|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 12, 2018, 16:18:21 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Inguidabile no...infrenabile però si. Là sotto ci stavano dischi e pinze della Panda attuale
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Velo |
|
|
Novembre 12, 2018, 16:24:16 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
|
Inguidabile no...infrenabile però si. Là sotto ci stavano dischi e pinze della Panda attuale
Probabilmente pesava anche come la Panda attuale. Cerchi piccoli (bassa inerzia rotazionale) ne hanno a sufficienza di dischi piccoli. Inoltre le gomme dell'epoca quasi certamente avevano minori coefficienti d'attrito, e quindi bloccavano più facilemnte.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 12, 2018, 16:28:10 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Probabilmente pesava anche come la Panda attuale.
Forse anche meno. Però... 1/2 mV 2, e di velocità ne aveva ben più di una Panda. Non sono abbastanza "grande" per ricordare se frenasse bene o male, per i tempi, magari frenava bene eh...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 12, 2018, 16:31:54 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Ma non diciamo scemenze. Andava come la mia Biturbo (solo un po' di piu' di vel. max). Anche la Biturbo aveva i cerchi da 14" e frenava benissimo. L'unica cosa era la scarsa resistenza alla fatica con le pastiglie senza amianto, dovuta anche ai dischi pieni , ma per frenare eccome se frenava. La Ferrari, invece, aveva i dischi ventilati anche al posteriore. Qui sembra che per frenare decentemente ci vogliano i freni di tappo anche sulle Smart.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 12, 2018, 17:08:28 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Inguidabile no...infrenabile però si. Là sotto ci stavano dischi e pinze della Panda attuale
dai Tony, io non metto assolutamente in dubbio i progressi della tecnologia, non soffro di analfabetismo funzionale, per cui se leggo che a 160 kmh ci si ferma in 95 m e 25 anni fa ci si fermava da 140 kmh in 95 m...la differenza la colgo (comuqnue dopo cerco la prova su strada ..) però a volte (non mi riferisco a te) ...si leggon dei commenti che lasciano perplessi…..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 12, 2018, 17:51:42 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Ma non si tratta di mero "progresso". È che la grandezza del cerchio limita anche la dimensione dell'impianto frenante.
Sulla mia ad esempio meno dei 17" non si possono mettere. Ma non per estetica, proprio per via della pinza e del disco da 330mm
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 12, 2018, 19:03:21 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Ma non si tratta di mero "progresso". È che la grandezza del cerchio limita anche la dimensione dell'impianto frenante.
Sulla mia ad esempio meno dei 17" non si possono mettere. Ma non per estetica, proprio per via della pinza e del disco da 330mm
Disco da 330 sulla tua e come cerchio da 19 su quella di dado, inutile.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 12, 2018, 23:20:22 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Ma infatti non ho scritto inguidabile...ma infrenabile Il GTV si guida bene...ma frena veramente un cazzo. O meglio. Ti fa molto bene la prima, decentemente la seconda...poi è tutto caldo e ciao.. Disco da 330 sulla tua e come cerchio da 19 su quella di dado, inutile.
Se lo dici te...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 12, 2018, 23:48:49 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Fra 17 e 19 c’è un mondo di differenza (anche di costo di gomma e cerchio)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 13, 2018, 10:22:21 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Ma infatti non ho scritto inguidabile...ma infrenabile Il GTV si guida bene...ma frena veramente un cazzo. O meglio. Ti fa molto bene la prima, decentemente la seconda...poi è tutto caldo e ciao.. Se lo dici te... Guarda che va forte ma non e una mclaren Pensi che con un disco più umano e possibilità di utilizzare diametro cerchio diverso sarebbe stata penalizzata nell' uso normale della vettura?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 13, 2018, 10:31:26 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Figa, ci lamentiamo delle cose per estetica e per una volta che c'è un motivo tecnico... Se parliamo di uso normale, a questo punto tutto quello che va oltre una Picanto è assolutamente inutile.
L'automatico, i 240cv, l'altezza del suv, il 4x4, il GPL, le auto grosse, i V8....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 13, 2018, 10:50:52 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Luca abbi pazienza, ma che per fermare una C da 240CV servano dischi da 330 mi pare francamente eccessivo...io li avevo sulla Evo da 360CV...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|