|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 20, 2016, 10:53:21 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
No, se avessero rispettato la distanza di sicurezza non avrebbero tamponato. Simple as that.
Infatti, tecnicamente ed assicurativamente la responsabilità dell'incidente è chiara. Poi possiamo discutere sul fatto che nessuno tenga una distanza di sicurezza tale da potersi fermare senza tamponare nel caso in cui la macchina davanti inchiodi senza motivo. Resta il fatto che la signora che guidava ha detto di avere frenato per rallentare e che la decisione di inchiodare l'ha presa la macchina fino a fermarla, senza motivo apparente, dal momento che il traffico ha solo rallentato.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Maggio 20, 2016, 10:54:06 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
mi sono sempre domandato che " tolleranze " abbiano questi sistemi . Il dubbio mi è venuto dopo aver provato la Renegade dotata dell'ANTI COCCOLONE COLPO DI SONNO . Si attiva il ciusky e l'auto nel caso avverta che si sta avvicinando alla linea tratteggiata oppure al bordo della strada sterza automaticamente per rimanere in corsia e fa partire un segnale sonoro che in teoria dovrebbe svegliare il conducente . La cosa che mi ha inquietato è che durante la sterzata automatica il volante si irrigidisce fino a diventare difficile da girare solo di qualche grado , come se il motore della servo assistenza piuttosto che assistere faccia da " fermo " . Con sistema attivato in caso di manovra d'emergenza , classico caso davanti inchiodano ed io devo spostarmi immediatamente per evitare il tamponamento , oggetto sulla carreggiata etc etc il sistema potrebbe male interpretare l'imput e portare l'auto in cuna condizione di rischio .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 20, 2016, 10:56:22 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
io credo che questi sistemi siano tarati per funzionare bene in caso di guida "nei limiti"...ma se guidi sul filo..o 5% sopra....posson dare dei problemi.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 20, 2016, 11:20:50 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
mi sono sempre domandato che " tolleranze " abbiano questi sistemi . Il dubbio mi è venuto dopo aver provato la Renegade dotata dell'ANTI COCCOLONE COLPO DI SONNO . Si attiva il ciusky e l'auto nel caso avverta che si sta avvicinando alla linea tratteggiata oppure al bordo della strada sterza automaticamente per rimanere in corsia e fa partire un segnale sonoro che in teoria dovrebbe svegliare il conducente . La cosa che mi ha inquietato è che durante la sterzata automatica il volante si irrigidisce fino a diventare difficile da girare solo di qualche grado , come se il motore della servo assistenza piuttosto che assistere faccia da " fermo " . Con sistema attivato in caso di manovra d'emergenza , classico caso davanti inchiodano ed io devo spostarmi immediatamente per evitare il tamponamento , oggetto sulla carreggiata etc etc il sistema potrebbe male interpretare l'imput e portare l'auto in cuna condizione di rischio .
O magari sto evitando un motociclista che ho a sinistra e sta stringendomi verso destra, la macchina sterza per riportarmi in carreggiata e il motociclista è fottuto.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Maggio 20, 2016, 11:35:48 am |
|
Infatti, tecnicamente ed assicurativamente la responsabilità dell'incidente è chiara.
Io non la vedrei così chiara. Qui si tratta di un'inchiodata senza alcun motivo, ammessa dalla stessa conducente della vettura che precedeva, quindi inoppugnabile. Credo ci siano dei precedenti di questo tipo in cui la colpa è stata data all'inchiodante, oppure un concorso di colpa. Adesso cerco.
|
|
|
|
|
mariner |
|
Maggio 20, 2016, 11:50:15 am |
|
Io non la vedrei così chiara.
Qui si tratta di un'inchiodata senza alcun motivo, ammessa dalla stessa conducente della vettura che precedeva, quindi inoppugnabile.
Credo ci siano dei precedenti di questo tipo in cui la colpa è stata data all'inchiodante, oppure un concorso di colpa.
Adesso cerco.
anche a me sembra di ricirdare una cosa simile
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Maggio 20, 2016, 11:55:22 am |
|
D'altra parte è logico, perché anche se tengo la distanza di sicurezza, se la strada è libera, un'eventuale inchiodata di quello davanti mi coglie in ogni modo impreparato, e quindi mi allunga lo spazio d'arresto. Se questa frenata è giustificata (gatto che attraversa o altro) allora è una cosa, ma se uno inchioda per il gusto di inchiodare o a causa di un guasto della macchina, la responsabilità del tamponante si riduce, secondo me. Qui ho trovato qualcosa, anche se siamo a livello di "Mio cuggino"... http://www.motoclub-tingavert.it/t376320s.htmlMio cugino con la sua Z3 ha tamponato un'altra macchina che ha inchiodato senza motivo, è riuscito a dimostrare (Con prove e testimoni ovviamente) che il conducente che lo precedeva ha inchiodato improvvisamente e senza nessunissima ragione ed ha vinto la causa, quindi non è vero che chi tampona ha sempre torto, nella maggior parte dei casi si, ma non sempre
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Maggio 20, 2016, 11:56:24 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Troppo semplice liquidare così quello che è un GRAVE problema software.
Se tutti inchiodassimo alla cazzo su strada perfettamente libera, ci sarebbero milioni di incidenti al giorno solo in Italia, con morti e feriti..
La distanza di sicurezza sappiamo benissimo che è impossibile da tenere sempre, specie se magari hai intenzione di sorpassare il veicolo che precede. E se tutti tenessero la distanza di sicurezza il traffico ne risentirebbe pesantemente con rallentamenti, poiché in un tratto dove solitamente transitano 100 macchine al minuto, ne transiterebbero 30.
Quoto... trovo la cosa estremamente pericolosa e grave... è un comportamento innaturale, paragonabile a quello di chi, giocando con telefono, stereo e le altre mille cazzabubbole, si accorge all'ultimo di un ostacolo e compie una manovra impropria... E' pericoloso e basta... potrebbe funzionare solo se tutti avessero questi sistemi installati, con lo stesso potere frenante...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Maggio 20, 2016, 12:00:47 pm |
|
Io non la vedrei così chiara.
Qui si tratta di un'inchiodata senza alcun motivo, ammessa dalla stessa conducente della vettura che precedeva, quindi inoppugnabile.
Credo ci siano dei precedenti di questo tipo in cui la colpa è stata data all'inchiodante, oppure un concorso di colpa.
Adesso cerco.
anche a me sembra di ricirdare una cosa simile
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Maggio 20, 2016, 12:27:49 pm |
|
scrivo da telefonino...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Maggio 20, 2016, 12:28:56 pm |
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 20, 2016, 12:42:16 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
In un mondo ideale avete ragione voi.
Nella realtà mi ha sorpreso che la signora lo abbia detto, anche se si è guardata bene dallo scriverlo nella constatazione amichevole. Avrebbe potuto dire che aveva inchiodato perché un animale ha attraversato la strada...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 20, 2016, 13:09:30 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
In un mondo ideale avete ragione voi.
Nella realtà mi ha sorpreso che la signora lo abbia detto, anche se si è guardata bene dallo scriverlo nella constatazione amichevole. Avrebbe potuto dire che aveva inchiodato perché un animale ha attraversato la strada...
Visto che non ci sono testimonianze scritte, non è che quella della frenata improvvisa era un patetico tentativo di scusa da parte dei colleghi?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
|