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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 27, 2016, 11:10:56 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Pochi minuti va benissimo.
E' il "qualche decina di secondi" che è impossibile.
la prossim volta cronometro
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niu |
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Maggio 27, 2016, 19:54:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Secondo la mia esperienza, i motori diesel ci mettono, dopo una partenza a freddo, più tempo a raggiungere la normale temperatura di esercizio (90 °C) rispetto ai benzina. Si tratta di differenze significative, diversi minuti contro qualche decina di secondi. E' capitato ache a voi? A cosa è dovuto?
eccoci qui. Anzitutto come detto pocanzi , imho la Temp più importante è quella dell'olio (insieme alla sua pressione ndr) , la risultante T. acqua a mio avviso segnala solo se c'è un guasto all'impianto di raffreddamento e non dà un vero indice dello stato motore. Oggi la moderna tecnologia fa si che il problema da te riscontrato sia superato, un retaggio del passato. Anzitutto occorre conoscere come funziona un sistema di raffreddamento moderno. Prendiamo il caso dei motori diesel Vw ea288 Scaricate questo file per capire http://pics3.tdiclub.com/data/517/820433_EA288.pdfA me personalmente si scalda in maniera velocissima , molto più degli old 189. Perché?? Analizzate e leggete (ma serve un minimo di conoscenza tecnica applicata) da pag 19 a 29. Oggi i collettori di scarico sono integrati, esistono 3 circuiti e 2 "macro sistemi". Per esempio si usano finezze incredibili sino a 10 anni fa, ad esempio in fase di "accensione a freddo" il liquido non circola è statico, invece come saprai una volta circolava (senza passare nel radiatore deviato dal termostato sul bypass). 1 circuito solo per la testa, 1 per basamento ad esempio scollegati al bisogno Per non parlare dei vari step successivi o delle strategie a pieno carico. Per dirti ora su passat/golf c'è il sistema che sfrutta a macchina ferma il calore residuo per scaldare l'abitacolo a macchina ferma. Tutte queste cose, queste innovazioni hanno aiutato il diesel moderno ad essere veloce come un benzina ad arrivare alla T.ideale (ovvio fatica ad accendersi a freddo) , quindi quello che affermi è imho una banalità. E' senz'altro vero se paragoniamo una Regata diesel a precamera del 1980 e una regata benzina MA Oggi tra un auto diesel con motore veramente moderno (Vw passat mettiamo o giulia 2.2) e un benzina la differenza è bassisima quasi zero. E questo è fondamentale anche per le normative. « Ultima modifica: Maggio 27, 2016, 20:00:29 pm da Dogui »
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Maggio 28, 2016, 11:22:44 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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eccoci qui. Anzitutto come detto pocanzi , imho la Temp più importante è quella dell'olio (insieme alla sua pressione ndr) , la risultante T. acqua a mio avviso segnala solo se c'è un guasto all'impianto di raffreddamento e non dà un vero indice dello stato motore. Oggi la moderna tecnologia fa si che il problema da te riscontrato sia superato, un retaggio del passato. Anzitutto occorre conoscere come funziona un sistema di raffreddamento moderno. Prendiamo il caso dei motori diesel Vw ea288 Scaricate questo file per capire http://pics3.tdiclub.com/data/517/820433_EA288.pdfA me personalmente si scalda in maniera velocissima , molto più degli old 189. Perché?? Analizzate e leggete (ma serve un minimo di conoscenza tecnica applicata) da pag 19 a 29. Oggi i collettori di scarico sono integrati, esistono 3 circuiti e 2 "macro sistemi". Per esempio si usano finezze incredibili sino a 10 anni fa, ad esempio in fase di "accensione a freddo" il liquido non circola è statico, invece come saprai una volta circolava (senza passare nel radiatore deviato dal termostato sul bypass). 1 circuito solo per la testa, 1 per basamento ad esempio scollegati al bisogno Per non parlare dei vari step successivi o delle strategie a pieno carico. Per dirti ora su passat/golf c'è il sistema che sfrutta a macchina ferma il calore residuo per scaldare l'abitacolo a macchina ferma. Tutte queste cose, queste innovazioni hanno aiutato il diesel moderno ad essere veloce come un benzina ad arrivare alla T.ideale (ovvio fatica ad accendersi a freddo) , quindi quello che affermi è imho una banalità. E' senz'altro vero se paragoniamo una Regata diesel a precamera del 1980 e una regata benzina MA Oggi tra un auto diesel con motore veramente moderno (Vw passat mettiamo o giulia 2.2) e un benzina la differenza è bassisima quasi zero. E questo è fondamentale anche per le normative. 3 pompe d'acqua....una meccanica,una meccanica ad azionamento elettrico e una elettrica....auguri
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Maggio 28, 2016, 13:34:46 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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3 pompe d'acqua....una meccanica,una meccanica ad azionamento elettrico e una elettrica....auguri Auguri per quelli che la compreranno usata a garanzia scaduta...
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 28, 2016, 15:10:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quindi scambiano meno calore anche se la rtemperatura di combustione della nafta è più elevata di quella della benzina?
la t. di combustione del gasolio è maggiore di quella della benzina? ricordavo il contrario c'è da considerare anche che il diesel ha un rapporto aria/carburante molto alto poi la t. di funzionamento del motore è funzione della temperatura media del ciclo, che nel diesel è più bassa
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Phormula |
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Maggio 29, 2016, 10:15:32 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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3 pompe d'acqua....una meccanica,una meccanica ad azionamento elettrico e una elettrica....auguri Infatti è quello che mi provoca il moto rotatorio degli attributi (mi fa girar i ball...) delle meccaniche moderne. Sono strapiene di complicazioni che servono ad ottenere miglioramenti marginali, ma dipendono da componenti che la casa acquista tirando il collo ai fornitori. Il risultato è che basta un guasto banale, che su un componente da due centesimi può capitare, un baco della centralina che non manda un segnale, e il danno è a tre zeri. Ricordo una rivista tedesca che in una prova di durata dovette sostituire il motore per colpa di un sensore difettoso. Sostituito in garanzia, la macchina era nuova, ma se ti succede dopo 5-6 anni, quando è anche statisticamente più probabile a causa dell'invecchiamento dei componenti... A cui si aggiunge la corsa ad aumentare dello zero virgola l'efficienza dell'avviamento a freddo, salvo poi azzoppare il miglioramento perché monti un sedile con lo sparapippe incorporato che da solo pesa 100 kg. Veramente in futuro l'automobile converrà sempre meno comprarla.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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niu |
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Maggio 29, 2016, 10:52:00 am |
Visitatore, , posts |
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Infatti è quello che mi provoca il moto rotatorio degli attributi (mi fa girar i ball...) delle meccaniche moderne. Sono strapiene di complicazioni che servono ad ottenere miglioramenti marginali, ma dipendono da componenti che la casa acquista tirando il collo ai fornitori. Il risultato è che basta un guasto banale, che su un componente da due centesimi può capitare, un baco della centralina che non manda un segnale, e il danno è a tre zeri. Ricordo una rivista tedesca che in una prova di durata dovette sostituire il motore per colpa di un sensore difettoso. Sostituito in garanzia, la macchina era nuova, ma se ti succede dopo 5-6 anni, quando è anche statisticamente più probabile a causa dell'invecchiamento dei componenti...
A cui si aggiunge la corsa ad aumentare dello zero virgola l'efficienza dell'avviamento a freddo, salvo poi azzoppare il miglioramento perché monti un sedile con lo sparapippe incorporato che da solo pesa 100 kg.
Veramente in futuro l'automobile converrà sempre meno comprarla.
Luca non sai quanto ci rimango male a leggere queste parole da un uomo di tecnica come te,cosi come ci rimasto male delle parole di Mariner (sul thread audi del mio amico) e ti spiego perché. Imho se analizziamo un componente in sé , abbiamo solo una visione limitata degli effetti che dà sul motore nel suo insieme. Qui parliamo del sistema di raffredamento, ma potremmo parlare di alimentazione/lubrificazione/aspirazione etc etc Ma un progetto di una meccanica è sempre un bilanciamento tra varie componenti!! E' una complicazione un sistema cosi?? SI Che vantaggi mi dà (innumerevoli ma tutti riconducibili ad uno) -sistema "full on demand" al servizio dell'ecu per localizzazione e portata (pure lo zero prende!!) con vantaggi che non vi debbo spiegare io , penso che tu e Valerio li sappiate anche meglio di me. Poi è ovvio che un sistema del genere ha bisogno del suo liquido speciale anticorrosione , non si può andare alla coop a prendere il fustino di glicole da 1,99 10 litri..., oppure che in caso di guasto serva un tester della casa per leggere i 2000 valori in ecu, oppure che serva più un ragionamento logico per capire un guasto che un meccanico con le mani sporche............ Ma e qui tiro in ballo Mariner, se vuole fare una sfida quest'inverno tra ea189 e ea 288 in cold start vi dimostrerò che i vantaggi che si hanno sono tangibilissimi , io per dire tra i due motori ho notato che l'acqua mi và in temperatura molto molto prima (olio non ho dati del vecchio motore ndr). Proverò a climi bassi tipo 0 gradi , dove credo che il miglioramento sia ancora più estremo. Aggiungo una postilla: voi pretendete una meccanica semplice, che inquini poco (esistono normative) , che vada tanto, sia affidabile e consumi poco...... Trovate voi una soluzione!!! Parlo di raffredamento/distribuzione/lubbrificazione/induzione date le vs idee etc etc Ps si parla di tecnica, ringrazio Vw per aver spiegato bene i suoi motori, ma se li avesse fatti fca sarebbe uguale ai miei occhi di esperto tecnico vero. « Ultima modifica: Maggio 29, 2016, 10:53:57 am da Dogui »
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 29, 2016, 11:04:47 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Dogui Luca non sai quanto ci rimango male a leggere queste parole da un uomo di tecnica come te,cosi come ci rimasto male delle parole di Mariner (sul thread audi del mio amico) e ti spiego perché.
Non è che io sia contrario alle complicazioni in sé. Recentemente mi hanno regalato una quarantina di rullini di Kodak Tri-X scaduti, ho tirato fuori la mia vecchia Nikon meccanica (classe 1984) e la macchina ha fatto il suo dovere come se niente fosse. Nonostante sia molto più complicata a parità di funzioni, rispetto ad una macchina di oggi. Infatti in questi anni è finita in assistenza un paio di volte per sostituire le guarnizioni di tenuta e lubrificare i meccanismi. E' un capolavoro di orologeria, funziona senza pile (infatti io la usavo spesso così, l'esposizione la so fare ad occhio). Se nel 1984 Nikon poteva permettersi di fare una macchina del genere, è perché te la faceva pagare un botto, infatti mi ricordo i sacrifici e le rinunce che da studente ho fatto per comprarla. Oggi nel mondo dell'automobile la progettazione alla tedesca, ovvero facciamo la macchina e facciamola bene, poi ci mettiamo sopra il guadagno e quello è il prezzo, non la puoi più fare perché esiste la concorrenza ed esistono gli sconti. A quel punto le case sono costrette a pelare dove possono. E va a finire che lo fanno spremendo i fornitori (lo stesso Piech una volta disse "non potete immaginare quanto poco mi costa un volante...") e risparmiando sulla componentistica. E in una meccanica complessa basta che un componente da due soldi abbia un problema per fare guai grossi. Io non avrei nulla contro un motore del genere se cablaggi e componenti fossero a specifiche militari e garantiti per 15 anni o 250 mila km. Ma se apro il cofano e guardo sotto la protezione di polimero che nasconde la meccanica, vedo che non è così.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 29, 2016, 11:12:54 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Ma aspettare 2 min il riscaldamento vi fa schifo? Supercazzole, pompe pompini e pomponi, Io saro' antico, ma se fa freddo salgo in macchina metto in moto, faccio girare due min al minimo e poi mi inizio a muovere lentamente, senza esagerare con i giri, Mai avuto un problema che sia uno, ma a leggere certi entusiasmi, mi sembra non si abbia la minima concezione meccanica e ancor meno di funzionamento, ci si riempe solo la bocca, vantaggi, tre pompe, meccanica, elettrica, ibrida, imparate a guidare che e' meglio
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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niu |
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Maggio 29, 2016, 11:18:42 am |
Visitatore, , posts |
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Luca se leggi il file che ho postato noterai una cosa. Ad esempio il sistema di raffreddamento è in buonissima parte in comune tra i vari ea288. Significa 1.5 milioni di pezzi annui.... avendo massa produttiva recuperi qualità e competitività dalla serialità! ! E anche gli studi a monte possono essere maggiori (leggi investimenti su mqb ) Per emi ti manca un viva le zizze e avresti vinto il premio per il post più qualunquista del 2016
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 29, 2016, 11:33:14 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Se mai il contrario, 1,5 milioni di pezzi vuol dire che puoi prendere il fornitore e spremerlo fino al midollo, obbligandolo a fare i salti mortali per darti il pezzo al prezzo che chiedi. Il che vuol dire inventarsi il modo di risparmiare rispettando le specifiche.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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niu |
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Maggio 29, 2016, 11:55:57 am |
Visitatore, , posts |
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Se mai il contrario, 1,5 milioni di pezzi vuol dire che puoi prendere il fornitore e spremerlo fino al midollo, obbligandolo a fare i salti mortali per darti il pezzo al prezzo che chiedi. Il che vuol dire inventarsi il modo di risparmiare rispettando le specifiche.
Io non lo vedo così. Anche i costi di produzione calano coi numeri.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 29, 2016, 12:05:43 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Per emi ti manca un viva le zizze e avresti vinto il premio per il post più qualunquista del 2016 Detto da te e' un complimento, Detto questo spiegami in modo chiaro ed inequivocabile quali sono i vantaggi delle tre pompe. Poi dimmi anche la complicazione come si ribalta sull'utente finale. Non linkare articoli come tuo solito, non rispondere a questo mio post con una domanda, ma dai dell risposte chiare. Io son qui ed aspetto di leggere la tua disamina, Prenditi il tempo necessario, io aspetto.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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