Approfittando della possibilità dei test drive al salone del Valentino - complice anche la non-disponibilità momentanea dei prodotti FCA - ho colto l'occasione per provare la vettura in oggetto.
Incuriosito anche dagli ottimi risultati su strada della prova di 4R sul 1.2 (quasi 18 km/l di media) e impietosito dai poveri ragazzi della Suzuki che nessuno considerava
Quella della prova era la versione S, con il 1.0 boosterjet da 112cv e 170Nm di coppia tra i 2 e i 3000 giri.
Il giro per forza di cose è stato breve (c.so Massimo, c.so Vittorio, ponte, c.so Moncalieri fino a ponte Isabella per rientro).
Esterni: l'auto era del blu della versione di lancio. Con i cerchi da 16" è tutto sommato gradevole. Non bella, non brutta. Censurabile il filetto rosso sul paraurti ma tant'è, almeno non si nota troppo.
Interni: come in altre Suzuki che ho avuto occasione di provare (Sedici MkI su tutti) sono improntati alla praticità. C'è spazio anche in abbondanza sia davanti che dietro. 4 adulti ci stanno senza troppe contorsioni. Posto guida ampiamente regolabile.
Plancia anche qua più funzionale che ricercata. C'è tutto, ed è tutto a portata di mano ma scordatevi plastiche da palpare. Sono gradevoli alla vista ma dure.
Pannelli porta con inserto in tessuto che mitigano un po'
Baule con uno scalino all'ingresso ampio, ma molto ampio (355litri). Doppiofondo
Accessori: uno dei suoi punti di forza. Il modello ha tutto. Dal clima automatico al navigatore fino al cruise adattativo e i fari allo xeno.
Motore: Suzuki arriva tra le ultime sui piccoli turbo ma lo fa comunque bene. Il motorino spinge bene, è regolare. Sopporta bene le richieste di ripresa da 50km/h in V e non vibra.
Per ovvi motivi non l'ho potuto tirare più di tanto.
Su strada: vedasi sopra. La macchina almeno in città è comoda. Assorbe bene il pavè (però io ormai sono abituato alla 500C coi 16" e le /45 quindi sembra comodo tutto). Sterzo leggero in manovra. Freni sembrano buoni.
Conclusione: proposta a 17.800€ con cambio manuale e a 19.000€ con automatico.
Macchina dalla filosofia Tipo. Ovvero non low-cost in senso stretto ma di sostanza.
Come elettrodomestico la vedo bene, in virtù della dotazione, dello spazio e del motore.
Se avvicina anche solo i consumi del 1.2 ciaone diesel.