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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 27, 2016, 09:35:35 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Secondo la mia esperienza, i motori diesel ci mettono, dopo una partenza a freddo, più tempo a raggiungere la normale temperatura di esercizio (90 °C) rispetto ai benzina. Si tratta di differenze significative, diversi minuti contro qualche decina di secondi. E' capitato ache a voi? A cosa è dovuto?
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2016, 09:37:31 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Secondo la mia esperienza, i motori diesel ci mettono, dopo una partenza a freddo, più tempo a raggiungere la normale temperatura di esercizio (90 °C) rispetto ai benzina. Si tratta di differenze significative, diversi minuti contro qualche decina di secondi. E' capitato ache a voi? A cosa è dovuto?
I diesel hanno rendimenti maggiori, quindi meno energia va dispersa in calore, quindi si scaldano piu' lentamente. Spesso vengono messi dei bruciatori a gasolio per aiutare il riscaldamento nei primi minuti, anche perché altrimenti gli occupanti si congelano d'inverno... Però un benzina che raggiunge i 90° in qualche decina di secondi non l'ho mai visto... « Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 09:39:43 am da mauring »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 27, 2016, 09:39:32 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Secondo la mia esperienza, i motori diesel ci mettono, dopo una partenza a freddo, più tempo a raggiungere la normale temperatura di esercizio (90 °C) rispetto ai benzina. Si tratta di differenze significative, diversi minuti contro qualche decina di secondi. E' capitato ache a voi? A cosa è dovuto?
è corretto, dipende dalle modalità con cui avviene la combustione..il ciclo teorico del diesel è più simile ad un ciclo sabathè, nei diesel veloci prevale la componente isocora, mentre nei diesel lenti la isobara. se mi dai un attimo cerco sugli appunti
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 27, 2016, 09:43:32 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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è corretto, dipende dalle modalità con cui avviene la combustione..il ciclo teorico del diesel è più simile ad un ciclo sabathè, nei diesel veloci prevale la componente isocora, mentre nei diesel lenti la isobara. se mi dai un attimo cerco sugli appunti
quindi scambiano meno calore anche se la rtemperatura di combustione della nafta è più elevata di quella della benzina?
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 27, 2016, 09:44:41 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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I diesel hanno rendimenti maggiori, quindi meno energia va dispersa in calore, quindi si scaldano piu' lentamente. Spesso vengono messi dei bruciatori a gasolio per aiutare il riscaldamento nei primi minuti, anche perché altrimenti gli occupanti si congelano d'inverno... Però un benzina che raggiunge i 90° in qualche decina di secondi non l'ho mai visto... Un benzina ad alto frazionamento e alta cilindrata ci mette meno di un minuto a scaldare l'acqua a 90 °C .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2016, 09:52:05 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Un benzina ad alto frazionamento e alta cilindrata ci mette meno di un minuto a scaldare l'acqua a 90 °C .....
Io ce l'ho , e ti dico che ci mette circa 5 minuti (in questa stagione). Dipende se il motore è di alluminio o di ghisa. Il mio è di ghisa. E dipende dalla capacità del circuito di raffreddamento. Il motore della biturbo era d'alluminio, si scaldava molto prima, ma non meno di un paio di minuti.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Maggio 27, 2016, 09:53:14 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Io ce l'ho , e ti dico che ci mette circa 5 minuti (in questa stagione). Dipende se il motore è di alluminio o di ghisa. Il mio è di ghisa. E dipende dalla capacità del circuito di raffreddamento. Il motore della biturbo era d'alluminio, si scaldava molto prima, ma non meno di un paio di minuti. Il tuo è un cassonetto, mica un'auto ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2016, 09:55:23 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Aggiungo: dipende anche se è presente uno scambiatore acqua-olio.
In questo caso ci mette di piu', perché acqua e olio si scaldano omogeneamente, mentre la sola acqua andrebbe in temperatura piu' presto.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2016, 09:59:47 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Il tuo è un cassonetto, mica un'auto .... Detto da chi si accontenta di un 4 cilindri 2300 su un'auto nata per il V8 5 litri è tutto da ridere. « Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 10:02:00 am da mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2016, 10:14:16 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Guarda che si parlava di fattori di forma .... Ogni scarrafone è bell'a mamma soja, tant'è vero che ti eri preso la GX37 e ti piaceva un sacco.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 27, 2016, 10:50:04 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Un benzina ad alto frazionamento e alta cilindrata ci mette meno di un minuto a scaldare l'acqua a 90 °C .....
il mio adesso ci mette pochissimo...credo pochi minuti
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 27, 2016, 10:51:40 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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il mio adesso ci mette pochissimo...credo pochi minuti
Pochi minuti va benissimo. E' il "qualche decina di secondi" che è impossibile.
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