|
915 Visitatori + 1 Utente = 916
Velo
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 05, 2016, 08:06:14 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io alle medie mi sono sentito subito alfista! Il servizio di trasporto studenti era affidato ad una piccola azienda padronale, che per risparmiare usava i vecchi autobus, reduci da decenni di servizio gite prima e di linea dopo. Quello su cui viaggiavo più spesso era un vecchio Alfa Romeo 902 AS carrozzato Sicar, credo risalente alla fine degli anni '50. Gli autisti lo chiamavano "borsolot" (barattolo), perché la meccanica non era molto affidabile, per noi invece era "il sommergibile", per via del design del frontale e degli oblò nel vano bagagli. Ricordo che l'autista era seduto davanti al centro e dietro di lui c'era un cupolino che copriva il "cuore sportivo", cioè il motore longitudinale, novemila Diesel da 130 cavalli. Infatti il sound era ben presente nell'abitacolo, così come si sentivano le doppiette che l'autista faceva in cambiata. Le portiere erano manuali, come quelle delle auto. Infatti capitava abbastanza spesso che l'ultimo passeggero non la chiudesse bene e, considerata la strada di collina, si aprisse improvvisamente in curva. Considerato che noi eravamo stipati all'inverosimile (l'azienda avrebbe dovuto mettere a disposizione due autobus, ma in realtà ne usava uno solo e il comune chiudeva un occhio), è una fortuna che non sia volato giù nessuno. I sedili erano in finta pelle verde. Mi ricordo che sul retro dello schienale c'era una maniglia come quella delle valigie ed una cornice dentro la quale c'erano immagini in bianco e nero di paesaggi italiani, con la didascalia in bianco. Ho viaggiato per anni con il lago di Misurina davanti agli occhi. Sui lati del tetto c'erano i cupolini in perspex oscurati da delle scassatissime tendine alla venenziana. I vetri laterali erano completamente discendenti, con il meccanismo a manovella come quello delle auto, compreso quello delle portiere. Infatti una cosa che facevamo spesso era sollevare di peso una delle compagne di classe e "lanciarla" dentro l'autobus da un finestrino laterale. Sarà a causa di questo trauma infantile che a me le Alfa Romeo non mi attirano?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 05, 2016, 08:10:26 am |
Visitatore, , posts |
|
appporposito la linea di bus vicina a casa mia è da circa 2 anni equipaggiata coi nuovissimi vanhool exquicity quelli che non potevano essere targati per un cavillo legale. Bene ho letto un report che grazie alla comodità e ai plus che offrono tali mezzi la frequentazione sulla linea è aumentata del 15% , a me sa tanto però... « Ultima modifica: Maggio 05, 2016, 08:14:11 am da Dogui »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 05, 2016, 08:34:43 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Direi che e' uno degli OT piu' interessanti di sempre
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 05, 2016, 12:38:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Dogui ... cavillo legale...
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 05, 2016, 12:58:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Dogui ... cavillo legale... Che cosa era scusa? Se si può omologare un torpedone con motore termimico perche Non posso omologare se ibrido prelavente elettrico?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 05, 2016, 17:49:46 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Che cosa era scusa? Se si può omologare un torpedone con motore termimico perche Non posso omologare se ibrido prelavente elettrico?
fuori norma ... non proprio cavillo legale se ricordo bene era più lungo o più largo del massimo ammesso dalla norma
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 05, 2016, 17:50:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
fuori norma ... non proprio cavillo legale
se ricordo bene era più lungo o più largo del massimo ammesso dalla norma
era più lungo per essere un filobus ma era perfetto per un autobus... se il motore era termico era ok, se elettrico no... una piaga della norma...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 05, 2016, 17:54:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
era più lungo per essere un filobus ma era perfetto per un autobus...
se il motore era termico era ok, se elettrico no... una piaga della norma...
evidentemente, se sono normati diversamente i filobus dagli autobus, ci sarà un motivo
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 05, 2016, 17:57:37 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
evidentemente, se sono normati diversamente i filobus dagli autobus, ci sarà un motivo
Non e' detto, spesso sono residui di altri tempi che oggi non hanno piu' senso. La vera piaga non sono queste anomalie, che possono capitare, ma che ci voglio secoli per aggiornarle...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 05, 2016, 18:07:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non e' detto, spesso sono residui di altri tempi che oggi non hanno piu' senso. La vera piaga non sono queste anomalie, che possono capitare, ma che ci voglio secoli per aggiornarle...
vero leggi http://www.parmaonline.info/?q=content/ebus-potrebbero-circolare-ma-nessuno-si-fida-Era un casino, se li usavi solo con omologazione temporanea era un problema, ora è tutto risolto e dopo una fase di rodaggio griano bene. sono comodi , aumentano l'affluenza e PizzaRotto può bullarsi bene anche se è una scelta dell'amministrazione precedente. Io in un autobus cittadino pretendo : salita bassa, posto handicappati comodo, pochi sedili , motore solo sul tetto o posteriore insonorizzato , finestrini non apribili, ampie maniglie e tornelli anteriori anti portoghesi , a Londra se non hai il biglietto non sali!!!!!! qui nessuno paga!! Poi arriva il controllore e la gente si ammazza pur di scappare!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 05, 2016, 19:27:21 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Io in un autobus cittadino pretendo : salita bassa, posto handicappati comodo, pochi sedili , motore solo sul tetto o posteriore insonorizzato , finestrini non apribili, ampie maniglie
So che sei esperto del ramo per cui non mi addentro troppo nella disamina, Ti facco solo notare che se fossimo un paese civile i posti a sedere sarebbero destinati alle persone anziane, donne incinta, persone che fan fatica a stare in piedi, e diminuirli sarebbe una cagata, La salita ormai e' a filo marciapoede sia per autobus che per tram I posti handicappati sono ben raggiungibili, segnalari e dotati di cinture di sicurezza per ancorare l'eventuale carrozzina, Finestrini tienili apribili per evitare effetto vagone primo levi, perche' ti sembrera' impossibile ma per molti la doccia al mattino e' un optionals Abbiamo mezzi, almeno a torino, che sarebbero perfetti, se solo noi fossimo civili, Si puo' discutere sulla frequenza dei passaggi, ma non sui mezzi, che anche in altre citta' ho visto adeguati, il problma arriva dagli utilizzatori
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
niu |
|
|
Maggio 05, 2016, 19:44:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
So che sei esperto del ramo per cui non mi addentro troppo nella disamina, Ti facco solo notare che se fossimo un paese civile i posti a sedere sarebbero destinati alle persone anziane, donne incinta, persone che fan fatica a stare in piedi, e diminuirli sarebbe una cagata,
La salita ormai e' a filo marciapoede sia per autobus che per tram
I posti handicappati sono ben raggiungibili, segnalari e dotati di cinture di sicurezza per ancorare l'eventuale carrozzina,
Finestrini tienili apribili per evitare effetto vagone primo levi, perche' ti sembrera' impossibile ma per molti la doccia al mattino e' un optionals
Abbiamo mezzi, almeno a torino, che sarebbero perfetti, se solo noi fossimo civili, Si puo' discutere sulla frequenza dei passaggi, ma non sui mezzi, che anche in altre citta' ho visto adeguati, il problma arriva dagli utilizzatori
Caro Emiliano , ti prego d'informarti meglio anche sulla tua città ti offro il quadro sinottico di gtt http://www.gtt.to.it/cms/risorse/gruppo/veicoli/parco_veicoli_tpl.pdfma per dirti è uguale anche da me. Ad esempio parliamo degli autobus che servono la cintura perfierica o di zona? In centro circolano magari i superribassati, poi vedi fuor e trovi mezzi dei primi 2000.... Sui passaggi e tracciati imho è una cosa molto locale, ma io da sempre peroro la causa non del point to point ma quella del cambio lineare su macro linee (tipica la mia proposta al consiglio comunale di istituire 1 linea strong ( est ovest) ad altissima frequenza e su linea riservata (metro di superficie in pratica) e tante linee smart nord/sud basta coi budelli delle linee attuali
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 06, 2016, 11:59:50 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
vieni a torino con il quadro sinottico e fai la spunta di tutto, poi ne parliamo, senza contare che gli autobus, anche + vecchi (a torino quelli arancioni rispetto a quelli grigi, te lo dico cosi se veni li riconosci subito) hanno comunque soglia di ingresso ribassata posto per portatori di handicap e rampa di accesso,
la prossima volta che vai in consiglio comunale porta la tua analisi di torino, potresti guadagnare dei punti
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|
Se parliamo di ingresso ribassato e posto carrozzina, a memoria mia, almeno a Novara, sono circa 20 anni che girano autobus urbani che ne sono dotati (BredaMenarini + Man Bus-otto)!
Per ciò che riguarda l'aria condizionata, ok mi sta bene, ma nel momento in cui non é funzionante e i finestrini sono sigillati effettivamente si sta in una camera a gas (e questo vale per bus/tram/metro/treni)...
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|