|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
Crazy
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 13, 2017, 09:05:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Trombare dubito, non è il tipo di macchina che abbia appeal sulle donne... secondo me hai più possibilità con una Mercedes cabrio o roba simile. Comunque potrebbe aiutare senz'altro a rendere il weekend meno piatto. Sabato scorso ho gironzolato a zonzo per l'appennino con mia moglie, dovevamo andare in moto ma purtroppo i piani sono cambiati negli ultimi giorni per "cause di forza maggiore", quindi abbiamo preso la macchina... ecco, secondo te, quale macchina posso mai avere preso per un giretto in mezzo alle montagne? Giusto per dire che se il mezzo è divertente, rende più piacevole anche un semplice spostamento. Figurati un weekend. Non vedrai l'ora che arrivi Venerdì sera per farci un giro. Certo, ammetto che in questo caso i costi fissi sarebbero ben superiori, giustificabili solo con un uso "abbastanza frequente"... io posso anche permettermi di tenerla ferma 3 mesi e non mi costa praticamente niente. Potresti cercare una bella spider trentennale però. Non ci sono i gruppi FB con le donzelle che vogliono farsi un giro in macchina, come ci sono per le moto?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 13, 2017, 09:26:33 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 13, 2017, 09:35:13 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma dài, una sportiva al giorno d'oggi fa solo sorridere, ingabbiata nel traffico e castrata coi limiti.
E' come se uno girasse con un offshore sul laghetto dei giardinetti, e ocio alle paperelle.
Ha piu' senso un 112 Abarth o un 127 Sport, che almeno ti sembra di essere un pilota anche andando a 50 all'ora.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 13, 2017, 09:38:12 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Alura voglio la faccina che si suicida.
Facciamo prima a far fuori mauring
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 13, 2017, 09:47:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ha piu' senso un 112 Abarth o un 127 Sport (...)
Che già non sono baracche da sei metri...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 13, 2017, 09:52:34 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Riporto la prova di "Al Volante" della 4C. http://www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-4cMa cazzo te ne fai di una macchina del genere, che ci puoi andare solo in pista (ma bisogna esser bravi) altrimenti è una pena ovunque ? Priva di servosterzo, rigida di sospensioni e a dir poco critica in fatto di visibilità posteriore, la pur compatta 4C non è per niente adatta alla città. E, rumorosa com’è, nemmeno si può pretendere che sia l’auto giusta per affrontare comodi viaggi in autostrada. Fra le curve, invece, è una goduria: il 1.7 turbo spinge e “suona” che è un piacere, il cambio ha innesti fulminei, agilità e tenuta di strada sono elevatissime e l’impianto frenante regge senza fare una piega anche le sollecitazioni dell’uso in pista. Per portarla al limite, però, servono “manico” ed esperienza, specialmente se si esclude l’elettronica di controllo.
In città
Anche ammesso che si ceda alla vanità di farsi notare (la linea non passa inosservata, e il rombo dello scarico fa voltare la testa ai passanti), con l’Alfa Romeo 4C, nel traffico, la vita è dura: il cambio robotizzato favorisce la fluidità di marcia, ma le sospensioni rigidissime fanno sobbalzare sulle asperità, la limitata altezza da terra impone attenzione in presenza di rampe o dossi e lo sterzo – senza “servo” – è di rara pesantezza in manovra e a bassa velocità. La visibilità è buona davanti, ma i finestrini piccoli possono mettere in difficoltà agli incroci; in retromarcia, invece, si va alla cieca: indispensabili i sensori (optional). Accettabile il consumo rilevato: 10,4 km/l.
Fuori città
Un po’ vuoto prima che il turbo vada “in carico”, il quatto cilindri si sveglia a 2500 giri e – accompagnato da una colonna sonora a dir poco avvincente – si avvia in fretta a superare i 6500; inoltre, si accontenta di un litro di “verde” ogni 14,6 km. Incollata all’asfalto e fulminea in ingresso di curva, la 4C dà il massimo sulle strade tortuose, dove sfoggia un’agilità da riferimento. Ma se l’asfalto non è levigato lo sterzo va tenuto ben saldo per contrastare la tendenza della vettura a seguire le irregolarità. Da tener presente che in Race, se si alza il ritmo, per gestire le reazioni del retrotreno occorre “mestiere”: a meno di non essere piloti esperti, alla Race è preferibile la modalità Dynamic, più sicura e redditizia per divertirsi senza troppi rischi.
In autostrada
La riserva di potenza di certo non difetta alla Alfa Romeo 4C, e dopo i rallentamenti le riprese sono fulminee (complice il cambio TCT, che in modalità automatica è veloce e progressivo anche in scalata). Le marce sono abbastanza lunghe per una sportiva, e in sesta si viaggia ai 130 col 1.7 turbo che lavora a soli 2800 giri col vantaggio di non consumare troppo (12,1 km/l). La rumorosità, però, è davvero elevata (specie con lo scarico Racing), tanto che ascoltare la radio o conversare diventa un’impresa, e le sospensioni non risparmiano secchi contraccolpi se il fondo non è levigato (nel qual caso sono richieste anche frequenti correzioni dello sterzo).
In pista
Le sospensioni anteriori hanno uno schema “corsaiolo” (a quadrilatero trasversale), più sofisticato rispetto al McPherson impiegato al retrotreno ma, nel complesso, l’assetto è pensato per la guida in circuito: messa alla frusta lungo gli impegnativi saliscendi del vecchio Nürburgring, in Germania, questa sportivissima Alfa Romeo ha dispensato notevoli soddisfazioni. Il motore ha un gran vigore, ben sostenuto dalla rapidità del cambio, e assicura accelerazioni notevolissime (con il Launch Control il nostro Centro Prove ha rilevato uno “0-100” di 4,4 secondi, un decimo in meno del valore dichiarato, mentre la velocità di punta effettiva è di 257,8 km/h a fronte dei 258 “ufficiali”). Certo, nei tratti sconnessi lo sterzo è sensibile e va impugnato saldamente, e sul “veloce” l’avantreno si alleggerisce un po’. Ma gli inserimenti in curva sono immediati, i limiti di aderenza elevatissimi e i freni tanto incisivi quanto resistenti. « Ultima modifica: Settembre 13, 2017, 09:56:16 am da mauring »
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 13, 2017, 09:56:48 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Al volante è imbarazzante
E u a macchina che va provata, fidati che godi anche in città Certo non è una macchina con cui posteggi su un aiuola O su cui domini la strada dall' alto E u a supersportiva e come tale va letta, dico solo una cosa lo sterzo è perfetto senza servoassistenza
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 13, 2017, 09:57:29 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Che già non sono baracche da sei metri...
Embe' ? Tappo è abituato coi Pullman Gran Turismo.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 13, 2017, 10:04:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Riporto la prova di "Al Volante" della 4C. (...)
Penso che se "Al Volante" provasse una 112 Abarth, le darebbe 0 stelline (o palline o non so cosa usino) a tutte le voci Non sono macchine da giudicare con parametri da uso quotidiano, anche Tappo dice che non la userebbe tutti i giorni. Ci si deve divertire, e da quel punti di vista sarebbe... non dico perfetta, ma decisamente adatta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 13, 2017, 10:13:09 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Penso che se "Al Volante" provasse una 112 Abarth, le darebbe 0 stelline (o palline o non so cosa usino) a tutte le voci Non sono macchine da giudicare con parametri da uso quotidiano, anche Tappo dice che non la userebbe tutti i giorni. Ci si deve divertire, e da quel punti di vista sarebbe... non dico perfetta, ma decisamente adatta. Ma "ci si deve divertire" a far cosa ? Che tiri due marce e sei già a velocità da ritiro patente e lo scarico ti fa sentire da tutte le Forze dell'Ordine nel raggio di due Km. Ci devi andare in pista, ma Tappo non mi sembra un tipo da pista frequente. Quindi ? Giretto breve, castrato a 50 all'ora, con tutte le scomodità possibili ? Dopo due, tre, cinque, dieci giretti domenicali per mostrarla agli amici, ti sei già bello che rotto i coglioni. « Ultima modifica: Settembre 13, 2017, 10:15:34 am da mauring »
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 13, 2017, 10:22:20 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Al volante è imbarazzante
E u a macchina che va provata, fidati che godi anche in città Certo non è una macchina con cui posteggi su un aiuola O su cui domini la strada dall' alto E u a supersportiva e come tale va letta, dico solo una cosa lo sterzo è perfetto senza servoassistenza
concordo su tutto (vedasi la prova ch feci ad ottobre 2013 qualche mese prima del lancio commerciale di 4c) il volante si gira anche da fermi perchè il peso motore è dietro...come su un kart certo non è una macchina ne' da citta' ne' da autostrada ...non ci va un genio per capirlo, anzi non serve neanche guidarla per capirlo...basta vederla piutosto che un barcone americano giro sul tram 4 che va a porta palazzo
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 13, 2017, 10:25:48 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Nell'esempio che facevo qualche post fa, per l'appunto, dicevo che Sabato mi sono sparato 200km di montagna con moglie a bordo, pensi che me li sia fatti tutti col contagiri in zona rossa? Eppure mi sono divertito e di sicuro non avrei preferito prendere una macchina più comoda.
Poi chiaro che non ti costringe nessuno ad usarla tutti i weekend, la usi quando ne hai voglia (da cui anche il mio consiglio di optare magari per una macchina con costi fissi inferiori, ma pur sempre piacevole da guidare).
Ma il tuo esempio non calza, non hai usato una supersportiva costosa, capace di prestazioni notevolissime, hai usato la versione sportiva di una vetturetta normale. E probabilmente ti saresti divertito di piu' con una 205 Cabriolet, anche se di prestazioni molto inferiori. Le prestazioni, in effetti, non servono a un casso nell'uso normale, diciamolo.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 13, 2017, 10:27:01 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Bho io l ho usata in città su misto e in collina e non ho trovato problemi ovvio che non puoi fare dosso a 200km/h
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|