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Homer |
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Maggio 26, 2003, 07:57:17 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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A parte le polemiche personali mi pare che ora come ora mettere mano a un qualsiasi motore non solo sia abbastanza complicato (tutte le macchine, anche le più piccole, hanno iniezione, centraline elettroniche che comandano airbag e abs) ma più che altro sconsigliabile per questioni di garanzia...avete voluto i 2,3,5 anni? Finiti i bei tempi in cui ci si cambiava le pastiglie dei freni da soli, altrimenti al primo tagliando ZAC "no manutenzione alpitour? Meccanico fai-da-te?Ahi ahi ahi ahi"...resta il fatto che con sti motori diesel enormi (x i vani delle auto) anche solo cambiare una lampadina è un'impresa per mani lillipuzziane...per cambiare la sx ho dovuto smontare mezzo vano batteria e poi non vi dico per riagganciare il blocco del coperchio interno del faro,incastrato fra una traversa di rinforzo del paraurti,la batteria e una centralina imprecisata...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 26, 2003, 08:08:45 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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appunto Giorgio appunto...io non avevo certo parlato di smontare l'albero motore, ma di cambiare banalmente un filtro aria, poi appunto ci sono le lampadine...e magari sarebbe un discorso anche di valutazione di "chi " usa la macchina, chiaro che su una macchina da 40-50.000 euro faccio cambiare anche le spazzole del tergi dall'assistenza, magari però se compro una (esempio) Punto 1.3 jtd, Micra dCi, Clio dCi, etc..potrei anche essere interessato a risparmiare qualche liretta cambiandomi il filtro aria (o magari quello del clima) da solo...no? poi magari, una volta finita la garanzia triennale potrei anche aver piacere di andare dal meccanico sottocasa...che magari tanto balordo non è neppure...e pagare qualche euro in meno di mano d'opera.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 26, 2003, 08:12:54 am |
Visitatore, , posts |
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magari però se compro una (esempio) Punto 1.3 jtd, Micra dCi, Clio dCi, etc..potrei anche essere interessato a risparmiare qualche liretta cambiandomi il filtro aria (o magari quello del clima) da solo...no? poi magari, una volta finita la garanzia triennale potrei anche aver piacere di andare dal meccanico sottocasa...che magari tanto balordo non è neppure...e pagare qualche euro in meno di mano d'opera.
Scusa Mariner, non voglio passare per quello che cerca la polemica, guarda che gli interventi che hai elencato tu puoi farli benissimo da solo anche sul 1.5dCi dell Clio allo stesso modo di un Clio 1.4 Benzina.......magari ci metti solo qualche minuto in più ma ninete altro.
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 26, 2003, 08:22:38 am |
Visitatore, , posts |
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Per circa 80 dollari puoi acquistare negli USA il VAG-tool, cioè il programma di diagnostica della VW e il cavo per collegarti alla macchina. A quel punto ti basta un PC e puoi fare da te anche la diagnosi elettronica dei guasti. « Ultima modifica: Maggio 26, 2003, 08:23:11 am da Phormula »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 26, 2003, 08:45:09 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Ragazzi, insomma, diciamo la verità: cosa serve in definitiva il diesel su piccole utilitarie? Mi speigo meglio, nella classe 3,80 metri (quindi escludo Ibiza e Polo) 4R ha più volte sottolinetao che, per esempio su Punto ma il discorso è uguale per Corsa e chi non ha un diesel piccolo, un 1.9 disel (turbo o aspirato) non arriverà MAI a pareggiare i costi dell'equivalente motore a benzina; tra l'altro la cosa peggiora quanti più anni si tiene la vettura, perchè il capitale immobilizzato risulta inferiore a fronte di una assicurazione sempre alta. Quindi anche chi si spara 50.000 km/anno in Punto (anche se devo ancora conoscere chi si fa tutti sti km con una utilitaria, secondo me non esiste nessuno, perchè chi si fa quei km cerca di salire di categoria e avere una macchina più "grande", con tutti i vantaggi del caso) non riuscirà mai a risparmiare rispetto al benzina. Ci sono due perchè fondamentali: i costi fissi di assicurazione e i costi di acquisto. Che fare quindi? Le case hanno cercato di ovviare al primo problema mettendo sul mercato piccoli diesel; piccoli diesel che hanno avuto bisogno di studi di progettazione e collaudo elevatissimi, costi di attrezzaggio e pporduzione etc etc... In più bisogna aggiungere che per cercare di ottenere le stesse prestazioni di un 1.9 con un 1.3/1.5 bisogna utilizzare la tecnologia più avanzata sul mercato: risultato, ulteriori costi in più. A tutto questo bisogna aggiungere una affidabilità tutta da verificare. Il secondo punto le case l'hanno risolto con una pressione che dura oramai da anni, cioè con la moda. In questo modo hanno potuto tenere alti i prezzi perchè la clientela considera questo tipo di motorizzazione molto superiore al benzina, che considerano oramai vetusto. Che vantaggi si hanno? Effettivamente il punto di pareggio si abbassa: diciamo che con 25/30.000 km/anno "potrebbe avere" senso acquistare diesel, tuttavia non ne sono così sicuro. I piccoli diesel sono nati per accontentare una certa fascia di mercato che ha da spendere pochi soldi e che quindi deve per forza di cose indirizzarsi su una utilitaria, ma è disposto a tirara fuori qualche soldino in più per avere una "D" sul portellone che fa tanto figo al bar e con gli amici. Per la cronaca, esperienza personale, la mia zietta con la sua Punto 1.2cc 8V 3p con all'attivo 7.000 km (quindi il motore può ancora migliorare) riesce a fare con un percorso misto cittadino e collinare tutte curve 2^-3^, "soli" (è irnonico e riferito ai "gasolari") 16,5 km/l. Quanto potrebbe fare un diesel? 20 km/l? E dove sarebbe sto gran vanataggio? Ripeto, la "D" sul portellone ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Snow |
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Maggio 26, 2003, 09:01:21 am |
Utente standard, V12, 840 posts |
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è disposto a tirara fuori qualche soldino in più per avere una "D" sul portellone che fa tanto figo al bar e con gli amici.
SU QUESTO NON SONO ASSOLUTAMENTE D' ACCORDO
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mtbsport |
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Maggio 26, 2003, 09:37:12 am |
Visitatore, , posts |
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Erano dei muli indistruttibili , la manutenzione fai da te era la norma e consumavano niente.
Ma state scherzando o dite sul serio?
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 26, 2003, 09:43:23 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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SU QUESTO NON SONO ASSOLUTAMENTE D' ACCORDO
E allora mi spieghi perchè molti preferiscono acquistare un diesel pur facendo meno di 20.000 km/anno? Masochismo? Soldi da buttare? Per me è moda, se tu conosci un'altro motivo, sarei grato se tu me lo enunciassi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 26, 2003, 10:12:46 am |
Visitatore, , posts |
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mtb , proprio perchè ho avuto esperienza diretta tramite amici e collaboratori ti dico una cosa del genere e ti ho portato ad esempio quelle tre auto. La 205 D di un mio carissimo amico è stata rottamata ad oltre 450.000 km e la manutenzione è sempre satta curata dal proprietario ( è un odontotecnico , quindi meccanica amatoriale al massimo livello. )
Anche le 500 di una volta arrivano a farti 500.000KM, cosa c'entra? Allora vuol dire che anche i benzina moderni sono inferiori a vecchi benzina a carburatore? Ma non mi dire per favore che i diesel di una volta erano meglio di quelli attuali, se tu seguissi un po' l'evoluzione che hanno avuto ti renderesti conto di quante cose sono cambiate.
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Loggato
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