....e saluta con un arrivederci. L’auto me l’hanno fatta trovare perfettamente pulita.... Salgo in auto....metto in Drive...e poi....rimetto in P....guardo dietro e.....SOPRESA...!!!!! LA MALEDETTA BOCCHETTA D’AREAZIONE é ancora li!!! Rotta!!! Cazzo!!! Scendo, molto molto incazzato (ed io sono uno che ha veramente una pazienza infinita...ma a tutto c’e´un limite!!!) e mi dice.... “C’é stato un errore....hanno ordinato una delle bocchette anteriori....” e si giustifica dicendo che hanno giá ordinato il pezzo e che adesso davanti ho una bocchetta nuova.....
MA COMEEEEE!!??!! NOOOO!!!!
Ma se quelle davanti erano perfette!!!! Non ci potevo credere. Ad un certo punto sono passato da incazzato ad uno stato stranissimo in cui quasi stavo per scoppiare a ridere. Raga, non ci potevo credere. ROBA DA PAZZI!! Cioé, questi, oltre ad aver toppato per la seconda volta, hanno pure cambiato un pezzo perfettamente sano!!!!!!!!!! Chiedo: “Ma perché lo avete cambiato?? Perché avete tenuto l’auto per 4 giorni?? Non me lo potevate dire subito???”
Risposta: “Perché ormai non c’era piú niente che si potesse fare ed allora le abbiamo fatto il favore di cambiare la bocchetta anteriore centrale destra....ma non si preoccupi, il pezzo giusto lo abbiamo giá ordinato” Stavo per mandarlo a fanculo (scusate i termini raga...) ma ho lasciato perdere. Tanto a che serve??!!??
Risultato....4 giorni in officina per un cambio di spazzole (non posso sapere se la bocchetta anteriore l’hanno veramente cambiata....) ed il countdown delle famose tre settimane é ripartito....ce la faró mai a vedere questa bocchetta??
A proposito....mi sono fatto preventivare la rete che sta dietro al sedile del conducente.....un amico di Marco a furia di tirare e tirare l’ha spaccata (me ne sono accorto quando ho sentito "crack". C’é da cambiare il pezzo di plastica completo dietro al sedile....$ 748.41!! Va ba a cagare!! Me la compro direttamente in Usa.
Adesso raga.....sbizzarritevi....voi cosa gli fareste ad un concessionario del genere?? Mi viene voglia di vendere la macchina, ma poi....la guido.....e l’auto é eccellente, il prodotto é eccellente...la soluzione? Non usare la rete ufficiale per i ricambi, giusto i tagliandi finché é in garanzia...e basta, mai piú.