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mtbsport |
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Maggio 26, 2003, 11:41:29 am |
Visitatore, , posts |
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Non diciamo balle ora.. Vorresti forse dirmi che è più facile rompere il monoblocco di un benzina piuttosto che danneggiare l'impianto di iniezione a causa di gasolio ricco di acqua??
Non cambiamo discorso, torniamoci dopo su questo problema e magari facciamo una discussione nuova per non confonderci. E parleremo di acqua nel gasolio e tanti altri problemi dei moderni motori diesel. Ma per adesso cerchiamo di finire il discorso delle manutenzioni, che dite che sono molto più care da eseguire. Voglio solo capire le diferenze
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 26, 2003, 11:48:58 am |
Visitatore, , posts |
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Tiri il sasso e nascondi la mano?? No mi spiace, io fino ad ora ho parlato ed avete parlato di tagliandi. Te l'ho detto, dopo discutiamo di altri problemi, sempre se riuscite a trovarli :-)))). Dai forza sto aspettando..........
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Loggato
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mtbsport |
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Maggio 26, 2003, 12:02:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Altri problemi? Perchè, questo dell'acqua nel gasolio non è abbastanza? Allora visto che insisti, però intanto aspetto ancora dei validi argomenti sui tagliandi che non siete ancora riusciti a darmi. Allora, tutti i motori Diesel hanno un filtro del gasolio dove al fondo raccolgono l'acqua.....se uno vuole essere sicuro ogni tanto svita il coperchietto che c'è al fondo e controlla se vi è presenza di questo nefasto liquido OK?. Addirittura i Diesel Fiat, e mi sto sforzando a parlarne, hanno un sensore che ti avverte con una spia se vi è presenza d'acqua nel filtro, pensa i VW non ce l'hanno. Ma questo perchè i Common Rail sono più delicati rispetto a l'iniettore pompa. E se anche questo non bastasse, e si dovesse spaccare la pompa, beh quanti casi ci sono? ?? Se sei stato una persona un po' intelligente ti tieni lo scontrino del benzinaio cosicchè puoi risalirne e farti risarcire del danno.......non basta? Beh allora ti paghi la riparazione, ma dev'essere una combinazione di sfiga. Visto come si sostengono le proprie teorie? Adesso aspetto le vostre teorie sui tagliandi.
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Maggio 26, 2003, 12:46:41 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Maggio 26, 2003, 13:46:45 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Addirittura i Diesel Fiat, e mi sto sforzando a parlarne, hanno un sensore che ti avverte con una spia se vi è presenza d'acqua nel filtro, pensa i VW non ce l'hanno. Ma questo perchè i Common Rail sono più delicati rispetto a l'iniettore pompa. E se anche questo non bastasse, e si dovesse spaccare la pompa, beh quanti casi ci sono? ?? allora, se non ricordo male l'acqua nel gasolio è temutissima da tutti i diesel, non solo dai JTD..è un problema che esisteva già allepoca delle iniezioni indirette meccaniche....peraltro la fiat montava il sensore anche sulla prima serie della punto I (fino al '97) sul TD70..che proprio JTD al 100% non era, ma era un mostro di affidabilità(nb da non confondere con i temutissimi e giustamente criticati TD75, TD100 e soprattutto TD125, cagionevoli ma per altri motivi) nota di colore, e non per intervenire sul discorso manutenzione iù o meno nerosa (devo leggere gli altri post prima): E se anche questo non bastasse, e si dovesse spaccare la pompa, beh quanti casi ci sono? ?? già, dici bene...e se invece della pompa si fottono 4 iniettor pompa? ;Dspero ovviamente che ciò non capiti mai, però..sai che dolori (l'acqua credo penetri senza discriminazioni in tutti e 4 gli iniettori PDE contemporaneamente...)
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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mtbsport |
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Maggio 26, 2003, 13:54:29 pm |
Visitatore, , posts |
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nota di colore, e non per intervenire sul discorso manutenzione iù o meno nerosa (devo leggere gli altri post prima): E se anche questo non bastasse, e si dovesse spaccare la pompa, beh quanti casi ci sono? ?? già, dici bene...e se invece della pompa si fottono 4 iniettor pompa? ;Dspero ovviamente che ciò non capiti mai, però..sai che dolori (l'acqua credo penetri senza discriminazioni in tutti e 4 gli iniettori PDE contemporaneamente...) Sai almeno il motivo per cui la pompa è da buttare dopo il passaggio dell'acqua? Cmq ho detto che sta cosa ne parliamo in un'altra discussione......io vogli oche mi dimostraite la differenza di costi e di pezzi da cambiare durante i tagliandi. Ma vedo che fino ad ora nessuno è riuscito a sostenere la propria tesi, quindi è evidente che vi siete resi conto di aver affrontato un discorso senza prove alla mano. Se volete adesso possiamo parlare di tutti i problemi che hanno il diesel, fate voi una nuoca discussione. Io ritengo questa dei tagliandi, chiusa!!!
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 26, 2003, 14:10:27 pm |
Staff, V12, 23933 posts |
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Motore turbodiesel e benzina aspirato ( aparità di potenza ed architettura ovviamente) : filtro dell'aria deve essere cambiato più spesso, a parità di dimensioni del filtto dato che la massa d'aria che entra nel motore sovralimentato è maggiore, si intasa di più, e quando si intasa, il motore perde sensibilmente potenza.. Trascuro per bontà eventuali considerazione sulla manodopera, sarebbe evidente che un motore turbocompresso con intercooler occupa più spazio, quindi serve più tempo per la manodopera. ma vabbè.. 2) circuito olio più grande; l'olio serve anche per il turbocompressore, inoltre spesso c'è anche un radiatore olio, più olio = più soldi 3) Circuito acqua raffreddamento: maggior volume perchè maggiore cilindrata. 4) Frizione: maggiore coppia da trasmettere, costa di più. 5) Maggior peso motore sull'avantreno, dischi e pastiglie maggiorati (spesso autoventilanti anzichè pieni) 6) Avviamento: batteria: la batteria di un diesel deve fornire energia ad un motorino d'avviamento che supera una compressione intorno a 20, il benzina è 10, il motore è dimensionato per pressioni di fine combustione maggiori, ergo maggiori masse, maggiori inerzie, quindi batteria da 80 Ah quando un benzina ne a 65 ...quale delle 2 costa di più?
7) Filtro gasolio: filtro speciale, ben diverso da quello della benzina, dura di meno, va controllato ogni 20.000 km , generalmente i benzina bastano 40.000 (se l'acqua nel gasolio non è questo problema spiegami perchè mettono allarmi e raccomandano di cambiare il filtro ) oppure..., perchè non provi TU a spiegare a NOI perchè la manutenzione ordinaria di un benzina dovrebbe costare di più di quella di un turbodiesel di par potenza? se poi ancora bisogno di dati , posso sempre fornirti i tagliandi svolti in 180.000 km di MB c 180 da 122 cv e quelli svolti in 120.000 km su A4 TDI 110 cv. per me ADESSO l'argomento è chiuso! e buona giornata...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Maggio 26, 2003, 14:41:19 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Il costo dell'olio è superiore??? A certo se sul benza ti accontenti di un olio da 5 EURO allora il discorso e tutt'altro. Io sia sul Clio che sulla Megane che sulla Golf ho sempre messo olii che si aggirano sui 10-12 Euro. Mi sa che un olio per un benzina sportivo costa di più che l'olio per il diesel, e ti ricordo che l'olio del benzina è molto più raffinato che l'olio del gasolio.
Infatti non si paralva di benza sportivi, se ho capito bene, ma di auto tipo punto 12. 16V o corsa e cose varie... Onestamente non so se l'olio per un benzina(normale) sia più o meno raffinato dellolio di un moderno turbodiesel (non parliamo di vecchi precamera, ma del 1.3JTD e similari)ma il fatto che fino a poco tempo fa (non so attuamente) la VW imponeva ai possessori di PDE 115 e suppongo 130/150 di utilizzare un olio dalla viscosità e dalle caratteristiche termiche cosi' particolari da essere reperibile solo in concessionaria mi puzza di brutto: o è vero che gli oli dei moderni diesel sono tuttora meno raffinati di quelli dei benza, e allora la VW prende per i culo i clienti e/o vuole mascherare motori poco affidabili con oli e cure eccessive (N.B. STO SOLO IPOTIZZANDO NON VOGLIO DIRE CHE SICURAMENTE IL TDI E'POCO AFFIDABILE, LO CHIRISCO ORA COSI'MI RISPARMIO L'INEVITABILE POST CHE SEGUIREBBE), oppure oggi per spremere i vari JTD/TDI/DTI etc. necessaria molta più raffinatezza costruttiva e di manutenzone di quello che si pensa. Non mettere in ballo il discorso della pompa della benzina, perchè stavamo parlando di tagliandi e di ordinaria manutenzione. Poi dopo possiamo discutere sulle riparazioni. Perchè come si spacca la pompa del gasolio si può spaccare il monoblocco di un benzina.
perchè il monoblocco del diesel no? sull'ordinaria manutenzione....non ho cifre certe ma qualche ragionamento lo posso fare "a braccio": se per raggiungere la cinghia del motore (ordinaria manutenzione intorno ai 100000KM per i più fortunati, intorno ai 60000Km per i possessori dei primi ecotec benza opel come me)il mio meccanico o il conce ci mette mezz'ora in più perchè il vano motore è quello di una seat ibiza/fiat punto (par condicio) ma il motore è quello di una VW golf/fiat bravo(per quanto depotenziato a 86cv) non dubito che quela mezz'oretta la ritroverò sul conto finale...se per cambiare l'olio sia pure ogni 30000Km devo pregare in aramaico un concessionario ed acquistare un olio particolarissimo (nonchè stipendiare qualcuno che conosca l'aramaico ) mi sa che spendo di più...se devo pagare l'assicuazione di un 1.3 D4D per avere prestazioni poco superiori al 1.0 VVT e consumi inferiori al 1.0VVT ma compensati dal prezzo di acquisto di un 1.3VVT mi sa che ci vado a perdere... questa non è una critica al diesel, VW,FIAT o di chi cazzo...ma solo un modo per dire che si può comprare tutto ma con la giusta cognizione di causa...voglio la yaris 1.4 D4D perchè il 1.3 consuma molto ma il 1.0 è meno gradevole da guidare, metre il diesel pur meno potente del 1.3 è più rilassante del 1.0?benissimo...voglio la yaris 1.4D4D perchè consuma meno del 1.0 e MI COSTA DI MENO? sono uno stronzo..
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Velox |
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Maggio 26, 2003, 14:55:44 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Loggato
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