1171 Visitatori + 3 Utenti = 1174

MarzulLaurus, Velo, &re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  124 Abarth
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 70 Vai Giù Stampa
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 20, 2016, 14:12:35 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Io proprio qualche mx5 l'ho vista prendere qualche curva allegra e sculettare su fondi più o meno viscidi... parlo di asfalti consumati o sul bagnato... anche guidando in modo più aggressivo una mini sono riuscito a fare qualche curva allegra... e persino con la mia gpunto... solo che con la mini hai piacere anche senza fare una speciale pure per andare a parcheggiare, con la g punto no... 
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Giugno 20, 2016, 16:10:30 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Se parlate di prendere le cose "di traverso" parlate con me  Grin Grin Grin Grin , normalmente magari no ( dipende  Wink e solamente per il consumo abnorme che riscontro alle ruote posteriori ) ma appena piove o simili i finestrini laterali diventano obbligatoriamente dei piccoli parabrezza  Cheesy
Tutte , chi piu o meno , le auto recenti che ho provato hanno il pedale dell'acceleratore che fa un po quel che vuole , è risaputo e l'attenuarsi di questo inconveniente ( per noi lo è per altri ... non sanno neppure di cosa parliamo) dipende dalla riuscita di che scrive le mappe per questi maledetti potenziometri  Tongue .
Non ho guidato la 124 nuova ma immagino il problema , potrebbe essere ancora una cosa da modificare ,  tanto collegando un computer alla centralina lo si fa in 4 secondi , e non è detto che lo facciano , quando uscì la panda 100 Hp ce lo sfrangiarono con sta cosa del pulsante sport che modifica la mappa dell'acceleratore ( tanto da ammucchiare tutto l'acceleratore in 1 centimetro di corsa e lasciare vuoto il resto  Roll Eyes ... volete che sulla 124 Abbarth faccia cosi cacare?.... dai  Wink

Inutile a parer mio tirare in ballo i carburatori , la risposta al pedale con loro è ineguagliabile , ma anche con le iniezioni meccaniche ed elettroniche anni 80 tipo Marelli o Bosch Motronic , tutte assolutamente con farfalla e cavo  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 24, 2016, 17:38:45 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Stasera ho avuto l'occasione di provare in anteprima la 124 Abarth da Spazio s.p.a.
Anteprima riservata ai clienti Abarth e a pochissimi Alfa Romeo

La macchina mi aveva già impressionato moltissimo a Ginevra e quindi attendevo con ansia la prova.
Dopo un'attesa di circa un'oretta abbondante mi metto alla guida.
 
Il giro non è stato lunghissimo, anche causa pioggia e traffico. Ma sufficiente per ricavarne le impressioni salienti.

Esterno: rossa con cofani nera come l'antenata. Piccola, bassa. In mezzo alle altre sembra un giocattolo. Un GRAN bel giocattolo.

 
Interni: sedili in pelle molto avvolgenti. Forse un pelo prementi in zona lombare. Posto guida perfetto. Anche se lo spazio non è abbondante uno come me riesce a trovare l'assetto ideale. Sei seduto rasoterra, ben disteso. Volante piccolo, verticale e alla giusta distanza. La leva del cambio minuscola subito lì a portata di mano.
Bello il cruscotto con rivestimento simil pelle con inserto in alcantara sopra il contagiri, posizionato al centro con zero in basso come si conviene a una sportiva.
Ho visto climatizzatore automatico, e tutto il resto l'ho bellamente ignorato
 
Su strada: Sei seduto in basso, con questo cofanone lungo nero davanti e ti dimentichi di essere nel 2016 ma pensi di essere qualche lustro prima. La frizione non è morbidissima e stacca un po' in alto.  Ma credo fosse già affaticata dalla giornata di strapazzi.
Il motore è il noto multiair nella versione da 170cv. Spinge bene fin dai bassi regimi, tiene i rapporti alti senza problemi e basta affondare per riprendere bene velocità.
Lo scarico sportivo poi lo fa suonare per bene. Sgasare al semaforo è una goduria
E se affondi tutto, vengono fuori prestazioni di tutto rispetto.
Unica pecca, un fastidioso ritardo di risposta dell'acceleratore in queste situazioni.
Non si tratta di turbolag, perchè accelerando con un filo di gas la macchina riprende bene e subito. Ma sembra che ci sia disconnessione tra la velocità di pressione del piede e velocità di incremento della potenza.
Probabile che sia convinto di essere tarato sui carburatori, che hanno un collegamento diretto tra il pensiero e la farfalla.
Il motore viene accompagnato da un cambio che è uno spettacolo. Leva del cambio alta una spanna, 8cm di corsa.
Innesti secchi, precisi, brutali. Ricorda il cambio con sincronizzatori Borgwarner delle Giulia. Che più eri cattivo nelle cambiata meglio andava.
Con una pedaliera ben disposta che agevola e invita al punta-tacco
Sterzo chirurgico. Mette le ruote esattamente dove vuoi te. Leggero in manovra e anche in movimento (d'altronde la macchina E' leggera, come potrebbe essere pesante in movimento? :dubbio: )
Freni ben modulabili.
L'assetto è "solido". Offre un ottimo comfort sullo sconnesso pur essendo uno spider. Non traballa come una lavatrice come succede su altre spider.
La macchina risponde bene agli input.
Molto buona la trazione.
Anche se con leggera provocazione non scappa. La coda tenta di chiudere ma il giusto e con molta gradualità anche nella configurazione di controlli più blandi.
C'è la possibilità di escluderli, ma visto che domani serve a un certo Alfredo Altavilla...no grazie :lol:
Nonostante le apparenze....meglio la guida pulita dove ha tutte le carte in regola per essere VELOCISSIMA.
Di traverso no. Il problema dell'acceleratore elettronico (mannaggia all'euro6 in questo caso) non lo rende consigliabile.
Intraversarla la intraversi, ma poi il controllo nell'erogazione della potenza non rende agevole il controllo.
 
In sintesi:
E' solo guida. Costruita e dedicata a quello. Se ne frega di ibridi "nuovi modi di guidare" di "questa è luce" di "emozion3".
E' protervia allo stato puro, quella che a chi piace guidare fa ribollire il sangue alla vene.
Dona sensazioni fino a oggi ricercabili in pochissimi modelli non sempre abbordabili e nello storico.
 
Adesso devo solo trovare un pulmino da soccer's mom alla moglie e iniziare a risparmiare
provata oggi che avevo 5 minuti liberi

per quello che dici dell'acceleratore...a me sembra proprio turbo lag....difatti lo trovo solo sotto i 2000 giri andando sottocoppia
poi il motore esplode in una tamarria di scarichi aperti..vabbe la mia forse era una abarth un po' piu' abarth..

avrei preferito lo sterzo regolabile anche in profondita'...cosi non riesco a trovare esattamente la posizione...saro' strambo io ..ma o mi devo avvicinare troppo oppure sono troppo lontano...e il punta tacco nn lo riesco a fare ...ma tanto non lo so fare:D Grin Grin
cmq quello che volevo dire è che poi non ci sarebbe lo spazio....poi la pedaliera è un po' piccola (x me)
cmq ci sono entrato meglio delle miata precedenti e di molte ,moltissime cabrio spider

per il resto concordo su tutto...va molto, ma non è spaccadenti..rolla il giusto per darti il giusto feeling di guida...
lo sterzo è buono...ma non cosi buono come vorrei forse...un filo di zona morta al centro...ma un filo...sarà che dopo che uno prova la 4c nulla è piu' come prima

la posizione di guida è buona...pero' con la mia posizione ottimale toccherei un po' il tettuccio...allora dovrei inclinare un po' il sedile..

ma insomma è una bella macchina , veloce ecc come l' hai ben descritta....ma ormai non fa piu' per me...
quello che ho preso mi soddisfa per la vita e mi sta bene cosi

FCA ha una grande spider...la miata ha finalmente un motore degno
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 26, 2016, 12:37:13 pm
Visitatore, , posts
Abra ma è vero che toglieranno la 4c di produzione e faranno un 124 col 1750?
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 26, 2016, 13:23:27 pm
Staff, V12, 89890 posts
No

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 26, 2016, 23:10:39 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
No

Non pensi di aver lasciato teoppo spazio alla domanda di dogui ? Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 26, 2016, 23:30:20 pm
Staff, V12, 89890 posts
Non pensi di aver lasciato teoppo spazio alla domanda di dogui ? Grin

Probabile...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 26, 2016, 23:33:59 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Probabile...

Si forse un "No cazzo" era meglio

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 27, 2016, 09:23:28 am
Utente standard, V12, 10361 posts
che poi sarebbe l'auto ideale per il Dogui e le sue capatine in pista ed all'aperitivo la 4c spider 

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 27, 2016, 13:07:49 pm
Visitatore, , posts
che poi sarebbe l'auto ideale per il Dogui e le sue capatine in pista ed all'aperitivo la 4c spider 


A me piace ma si parla di almeno almeno 75000 troppo per me.
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 27, 2016, 13:10:51 pm
webmaster, V12, 50851 posts
A me piace ma si parla di almeno almeno 75000 troppo per me.

credo si riferisse alla 124 col 1750 Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lanimadellavvocato
Ottobre 28, 2016, 11:09:34 am
Visitatore, , posts
provata oggi che avevo 5 minuti liberi

per quello che dici dell'acceleratore...a me sembra proprio turbo lag....difatti lo trovo solo sotto i 2000 giri andando sottocoppia
poi il motore esplode in una tamarria di scarichi aperti..vabbe la mia forse era una abarth un po' piu' abarth..

avrei preferito lo sterzo regolabile anche in profondita'...cosi non riesco a trovare esattamente la posizione...saro' strambo io ..ma o mi devo avvicinare troppo oppure sono troppo lontano...e il punta tacco nn lo riesco a fare ...ma tanto non lo so fare:D Grin Grin
cmq quello che volevo dire è che poi non ci sarebbe lo spazio....poi la pedaliera è un po' piccola (x me)
cmq ci sono entrato meglio delle miata precedenti e di molte ,moltissime cabrio spider

per il resto concordo su tutto...va molto, ma non è spaccadenti..rolla il giusto per darti il giusto feeling di guida...
lo sterzo è buono...ma non cosi buono come vorrei forse...un filo di zona morta al centro...ma un filo...sarà che dopo che uno prova la 4c nulla è piu' come prima

la posizione di guida è buona...pero' con la mia posizione ottimale toccherei un po' il tettuccio...allora dovrei inclinare un po' il sedile..

ma insomma è una bella macchina , veloce ecc come l' hai ben descritta....ma ormai non fa piu' per me...
quello che ho preso mi soddisfa per la vita e mi sta bene cosi

FCA ha una grande spider...la miata ha finalmente un motore degno

Mah, io preferirei l'aspirato da 160 CV, non le ho provate per carità, ma dire che prima del Fiat il motore fosse indegno, mi sembra un po' eccessivo..
A me non da fastidio cambiare, e il cambio a detta di tutti è eccezionale, per cui un maggiore allungo e una maggiore prontezza nell'aprire/chiudere  la farfalla, come capita nel misto stretto, secondo me si adattano meglio allo spiderino.
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 28, 2016, 16:12:01 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Mah, io preferirei l'aspirato da 160 CV, non le ho provate per carità, ma dire che prima del Fiat il motore fosse indegno, mi sembra un po' eccessivo..
A me non da fastidio cambiare, e il cambio a detta di tutti è eccezionale, per cui un maggiore allungo e una maggiore prontezza nell'aprire/chiudere  la farfalla, come capita nel misto stretto, secondo me si adattano meglio allo spiderino.
La differenza di coppia è imbarazzante in uscita di curva
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lanimadellavvocato
Ottobre 28, 2016, 16:16:39 pm
Visitatore, , posts
La differenza di coppia è imbarazzante in uscita di curva

... se non hai la marcia giusta, parlando di coppia alle ruote. Vi siete tutti abituati ai turbodiesel, questo è l'effetto.
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 28, 2016, 16:23:16 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Beh dai, quando il turbo lavora, dà una bella mano, mica solo sui diesel.
Con questo non dico che il 2.0 della Miata vada male, nemmeno io l'ho mai provato.
(però non guido un turbodiesel da diversi anni ormai, l'abitudine forse l'ho persa Grin )
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 70 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 36 queries.