|
1268 Visitatori + 0 Utenti = 1268
|
|
Homer |
|
|
Agosto 10, 2017, 14:35:14 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ma perché è stato scelto quel cambio lì allora? Costi, ingombri, masochismo? (scelto da parte di FIAT intendo)
la macchina non la fa la fiat, bisogna vedere cosa son riusciti a concordare con Mazda... sia tecnicamente che a livello di costi di sviluppo. Considera che MX5 non esiste neppure automatica...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 10, 2017, 14:41:13 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Penso che sia una scelta in funzione del mercato USA, dove l'affidabilità è un parametro fondamentale e dove la clientela vuole l'automatico (anche perchè in tanti il manuale non lo possono guidare).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 10, 2017, 17:05:17 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Ma si parlava di adeguatezza alla sportività, non di comodità o altro, quella non è in discussione.
Ribadisco, i cambi automatico di ultima generazione, siano essi doppia frizione o a convertitore (gli ZF per esempio), sono in grado di rispondere ad entrambe le esigenze di sportività e comodità, anzi, è proprio questa la loro peculiarità rispetto alle vecchie generazioni. Poi, se si parla di Aisin come in questo caso o i Nag Mercedes, beh, è un altro discorso.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 10, 2017, 17:08:36 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
la macchina non la fa la fiat, bisogna vedere cosa son riusciti a concordare con Mazda... sia tecnicamente che a livello di costi di sviluppo. Considera che MX5 non esiste neppure automatica...
Come no, certo esiste la Mx-5 automatica; non so però che cambio monta, visto che anche i propulsori son differenti rispetto alla 124.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 10, 2017, 17:57:37 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 10, 2017, 18:26:08 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Come no, certo esiste la Mx-5 automatica; non so però che cambio monta, visto che anche i propulsori son differenti rispetto alla 124.
Dovrebbe essere lo stesso Aisin. Le trasmissioni sono tutte fornite da Mazda. Quello della manuale infatti è quello della Mx-5 NC che era più robusto e adatto alla coppia del turbo. Hai ragione che oggi gli automatici migliori sono una manna dal cielo. Io però per la 124 farei l'eccezione. L'auto è così particolare e quel cambio è COSÌ buono che rinunciarvi è un peccato
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 10, 2017, 19:34:46 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Dovrebbe essere lo stesso Aisin. Le trasmissioni sono tutte fornite da Mazda. Quello della manuale infatti è quello della Mx-5 NC che era più robusto e adatto alla coppia del turbo.
Hai ragione che oggi gli automatici migliori sono una manna dal cielo. Io però per la 124 farei l'eccezione. L'auto è così particolare e quel cambio è COSÌ buono che rinunciarvi è un peccato
Quindi i manuali sono gli stessi sia per gli aspirati Mazda che per i turbo Fiat? Non lo sapevo È anche in operazione non semplice a livello produttivo, o no?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 10, 2017, 19:53:18 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
No, sono diversi i manuali. Mazda utilizza un nuovo cambio per la ND. Fiat ha chiesto di utilizzare quello usato sulla NC Mi sembra che siano Aisin pure questi, adesso controllo Edit: Mx-5 ND utilizza un cambio autoctono. Fiat invece utilizza l'Aisin AZ6 usato su Mx-5 NC e S2000 « Ultima modifica: Agosto 10, 2017, 19:59:32 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 10, 2017, 21:31:39 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
No, sono diversi i manuali. Mazda utilizza un nuovo cambio per la ND. Fiat ha chiesto di utilizzare quello usato sulla NC
Mi sembra che siano Aisin pure questi, adesso controllo
Edit: Mx-5 ND utilizza un cambio autoctono. Fiat invece utilizza l'Aisin AZ6 usato su Mx-5 NC e S2000
Sull'S2000!?!?!? Nuovo nuovo allora Comunque il doppia frizione dell'anno Giulietta sarebbe perfetto, altroché!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 11, 2017, 08:31:22 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Il TCT non può essere montato, è nato trasversale.
Bisognerebbe trovare un doppia frizione longitudinale, ma quelli esistenti al momento sono tuttimper auto di taglia ben più grossa.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 11, 2017, 09:01:03 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Il TCT non può essere montato, è nato trasversale.
Bisognerebbe trovare un doppia frizione longitudinale, ma quelli esistenti al momento sono tuttimper auto di taglia ben più grossa.
È un peccato, però almeno montare uno ZF di ultima generazione sarebbe stato auspicabile. Tra l'altro non ho ancora capito perché abbiano differenziato anche le motorizzazioni tra le versioni Mazda e Fiat.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Agosto 11, 2017, 10:13:09 am |
Visitatore, , posts |
|
È un peccato, però almeno montare uno ZF di ultima generazione sarebbe stato auspicabile.
Tra l'altro non ho ancora capito perché abbiano differenziato anche le motorizzazioni tra le versioni Mazda e Fiat.
Sono tutti o troppo grossi e pesanti, o trasversali anche loro. Beh, se il motore era lo stesso, chi comprava la 124?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 11, 2017, 10:43:31 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Esatto, mica dovevano fare la triade come Citroen, Peugeot e Toyota...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 11, 2017, 10:53:16 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Sono tutti o troppo grossi e pesanti, o trasversali anche loro. Beh, se il motore era lo stesso, chi comprava la 124?
Non credo proprio la discriminante sia il motore 1.4turbo, anzi. La differenza è appunto estetica e di marchio e quindi di percezione sui vari mercati.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
|