|
1322 Visitatori + 1 Utente = 1323
baranzo
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 29, 2016, 17:12:55 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
la 159 al lancio montava un motore nuovo oppure "ereditava" quelli della 156?
IO ricordo motori nuovi... almeno per i benzina... il 1.9... il 2.2 che montava anche la brera del buon pyno, ed un soporifero 3,2 provato sempre su di una brera...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 29, 2016, 20:10:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Che io sappia i primi 1.8T avevano problemi alla cinghia e se non si usava olio di qualità tendevano a fare morchie. Alcune officine consigliavano il cambio olio ogni 5000 km come misura preventiva. Anche i turbocompressori erano cagionevoli. Poi sono diventati affidabili.
Poi è il solito pippone. Se un motore ha un problema di affidabilità, come per qualsiasi altro difetto, non è detto che tutti gli esemplari di quel modello debbano per forza presentare quel difetto. Semplicemente si manifesta con frequenza superiore alla media. Quindi è normale che ci sia chi ha accumulato percorrenze elevate senza avere problemi. Io conosco chi ha macinato 300 mila km con un'Astra 1.4 ecotec, motore noto per essere problematico, al punto che la casa lo ha modificato più volte. Così come delle Passat aziendali con il TDI iniettore pompa da 140 cavalli, solo una su 5 ha avuto il problema alla testa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
france92 |
...il Volvista...occasionale... |
|
Aprile 29, 2016, 20:20:11 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
|
la 159 al lancio montava un motore nuovo oppure "ereditava" quelli della 156?
tutti nuovi...e di derivazione GM...il 1.8 era l'unico ad iniezione indiretta...
|
|
XC90...auto definitiva!
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 30, 2016, 21:05:26 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
tutti nuovi...e di derivazione GM...il 1.8 era l'unico ad iniezione indiretta...
Praticamente compravi Alfa e la "meccanica delle emozioni" era quella Opel... Tornando IT, mi sono letto le specifiche di questo motore, è un capolavoro di complicazione, c'è veramente da chiedersi quanto sia affidabile nel lungo periodo. Considerato che le auto a benzina in genere vengono acquistate da chi fa pochi chilometri e spesso per questo tiene la macchina più a lungo, non so quanto abbia senso mettere sotto il cofano un motore così complesso, dove basta un cablaggio difettoso che pianta un attuatore o un motorino elettrico per fare un grosso danno. L'affidabilità nel tempo è tutta da dimostrare. La Lupo mi ha dato un bel po' di rogne da contatti interrotti, soprattutto per lo spessore infimo dei cavi elettrici che si tranciano con le vibrazione. E considerato che 120 cavalli da un 1500 si possono ottenere con un turbo senza tante pretese mi chiedo veramente se ne valga la pena. Se volessi comprare una Golf, se non sia meglio comprarla TDI ...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 01, 2016, 09:13:56 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
C'è poco d fare. I motori piu' affidabili sono quelli semplici. Giorni fa siamo andati a vedere (era per un collega che voleva un cessetto da farci casa-lavoro spendendo pochissimo) un po' di macchine da 1000 euro o giu' di li'. Per 700 euro c'era una A3 1.8 aspirata (125 cv ? ) con 390.000 km. L'abbiamo provata e andava da dio.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 01, 2016, 09:31:59 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
C'è poco d fare. I motori piu' affidabili sono quelli semplici. Giorni fa siamo andati a vedere (era per un collega che voleva un cessetto da farci casa-lavoro spendendo pochissimo) un po' di macchine da 1000 euro o giu' di li'. Per 700 euro c'era una A3 1.8 aspirata (125 cv ? ) con 390.000 km. L'abbiamo provata e andava da dio. Occhio ... ha 5 valvole ... complicazione in vista
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 01, 2016, 09:46:02 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Occhio ... ha 5 valvole ... complicazione in vista Forse, dato il chilometraggio, saranno già state sostituite, chissà. Poi la quinta valvola non serve a niente, forse i crucchi l'hanno messa solo per farsi veder bravi, ma in realtà resta sempre chiusa.
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Maggio 01, 2016, 10:33:38 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Forse, dato il chilometraggio, saranno già state sostituite, chissà. Poi la quinta valvola non serve a niente, forse i crucchi l'hanno messa solo per farsi veder bravi, ma in realtà resta sempre chiusa. Se lo dici tu, ci credo ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 02, 2016, 07:44:16 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
C'è poco d fare. I motori piu' affidabili sono quelli semplici...
Infatti... Da una parte quando leggo che per ridurre i consumi dello zero virgola percento è prevista una centralina che ottimizza la circolazione di acqua ed olio, quindi comandando l'apertura e la chiusura di una serie di valvole mi chiedo... e dopo 7-8 anni se un motorino elettrico si inceppa? O un po' di sporcizia va dentro un contatto? Dall'altra VW ha costruito la sua fortuna sull'affidabilità, che a sua volta era legata a meccaniche semplici e robuste. Da qualche anno a questa parte sembrano voler inseguire la complicazione tecnologica anche quando non ce ne sarebbe motivo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 02, 2016, 14:44:20 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 02, 2016, 15:05:12 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 02, 2016, 15:11:25 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Fra un po' avremo il mille turbo con quattro turbocompressori e due volumetrici a lobi e due compressori cozette da 500 cavalli...
Poi, un anno dopo la scadenza della garanzia cede un relè del valore di 10 centesimi con conseguente grippaggio, motore da rifare e dal momento che il danno supera il valore del veicolo, ne segue rottamazione dell'intero veicolo e sostituzione con uno nuovo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 02, 2016, 15:29:28 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Che poi tutte 'ste complicazioni per avere prestazioni e soddisfazioni alla guida, sorpassi fulminei, velocità massime stratosferiche, ecc., quando nel futuro le macchine le guideranno i computers, rispettosi dei limiti, ad un'andatura da nonno col cappello, e basteranno e avanzeranno potenze di 50 cavalli/tonnellata fatte da motori con 30 cv/litro, accoppiati a cambi automatici a due marce, una per il piano e una per la salita.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 02, 2016, 15:34:23 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Che poi tutte 'ste complicazioni per avere prestazioni e soddisfazioni alla guida, sorpassi fulminei, velocità massime stratosferiche, ecc., quando nel futuro le macchine le guideranno i computers, rispettosi dei limiti, ad un'andatura da nonno col cappello, e basteranno e avanzeranno potenze di 50 cavalli/tonnellata fatte da motori con 30 cv/litro, accoppiati a cambi automatici a due marce, una per il piano e una per la salita.
boh..io in effetti in questa megatrasferta sicula di 3500 km...non ho praticamente mai superato i 140 kmh di tachimetro...tanto...o non c'è traffico ..ed allora viaggi regolare ...o ti becchi cantieri, camion che si sorpassano a 95 kmh e via cosi..ed allora che tu abbia 120 cv o 320 serve abbastanza a poco...sto pensando di orientarmi su una macchina più piccola nel giro di un paio di anni...Golf variant All track o Seat Xperience o suv medio.. a questo punto...a che serve il propulsore dell'Enterprise di Star Trek???..meglio un motore semplice...VW fa tutto sto casino per tirar fuori 150 cv da un 1.5.... ? dai...lo so lo ..."le flotte..l'Europa...la CO2.." ...mah...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|