|
Pagine: [1]
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 26, 2003, 08:50:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La novità più interessante (inizialmente non per il mercato italiano) sarà la versione 1.8 SC-i, equipaggiata con una variante a iniezione diretta del recente Duratec 1.8, che da noi sarà proposto in versione da 125 CV e iniezione indiretta, in attesa di benzine di qualità migliore. La 1.8 SC-i, disponibile in Germania in allestimento Ambiente, Trend e Ghia, sviluppa 130 CV con una coppia superiore di circa il 10% rispetto alla 1.8 HE da 125 CV. Questa è la terza variante del propulsore Duratec nato con la Mondeo II, tutto in lega leggera, e che presto vedremo su quasi tutta la gamma Ford anche in sostituzione dello Zetec 1.8 e 2.0 della Focus (che, in sostanza, è lo stesso motore della Mondeo prima serie, aggiornato sotto il punto di vista delle emissioni inquinanti e della gestione elettronica). Al momento sono disponibili le varianti da 110 CV, 125 CV HE (quello destinato all'Italia) e SC-i 130 CV, ma non manca molto all'introduzione delle 120 e 147 CV, su due altre vetture della gamma Ford. Tornando a Mondeo, al momento l'SC-i sarà commercializzato a partire dalla Scandinavia e dalla Germania, dove la quota di vendita delle varianti a benzina è pari o superiore al 50%. In Italia, l'attuale ripartizione della domanda (60% TDCi 130 CV, 32% TDCi 115 CV, 5% 2.0i, 1% ciascuno le 1.8i, 2.5i V6, 3.0i V6) e la qualità non eccelsa del carburante, non rendono prioritaria la disponibilità di un motore simile. Nell'arco dei prossimi due anni, la tecnologia SC-i sui benzina si diffonderà esattamente come la TDCi sulle turbodiesel, a partire da Mondeo (per questioni di prezzo, 1000 Euro di supplemento si sentono meno su una Mondeo che su una Fiesta!) scendendo poi verso il resto della gamma. Resta fuori dal gioco solo Galaxy, che tuttavia da giugno sarà disponibile (non in Italia, per ora) con il 2.0 FSI dell'Audi A4. « Ultima modifica: Maggio 26, 2003, 08:51:26 am da alura »
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 26, 2003, 20:07:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Tanto alla fine quà venderanno solo le diesel.. Ma la ST220 non la prova nessuna rivista??
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mikkel |
Wind of Change |
|
Giugno 04, 2003, 15:04:19 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
|
Le prime immagini della Mondeo sottoposta a leggero lifting sono ora disponibili su:
www.fordeurope.net
I lamierati non sono stati toccati, è stato un intervento molto leggero per tenere vivo l'interesse sul modello (se tutto procede come ora, anche per quest'anno la vettura sarà l'auto più venduta nel blocco scandinavo e in particolare in DK). L'allestimento "Ambiente", quello senza fendinebbia e con maniglie nere, per intenderci, non sarà disponibile in Italia. Esce di produzione il TDdi da 115 CV sostituito dall'analogo TDCi con iniettori modificati (anche sul 130 CV), rimane invece su alcuni mercati il TDdi da 90 CV, destinato in prevalenza a aziende e autonoleggi. Il TDCi 130 6 marce rispetta ora le direttive antiinquinamento Euro 4 senza filtri particolari. Tra i benzina, debutta il nuovo 1.8i da 130 CV a iniezione diretta e i motori V6 sono ora accoppiati a trasmissione a 6 marce come tutti i diesel. In Italia l'allestimento Ghia (ora con cerchi da 17" standard) non sarà più disponibile con i motori da 115 e 125 CV. Le versioni automatiche sequenziali hanno comandi al volante standard, le Ghia sedili riscaldati e ventilati (a richiesta anche i posteriori). Inserite luci di parcheggio negli specchietti retrovisori (optional). Prezzi: + 400 ? su tutta la gamma, opzioni Ghia e Hi-Tech (questa disponibile con il 2 litri a benzina e il TDCi/130 CV + 300 ? (in totale, + 700 ? su questi allestimenti che costituiscono complessivamente il 62% delle vendite in Italia). Esclusivamente per la versione 2.5 Ghia 24v 170 CV sono previsti nuovi interni in pelle e alcantara in varie combinazioni di colori, pur restando disponibili senza sovrapprezzo quelli in pelle integrale. Anche il sedile passeggero su questa versione ha 8 regolazioni elettriche. Su tutte le Ghia la finta radica scura è stata eliminata e rimpiazzata con inserti in legno "vero" di tonalità naturale, estesi anche alle portiere, al volante e al pomello del cambio. I tasti della plancia sono ora del tipo "soft touch", mentre la logica di funzionamento del clima automatico, standard su tutte le versioni in Italia, è stata completamente rivista (era uno dei punti deboli dell'auto). Sulle 6 cilindri saranno omologati in un secondo tempo anche cerchi della misura da 19", piuttosto "generosa" per la categoria dell'auto. Su tutta la gamma sono disponibili invece dimensioni fino ai 18" con gommatura 225/45 ZR 18". Ciao, Mik « Ultima modifica: Giugno 07, 2003, 09:42:05 am da mikkel »
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|