|
1221 Visitatori + 1 Utente = 1222
&re@
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 17, 2017, 21:04:01 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Spiegami come fai a fare un tornante con le mani alle 9.15 con una scatola guida che non sia da corsa....
mi scusi signor velo, ha provato lo sterzo di 4c, perchè non ha mezzo giro da sx a dx ma ci manca pochissimo...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 17, 2017, 21:09:03 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Quanti tornanti fai in un anno di guida?
Io li faccio ogni due settimane e ho pure il volante tagliato in basso ... la panza entra meglio
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 17, 2017, 22:33:24 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Comunque la 4C la preferisco anche io cabrio.
Domanda, tra questa ed una Elise, per esempio la 220cv che ha prezzi simili a 4C, che differenze ci sono o è utile sottolineare?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Settembre 18, 2017, 08:06:00 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
adesso devi parlare Non voglio fornirti alibi per non comprarla subito!! Scherzi a parte, credo che il tipo di omologazione che ha 4c consenta max 1000 immatricolazioni in eu per modello , quindi a fine anno è probabile trovare km0 date le auto presenti in rete. Aggiungo che si parlava su ap di una versione aggiornata per rilanciare un po' le vendite che languono. Dall'esordio oltre a 2 setup per cercarne di migliorarne il comportamento , son cambiati solo i badge (nuovo simbolo alfa introdotto con giulia) e mi pare l'autoradio. Del resto è un fine 2013 ormai son passati 4 anni e da programmi deve vivere ancora un paio di anni (2019) in quanto poi per forza di cose dovrà spostarsi l'assemblaggio dato che Maserati Modena sarebbe in chiusura. Comunque la 4C la preferisco anche io cabrio.
Domanda, tra questa ed una Elise, per esempio la 220cv che ha prezzi simili a 4C, che differenze ci sono o è utile sottolineare?
Elise S la si trova usatina o nuova tra 40 e 50k , quindi costa un filo meno (targa vs targa). Manuale vs Tct , auto con poca elettronica vs auto elettronica , auto più grande vs auto più piccola , supercharged vs turbo , auto leggera vs auto leggera +100kg , schemi sospensivi diversi, gommatura ampiamente differente, telaio carbonio + telaietti vs alluminio + telaietto, auto facilmente upgradabile vs auto intoccabile, auto più gt vs sportiva etc etc etc etc Provate entrambe, hanno tutte pro e contro, personalmente Elise S tutta la vita, ma ripeto gran mezzo pure 4c che forse conoscendo virtualmente Tappo gli consiglierei per lui. ps il volante 4c è solo brutto, non è però scomodissimo da usare, su lotus si và all'incrocio in tornati anche abbastanza ampi. « Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 08:24:14 am da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 18, 2017, 08:36:46 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Non voglio fornirti alibi per non comprarla subito!! Scherzi a parte, credo che il tipo di omologazione che ha 4c consenta max 1000 immatricolazioni in eu per modello , quindi a fine anno è probabile trovare km0 date le auto presenti in rete. Aggiungo che si parlava su ap di una versione aggiornata per rilanciare un po' le vendite che languono. Dall'esordio oltre a 2 setup per cercarne di migliorarne il comportamento , son cambiati solo i badge (nuovo simbolo alfa introdotto con giulia) e mi pare l'autoradio. Del resto è un fine 2013 ormai son passati 4 anni e da programmi deve vivere ancora un paio di anni (2019) in quanto poi per forza di cose dovrà spostarsi l'assemblaggio dato che Maserati Modena sarebbe in chiusura. Elise S la si trova usatina o nuova tra 40 e 50k , quindi costa un filo meno (targa vs targa). Manuale vs Tct , auto con poca elettronica vs auto elettronica , auto più grande vs auto più piccola , supercharged vs turbo , auto leggera vs auto leggera +100kg , schemi sospensivi diversi, gommatura ampiamente differente, telaio carbonio + telaietti vs alluminio + telaietto, auto facilmente upgradabile vs auto intoccabile, auto più gt vs sportiva etc etc etc etc Provate entrambe, hanno tutte pro e contro, personalmente Elise S tutta la vita, ma ripeto gran mezzo pure 4c che forse conoscendo virtualmente Tappo gli consiglierei per lui. ps il volante 4c è solo brutto, non è però scomodissimo da usare, su lotus si và all'incrocio in tornati anche abbastanza ampi. hai sparato un sacco di frescacce sentite dire qua e la' al solito ma dati tennici ..aiooo ad esempio mi è venuta la curiosità visto che si parlava di tornanti ecc...di vedere gli steering ratio della 4 c e della elise (da vari siti) 4c steeering ratio 15,7:1 lock to lock 2,7 Elise: 2.4 turns lock to lock 15.8:1 ratio E92 M3: 12.5 Alfa MiTo: 13.1 RS4: 13.1 2010 Mini S: 13.2 Evo X: 13.3 C63: 13.5 Civic Si: 13.6 MR2 Spyder: 13.6 E46 330i ZHP: 13.7 S2000 CR: 13.8 Mini S: 14.1 Z4 sDrive35i: 14.4 E46 M3 CSL: 14.5 E46 M3 ZCP: 14.5 E39 M5: 14.7 Cayman S: 14.8 (also saw variable ratio rates quoted at 13.8-17.1) S2000: 14.9 2010 Miata: 15.0 NB Miata: 15.1 CLK GTR: 12:1@ 540degrees lock to lock McLaren F1 GTR: 17.3:1 @ 720degrees lock to lock E46 M3 - 15.4:1 @ 3.0 lock-to-lock E46 CSL - 14.5:1 @ 2.7 E92 M3 - 12.5:1 @ 2.4 Maserati MC12 - 14:1 @ 2.8 (this is what MC12 in FIA GT uses too) Lexus IS-F - 13.6:1 @ 2.9 Audi RS4 (2007) - 13.1:1 @ 2.5 Cadillac CTS-V (2006) - 16.1 @ 3.4 Audi R8 4.2 - 17.3:1 @ 3.2 Ferrari California - 14:1 @ 2.6 The 1969, 1970 and 1971 versions of the Porsche 917 had 1.75 turns (630 degrees) lock to lock. Source: 'Porsche 917: The undercover story'. Steering ratio 11,4:1, which means that the ingame setting should be 28 2010 Camaro - 16.1:1 @ 2.5 lock to lock Reynard 2KI Champ Car = 1.4 turns lock-to-lock @ 13:1 2008 Pontiac G8, which is supposed to be copy of Holden Commodore, has 2.8 turns lock-to-lock and 13.6:1 ratio* Zytek 04S. 1.10 turns lock-to-lock is stated. That's 396 degrees wheel rotation, and if we use a ratio of 15:1, thats 13.2 degrees lock in-game. E46 M3: 15.4 Z3: 15.4 Z4 M: 15.4 seems to be the consensus, although I also saw 14.7 and 13.7 for the roadster and 12.8 for the coupe... E36 M3 3.2 Euro: 15.6 VW R32 MkIV: 15.6 Elise SC: 15.8 335i: 16.1 RX8: 16.4 Solstice: 16.4 E36 M3 3.0 Euro: 17.6 Z3 M: 17.8 E39 5-series: 17.9 Alfa Romeo 147 GTA, 156 GTA, GT 3.2 V6: 11.3:1, 1.75 turns lock-to-lock
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 18, 2017, 08:40:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Per punizione di aver detto una cassata, 10 volete su e giù per il passo della Lombarda Lo farei anche volentieri, solo è un po' fuori mano Ma ho fatto lo Stelvio, per esempio, e non ci trovo granché di divertente nelle sequenze di tornanti, preferisco percorsi più guidati. Poi se c'è un tornante ogni tanto, va bene, ma non li vado a cercare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Settembre 18, 2017, 08:44:22 am |
Visitatore, , posts |
|
Lo farei anche volentieri, solo è un po' fuori mano Ma ho fatto lo Stelvio, per esempio, e non ci trovo granché di divertente nelle sequenze di tornanti, preferisco percorsi più guidati. Poi se c'è un tornante ogni tanto, va bene, ma non li vado a cercare. Certo, era solo per punizione Hai mai fatto il Bracco? Secondo me una delle strade più divertenti, anche perchè ormai tutti fanno l'autostrada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Settembre 18, 2017, 08:59:12 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
hai sparato un sacco di frescacce sentite dire qua e la' al solito ma dati tennici ..aiooo
ad esempio mi è venuta la curiosità visto che si parlava di tornanti ecc...di vedere gli steering ratio della 4 c e della elise (da vari siti)
4c steeering ratio 15,7:1 lock to lock 2,7 Elise: 2.4 turns lock to lock 15.8:1 ratio
Al solito insulta pure, dovresti sapere che sono immune alle offese,ma vorrei capire un attimo da iGGGnnnorante quale sono alcuni punti... Io anzitutto non ho mai contestato i dati di sterzo sui tornanti, ne il volante , solo l'estetica rileggi... ps il volante 4c è solo brutto, non è però scomodissimo da usare, su lotus si và all'incrocio in tornati anche abbastanza ampi.
Ma visto che tu sei uno scienziato dello sterzo ne approfitto , mi indicheresti per cortesia quale è la soluzione ottimale per un auto sportiva?? Avere la scatola guida davanti all'asse o dietro? In che punto "teoricamente migliore" dovrebbe infulcrarsi tramite snodo nel portamozzo? Questi punti dove sono su 4c? E su lotus 1.11 (ti traduco il telaio delle elise) I dati da te riportati vengono influenzati dalla gommatura presente a bordo, e dagli angoli caratteristici ? e dall'altezza?? Illuminaci siamo qui per imparare....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 18, 2017, 09:02:16 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Certo, era solo per punizione Hai mai fatto il Bracco? Secondo me una delle strade più divertenti, anche perchè ormai tutti fanno l'autostrada. Ne ho sentito parlare, prima o poi lo farò. Purtroppo non ho mai molto tempo per fare giri "lunghi" da solo, sai com'è... Mi va bene quando ho mezza giornata. Devono crescere un altro po' i figli.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 18, 2017, 09:03:28 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Al solito insulta pure, dovresti sapere che sono immune alle offese,ma vorrei capire un attimo da iGGGnnnorante quale sono alcuni punti... Io anzitutto non ho mai contestato i dati di sterzo sui tornanti, ne il volante , solo l'estetica rileggi... Ma visto che tu sei uno scienziato dello sterzo ne approfitto , mi indicheresti per cortesia quale è la soluzione ottimale per un auto sportiva?? Avere la scatola guida davanti all'asse o dietro? In che punto "teoricamente migliore" dovrebbe infulcrarsi tramite snodo nel portamozzo? Questi punti dove sono su 4c? E su lotus 1.11 (ti traduco il telaio delle elise) I dati da te riportati vengono influenzati dalla gommatura presente a bordo, e dagli angoli caratteristici ? e dall'altezza?? Illuminaci siamo qui per imparare.... ma non eri tu che 3 anni fa dicevi che 4c non l'avrebbero fatta nel 2017?
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Settembre 18, 2017, 09:14:31 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 18, 2017, 09:20:15 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
vuoi un consiglio critico? rinizia dalle basi, dalla fisica di base non puoi pretendere di volare senza imparare a camminare
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Settembre 18, 2017, 09:36:25 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
vuoi un consiglio critico? rinizia dalle basi, dalla fisica di base non puoi pretendere di volare senza imparare a camminare
Grazie del tuo consiglio, m'iscriverò in prima media per colmare le mie lacune , dato che il mio titolo di studio attuale è : prima comunione Però una risposta ai colleghi pistoniani , non a gente come me , la potresti dare... Non è meglio avere una scatola guida dietro all'asse anteriore ben posizionata , che una scatola messa davanti in alto ?? Ti allego foto, si sa mai che non capisci cosa intendo.. 4c scatola sterzo lotus 1.11
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velo |
|
|
Settembre 18, 2017, 09:55:36 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Quanti tornanti fai in un anno di guida?
Ne faccio due al mattino e due al pomeriggio tutti i santi giorni, più alcune altre curve che richiedono di spostare le mani sul volante. Se vuoi mi ripasso mentalmente il tragitto casa-lavoro ed in 5 minuti ti specifico anche quelle. Quindi ALMENO 1320 tornanti all'anno (quelli casa-lavoro-casa), ma se ci aggiungo gli altri tragitti lavorativi probabilmente arrivo a 2000. 2000 occasioni per cristonare contro i markettari che pretendono che un volante adatto a girare in pista sia anche adatto in strada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|