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   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 26, 2003, 14:57:06 pm
Visitatore, , posts
Motore turbodiesel e benzina aspirato ( aparità di potenza ed architettura ovviamente) : filtro dell'aria deve essere cambiato più spesso, a parità di dimensioni del filtto dato che la massa d'aria che entra nel motore sovralimentato è maggiore, si intasa di più, e quando si intasa, il motore perde sensibilmente potenza..
Trascuro per bontà eventuali considerazione sulla manodopera, sarebbe evidente che un motore turbocompresso con intercooler occupa più spazio, quindi serve più tempo per la manodopera. ma vabbè..
2) circuito olio più grande; l'olio serve anche per il turbocompressore, inoltre spesso c'è anche un radiatore olio, più olio = più soldi
3) Circuito acqua raffreddamento: maggior volume perchè maggiore cilindrata.
4) Frizione: maggiore coppia da trasmettere, costa di più.
5) Maggior peso motore sull'avantreno, dischi e pastiglie maggiorati (spesso autoventilanti anzichè pieni)
6) Avviamento: batteria: la batteria di un diesel deve fornire energia ad un motorino d'avviamento che supera una compressione intorno a 20, il benzina è 10, il motore è dimensionato per pressioni di fine combustione maggiori, ergo maggiori masse, maggiori inerzie, quindi batteria da 80 Ah quando un benzina ne a 65 ...quale delle 2 costa di più?

7) Filtro gasolio: filtro speciale, ben diverso da quello della benzina, dura di meno, va controllato ogni 20.000 km , generalmente i benzina bastano 40.000 (se l'acqua nel gasolio non è questo problema spiegami perchè mettono allarmi e raccomandano di cambiare il filtro ) oppure..., perchè non provi TU a spiegare a NOI perchè la manutenzione ordinaria di un benzina dovrebbe costare di più di quella di un turbodiesel di par potenza? se poi ancora bisogno di dati , posso sempre fornirti i tagliandi svolti in 180.000 km di MB c 180 da 122 cv e quelli svolti in 120.000 km su A4 TDI 110 cv.
per me ADESSO l'argomento è chiuso! e buona giornata...

Almeno puoi dire di averci provato:

Allora iniziamo,
1) Il filtro dell'aria deve essere cambiato più spesso?Huh?? Evita per favore non commento neanche.
2)Il radiatore olio + olio c'è anche sui benzina per tua informazione, sta di fatto che il mio 1.9 ha bisogno di 4 litri di olio, come la Clio benzina, come la Megane benzina ecc.ecc. E poi metti che ci voglia 0,5 litro in più e che sarà mai. Poi cosa conti l'olio che se uno dei due motori ne mangia di più ti fotti tutto il risparmio.
3) Questa poi è da scrivere ed incorniciare, ma non avevi detto motori di pari cilindrata?? Non è che mi stai facendo un paragone tra un 1.4 benzina ed un 1.9TD vero?Huh Spero di no???  Cerchiamo di paragonare i motori di pari cilindrata!! E poi quante volte cambi il liquido di raffredamento, fammi capire!! Ti ricordo anche che il Diesel scalda molto meno di un benzina di conseguenza a che serve mettere più acqua per raffreddare???  E poi non è un discorso da tirare fuori il liquido di raffreddamento, sembra che tu ti stai arrampicando sui vetri.
4) Su questo ti posso anche dare ragione, ma per esempio nei VW sia per i benzina che per i diesel A PARI CILINDRATA la frizione è la stessa, quindi il tuo esempio cade.
5) Come punto 4.  Ma se adesso ti metto anche i dischi autoventilati sulle Yaris.....non sai proprio cosa tirare fuori eh?
6) Tu ad ogni tagliando cambi la batteria? Che sfiga che hai. La mia ha 53.000KM e non ho ancora cambiato la batteria. La Megane di mio padre ha 4 anni e non ha ancora cambiato la batteria.
7) Ok per il filtro del gasolio, ma diciamo che lo compensiamo un po' con il costo delle candele da sostituire per i motori benzina ok?
Guarda che io non ho mai detto che i benzina costano di più, sei tu che mi stai chiedendo perchè l'ho detto.
Cosa c'entra l'MB con l'AUDI 110, prendi una polo 1.4 16V e una Polo 1.4 TDI, prendi un Golf 1.8 e un Golf 1.9TDI, prendi una Stilo 1.8 ed una Stilo Jtd, prendi una Punto 1.2 e una Jtd.

Mi sembra che l'unica cosa sui cui ti posso dare ragione sia il Filtro del gasolio.
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   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 26, 2003, 15:02:06 pm
Visitatore, , posts
Infatti non si paralva di benza sportivi, se ho capito bene, ma di auto tipo punto 12. 16V o corsa e cose varie...
Onestamente non so se l'olio per un benzina(normale) sia più o meno raffinato dellolio di un moderno turbodiesel (non parliamo di vecchi precamera, ma del 1.3JTD e similari)ma il fatto che fino a poco tempo fa (non so attuamente) la VW
imponeva ai possessori di PDE 115 e suppongo 130/150 di utilizzare un olio dalla viscosità e dalle caratteristiche termiche cosi' particolari da essere reperibile solo in concessionaria mi puzza di brutto:

L'olio lo trovi anche al supermercato ed è lo stesso che si può mettere nei motori JTD e altre case.
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   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 26, 2003, 15:11:49 pm
Staff, V12, 23933 posts
a questo punto mi pare evidente che tu sia solo un ragazzino attaccabrighe, se ti fa piacere e ti senti tanto paraculo....benissimo...
magari informati, studia..e poi forse ne riparliamo...
belle poi certe tue perle tipo "lo compensiamo un pò con il costo delle candele"..guarda non c'è proiprio problema...più che cercare di spiegarti...portarti eventualmente costi di raffronto....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 26, 2003, 15:17:27 pm
Visitatore, , posts
a questo punto mi pare evidente che tu sia solo un ragazzino attaccabrighe, se ti fa piacere e ti senti tanto paraculo....benissimo...
magari informati, studia..e poi forse ne riparliamo...
belle poi certe tue perle tipo "lo compensiamo un pò con il costo delle candele"..guarda non c'è proiprio problema...più che cercare di spiegarti...portarti eventualmente costi di raffronto....


Ma stai scherzando o dici sul serio?? Attaccabrighe??? Paraculo??? Ragazzino??? Non mi sembra di averti dato dei nomi!! Informati e studia?HuhHuh?

Cmq contento te di chiudere una discussione in questo modo contenti tutti, io di certo non ribatto alla tua provocazione perchè la figura di merda te la sei già fatta.  
Mi spiace solo che tu sia arrivato a tanto. Avevi solo da cercare di smentire le mie versioni come ho fatto io con te, portando dei validi esempi reali. Evidentemente hai finito gli argomenti  e hai deciso di chiudere il discorso come facevano in molti su ZONA FRANCA.

Complimenti!
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   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Maggio 26, 2003, 15:32:55 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
4) Su questo ti posso anche dare ragione, ma per esempio nei VW sia per i benzina che per i diesel A PARI CILINDRATA la frizione è la stessa, quindi il tuo esempio cade.

1)le dimensioni e/o resistenza della frizione dipendono dalla coppia max che la frizione stessa può sopportare e non dalla
cilindrata...che poi tu voglia discutere su quanto effettivamente incida sui costi una frizione più grossa (diciamo così) allora è diverso, ma non dire che necsariamente un 1.4 benzina ed un 1.4 turbodiesel debbano avere la stessa frizione perchè per dimensionare la frizione non si tiene solo conto della cilindrata. Se capita che un 1.4 benza ed uno TD hanno la stessa frizione allora è un caso singolo, e o risulta sovradimensionata quella del benzina o sottodimensionata (e sono cazzi) quella del TD.

2)sul discorso olio motore TDI:il problema non è se l'olio è reperibile anche in supermercato (anche se è infinitamente più comodo)ma sul tipo di olio...ora forse VW ha cambiato specifiche ma prima (nascita del PDE) esse erano molto restrittive e il problema era il costo dell'olio prescritto, nonchè la scarsa reperibilità anche presso i conce. che poi fiat coi jtd faccia lo stesso (non mi risulta) poco cambia, visto che il discorso non era TDI vs JTD. se però l'olio per il JTD "può essere" ma non "deve necessariamente essere" dello stesso tipo di quelo del TDI allora significa che posso usare anche olii (purale di olio?)meno costosi.
ripeto, 4 ruote dedicò anche un articolo a tutto questo casino degli olii TDI. se poi VW nel frattempo ha cambiato le specifiche allora meglio per i proprietari di TDI.

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 26, 2003, 15:36:50 pm
Utente standard, V12, 999 posts
6) Tu ad ogni tagliando cambi la batteria? Che sfiga che hai. La mia ha 53.000KM e non ho ancora cambiato la batteria. La Megane di mio padre ha 4 anni e non ha ancora cambiato la batteria.
Nessuna batteria cambiata in 90 mila km con la Nubira
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   Re:Minidiesel e superdiesel x mariner&mtb   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 26, 2003, 15:39:47 pm
webmaster, V12, 50845 posts
Ragazzi su... non e' proprio il caso.

Ti prego, mtb, di valutare attentamente quello che dice valerio (mariner) che e' certamente una delle persone piu' "affidabili" e "competenti" (non sto dicendo che ha la verita' assoluta, pero', per quello che lo conosco, una cosa detta da lui ha molto valore).

Pero', a parte la leccata a valerio, datevi una regolata tutti e due.

Grassie Wink
« Ultima modifica: Maggio 26, 2003, 15:40:28 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 26, 2003, 15:41:48 pm
Visitatore, , posts
Mtb, io non capisco i tuoi discorsi.... Scusami, se il td ha una batteria FISIOLOGICAMENTE più onerosa, mi spieghi COSA C'ENTRA L'INTERVALLO DI SOSTITUZIONE?
Email  Loggato 
   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 26, 2003, 15:44:40 pm
Visitatore, , posts
1)le dimensioni e/o resistenza della frizione dipendono dalla coppia max che la frizione stessa può sopportare e non dalla
cilindrata...che poi tu voglia discutere su quanto effettivamente incida sui costi una frizione più grossa (diciamo così) allora è diverso, ma non dire che necsariamente un 1.4 benzina ed un 1.4 turbodiesel debbano avere la stessa frizione perchè per dimensionare la frizione non si tiene solo conto della cilindrata. Se capita che un 1.4 benza ed uno TD hanno la stessa frizione allora è un caso singolo, e o risulta sovradimensionata quella del benzina o sottodimensionata (e sono cazzi) quella del TD.

2)sul discorso olio motore TDI:il problema non è se l'olio è reperibile anche in supermercato (anche se è infinitamente più comodo)ma sul tipo di olio...ora forse VW ha cambiato specifiche ma prima (nascita del PDE) esse erano molto restrittive e il problema era il costo dell'olio prescritto, nonchè la scarsa reperibilità anche presso i conce. che poi fiat coi jtd faccia lo stesso (non mi risulta) poco cambia, visto che il discorso non era TDI vs JTD. se però l'olio per il JTD "può essere" ma non "deve necessariamente essere" dello stesso tipo di quelo del TDI allora significa che posso usare anche olii (purale di olio?)meno costosi.
ripeto, 4 ruote dedicò anche un articolo a tutto questo casino degli olii TDI. se poi VW nel frattempo ha cambiato le specifiche allora meglio per i proprietari di TDI.


Oooooooooo   questo vuol dir discutere, non mettersi a piangere come fa Mariner per averlo contestato.

1) Ho riportato il discorso frizioni VW perchè è l'unico di cui sono a conoscenza, non so se fiat cambi dimensione di frizione in base alla cilindrata. Però capisci che è un discorso non da tagliando perchè va da macchina a macchina c'è gente che in 250.000 KM non ha mai fatto la frizione sia sui benza che sul gasolio.

2) Io per esempio devo rispettare i codici VW per l'olio, l'ho comprato al supermercato ed è lo stesso che mettono nei motori JTD almeno così mi ha detto il benzinaio dell'Agip. Se i Jtd non hanno delle specifiche, allora lo stesso olio del TDI puoi usarlo per i JTD .
E mi sembra che anche MB o BMW abbiano delle specifiche, non vorrei dire cavolate
Email  Loggato 
   Re:Minidiesel e superdiesel x mariner&mtb   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 26, 2003, 15:47:03 pm
Visitatore, , posts
[color=Red][b]Ragazzi su... non e' proprio il caso.

Ti prego, mtb, di valutare attentamente quello che dice valerio (mariner) che e' certamente una delle persone piu' "affidabili" e "competenti" (non sto dicendo che ha la verita' assoluta, pero', per quello che lo conosco, una cosa detta da lui ha molto valore).


Quindi, può darmi del ragazzino e del paraculo?
Basta solo saperlo
Email  Loggato 
   Re:Minidiesel e superdiesel x mariner&mtb   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 26, 2003, 15:50:59 pm
webmaster, V12, 50845 posts
Quindi, può darmi del ragazzino e del paraculo?
Basta solo saperlo

dai mtb... questa e' solo la conseguenza di svariati messaggi precedenti. E mi sembrava chiaro che il MIO richiamo era per tutti e due:

"Pero', a parte la leccata a valerio, datevi una regolata tutti e due."

cosi' scrissi.

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 26, 2003, 15:52:00 pm
Visitatore, , posts
Mtb, io non capisco i tuoi discorsi.... Scusami, se il td ha una batteria FISIOLOGICAMENTE più onerosa, mi spieghi COSA C'ENTRA L'INTERVALLO DI SOSTITUZIONE?


Perchè la batteria non rientra nei tagliandi di cui stavamo parlando, solo per quello.
Email  Loggato 
   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Maggio 26, 2003, 15:55:51 pm
Utente standard, V12, 1512 posts

1) Ho riportato il discorso frizioni VW perchè è l'unico di cui sono a conoscenza, non so se fiat cambi dimensione di frizione in base alla cilindrata. Però capisci che è un discorso non da tagliando perchè va da macchina a macchina c'è gente che in 250.000 KM non ha mai fatto la frizione sia sui benza che sul gasolio.

2) Io per esempio devo rispettare i codici VW per l'olio, l'ho comprato al supermercato ed è lo stesso che mettono nei motori JTD almeno così mi ha detto il benzinaio dell'Agip. Se i Jtd non hanno delle specifiche, allora lo stesso olio del TDI puoi usarlo per i JTD .
E mi sembra che anche MB o BMW abbiano delle specifiche, non vorrei dire cavolate

1) ribadisco, non si cambia frizione in base alla cilindrata ma in base alla copia espressa dal motore
2)tutti i motori hanno delle specifiche sul'olio, overo prescrizioni sui tipi di olio che si possono usare. i codici che identificano un olio rispetto ad un altro danno informazioni sulla viscosità dell'olio, sulle temperature max e min che l'olio può sopportare etc. ora capisci che se il motore A accetta 4 tipi di olio differenti, magari 2 sono olii standard e 2 sono più rafinati, questo significa che il motore A funziona bene gia con un olio normale, e che ovviamente accetta di buon grado un olio migliore, purchè sempre destinato a quel tipo di motore. se invece il motore B accetta 1 solo tipo di olio, magari il più raffinato, allora non può funzionare con un olio che abbia caratteristiche inferiori a quello prescritto.
ripeto, ora le cose potrebbero essere cambiate, ma fino a poco tempo fa alcuni TDI VW (i PDE) accettavano solo un olio particolarmente raffinato e scarsamente diffuso, per cui inizialmente solo i conce VW lo avevano. oggi è probabile che l'olio quest'olio si sia diffuso anche dai supermercati, ma il problema del costo rimane. A meno che, come ho gia detto, la VW non preveda per i TDI attualmente in commercio anche altri tipi di olio, magari più comuni e meno costosi.
per oggi chiudo se no non si studia
buonasera a tutti

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   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 26, 2003, 16:19:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Liè ha ragione.. la frizione viene dimensionata in base alla coppia erogata dal motore, non in base alla cilindrata. Mi sembra strano che motori a benzina e diesel di pari cilindrata possano avere la stessa frizione.. ma è plausibile che la frizione della TDI 110 sia la stessa della Golf GTI 150 (benzina) visto che la coppia erogata dai due motori non si discosta tantissimo.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:Minidiesel e superdiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 26, 2003, 16:39:41 pm
Staff, V12, 23933 posts
no Miki, dovrebbe esserci differenza, perchè la potenza che  forniscono le ruote è quella necessaria all'avanzamento, quindi (pù o meno) quella che fornisce il motore, solo che 100 cv il diesel li dà a 4000 giri, il benzina a 5000 (più o meno). Siccome la potenza = coppia x numero di giri, la coppia trasmessa dal diesel è più grande, comunque,  quindi la frizione tende ad essere comunque più grande.
Infatti, c'era un interessante articolo su 4R che spiegava proprio come le frizioni dei moderni td siano diverse, spesso con volano bimassa, proprio per ovviare a questi problemi.
Quindi la frizione costa di più.
Poi, io nei costi di manutenzione della vettura che intendo usare, ci metto anche frizione, freni, batteria.

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