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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 20, 2016, 13:36:48 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Un paio di miei colleghi hanno appena tamponato una delle macchine aziendali. Erano in autostrada, c'è stato un rallentamento e la macchina davanti (una grossa berlina tedesca) ha inchiodato di brutto, nonostante davanti ci fosse tutto lo spazio. La signora che guidava la macchina ha detto di avere frenato per rallentare, ma che per qualche ragione la macchina ha deciso di inchiodare di brutto ed accendere l'hazard, nonostante fosse un normale rallentamento, come ne capitano tanti in condizioni di traffico intenso. Ha detto di non aver potuto fare niente per ridurre la frenata. Fortunatamente non si sono fatti nulla, avendo una certa distanza di sicurezza, i danni sono stati limitati.
questo è un tamponamento in piena regola tante volte capita che nei rallentamenti un utente, per un attimo di distrazione, deve inchiodare per non tamponare chi lo precede ... qui i tuoi colleghi erano o distratti o non mantenevano una buona distanza di sicurezza, teniamo ben presente che quando un'auto inchioda... non inchioda veramente! non tira fuori uno sperone che si conficca nel terreno! conserva cmq uno spazio per la decelerazione la mondeo è dotata di un sistema che "legge" la frenata di emergenza ed aumenta la potenza frenanate in autonomia... mi è capitato più volte che in un rallentamento autostradale sia entrato in funzione senza la reale necessità... ma non mi ha tamponato mai nessuno ...
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MarzulLaurus |
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Maggio 20, 2016, 13:41:07 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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L'esempio che hai fatto non è calzante...
una cosa è frenare nel modo più brusco possibile a strada vuota, altra nel traffico, altra durante un rallentamento autostradale... chi ti segue, se non è distratto, sta "leggendo" la medesima situazione ed è, dunque, predisposto....
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Loggato
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Homer |
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Maggio 20, 2016, 13:47:23 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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questo è un tamponamento in piena regola tante volte capita che nei rallentamenti un utente, per un attimo di distrazione, deve inchiodare per non tamponare chi lo precede ... qui i tuoi colleghi erano o distratti o non mantenevano una buona distanza di sicurezza, teniamo ben presente che quando un'auto inchioda... non inchioda veramente! non tira fuori uno sperone che si conficca nel terreno! conserva cmq uno spazio per la decelerazione la mondeo è dotata di un sistema che "legge" la frenata di emergenza ed aumenta la potenza frenanate in autonomia... mi è capitato più volte che in un rallentamento autostradale sia entrato in funzione senza la reale necessità... ma non mi ha tamponato mai nessuno ... Quando interviene il bas inchioda eccome...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Maggio 20, 2016, 13:48:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Visto che non ci sono testimonianze scritte, non è che quella della frenata improvvisa era un patetico tentativo di scusa da parte dei colleghi? Penso di poterlo escludere. I miei colleghi (anzi, le mie colleghe che erano a bordo), sono totalmente digiune di tecnica automobilistica. Raccontando l'accaduto, non riuscivano a capire come mai una vettura potesse frenare improvvisamente da sola, era contro ogni logica. Sono stato io a spiegare loro che esistono i sistemi di frenata automatica, di cui ignorava l'esistenza. Inoltre come scusa non ne serviva una così elaborata, bastava dire che quello davanti ha inchiodato. Che lo abbia fatto di proposito o perché ha deciso di farlo la macchina, dal punto di vista della scusa non cambiava nulla.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 20, 2016, 17:28:19 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Un paio di miei colleghi hanno appena tamponato una delle macchine aziendali. Erano in autostrada, c'è stato un rallentamento e la macchina davanti (una grossa berlina tedesca) ha inchiodato di brutto, nonostante davanti ci fosse tutto lo spazio. La signora che guidava la macchina ha detto di avere frenato per rallentare, ma che per qualche ragione la macchina ha deciso di inchiodare di brutto ed accendere l'hazard, nonostante fosse un normale rallentamento, come ne capitano tanti in condizioni di traffico intenso. Ha detto di non aver potuto fare niente per ridurre la frenata. Fortunatamente non si sono fatti nulla, avendo una certa distanza di sicurezza, i danni sono stati limitati.
In base alle mi esperienze su auto che hanno questo meccanismo, il sistema puo' a volte malinterpretare una frenata "media" per una frenata di emergenza; questo succede quando il pedale del freno viene azionato in maniera brusca, ma non necessariamente con forza, in particolare quando si procede a velocitá sostenuta. Per uscire dalla modalitá "frenata di emergenza" basta rilasciare un po' il freno ed il sistema si disattiva. Ma si se continua a mantere pressione costante, il sistema continua a frenare con la massima potenza. Se la signora avesse rilasciato leggermente il freno, tutto sarebbe tornato alla normalitá.
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Maggio 20, 2016, 17:44:58 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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È probabile che sia andata così.
Del resto è come con l'ABS. Lì succedeva il contrario, c'era chi sollevava il piede quando sentiva il pedale che vibrava.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Mister Sandman |
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Maggio 20, 2016, 18:54:01 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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Makke |
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Maggio 20, 2016, 18:58:21 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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La frenata automatica evita più incidenti rispetto a quelli che ne crea. Sempre che ne crei davvero. Visto che alle fine l'errore umano è sempre determinante.
Ah, l Xc90 ha il pilota assist fino a 130kmh, chissà in Svezia quanti incidenti accadono
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 21, 2016, 08:27:55 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 21, 2016, 08:38:48 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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E vogliamo parlare di questo poveretto ? La macchina gli inchioda le ruote a caso, quando cazzo vuole lei.. E che macchina è ? Una Dacia ? Una coreana ? Una generalista del menga con velleità da premium ? No, un Porsche Cayenne... http://www.porschemania.it/discus/messages/22971/489953.html?1263509564Salve a tutti mi presento sono Antonello di Roma sono un affezionato lettore del vostro forum che non poche volte mi ha risolto vari problemini con la mia Cayenne; a parte i saluti veniamo al dunque... stesso problema con la mia bimba, spia abs guasta..psm guasto...e si blocca anche la posizione dell' auto sul navigatore; collegato al pc da porsche diceva sensore giri ruota ant. sx.. è stato smontato perchè sporco di detriti ferrosi..rimontato e faceva ancora il difetto..sostituito il sensore di giri con uno nuovo ...faceva ancora il difetto.. oltre tutto molto frequentemente la macchina frena da sola senza mettere il piede sul pedale del freno..parti al semaforo e ti si bloccano le ruote poi accelleri e torna tutto ok. cammini normalmente e la macchina blocca le gomme..ora la porsche dice che potrebbe essere la centralina.....non so più cosa fare. AiutatemiComprate, comprate questi gioielli della tecnologia, e guidate tranquilli, che l'elettronica veglia su di voi (una veglia funebre... ) !!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 21, 2016, 12:35:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Quando interviene il bas inchioda eccome...
inchioda... frena alla massima potenza disponibile, la stessa forza che può imprimere il piede del conducente
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Phormula |
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Maggio 21, 2016, 17:51:52 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La frenata automatica evita più incidenti rispetto a quelli che ne crea. Sempre che ne crei davvero. Visto che alle fine l'errore umano è sempre determinante.
Infatti, è come l'ABS. Evita incidenti, ma c'è stato un momento un cui le auto con ABS erano poche rispetto al circolante, e se inchiodavi con l'ABS da 130 km/h in autostrada sul bagnato, chi ti seguiva a meno che non avesse una distanza di sicurezza molto alta, bloccava le ruote e ti veniva addosso. Fortunatamente il sistema si è diffuso abbastanza rapidamente e oggi tutte le vetture nuove ne sono dotate. Sarà così anche con i sistemi di frenata automatica, se guidi una vettura che ne è priva, devi partire dal presupposto che chi sta davanti può frenare al limite senza motivo apparente. « Ultima modifica: Maggio 21, 2016, 20:06:31 pm da Phormula »
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Makke |
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Maggio 21, 2016, 19:50:05 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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Infatti, è come l'ABS. Evita incidenti, ma c'è stato un momento un cui le auto con ABS erano poche rispetto al circolante, e se inchiodavi con l'ABS da 13 km/h in autostrada sul bagnato, chi ti seguiva a meno che non avesse una distanza di sicurezza molto alta, bloccava le ruote e ti veniva addosso. Fortunatamente il sistema si è diffuso abbastanza rapidamente e oggi tutte le vetture nuove ne sono dotate.
Sarà così anche con i sistemi di frenata automatica, se guidi una vettura che ne è priva, devi partire dal presupposto che chi sta davanti può frenare al limite senza motivo apparente.
Hai assolutamente ragione, ma non per questo si possono demonizzare tali sistemi come qualcuno fa
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Phormula |
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Maggio 21, 2016, 20:07:30 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Hai assolutamente ragione, ma non per questo si possono demonizzare tali sistemi come qualcuno fa
Non vanno demonizzati, va accettato che abbiano bisogno di una fase di messa a punto e di una maggiore diffusione.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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