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MRC, TonyH
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DoguiPlus |
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Settembre 18, 2017, 16:57:56 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Sono ignorante in materia, mi dai qualche info?
Lotus 1.11 ha da sempre la scatola guida posta dietro l'asse anteriore . E' fissata al telaio per mezzo di bulloni e rivetti Steering tie rod , lo vedi in pratica la scatola è dentro quel tubolare scatolato in allumnio e vedi che lavora sul retro del portamozzo con i suoi fuselli. Bene su 4c la scatola si trova davanti l'asse e il fusello è in posizione anteriore in alto sul portamozzo. Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta...
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 18, 2017, 16:59:06 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ok per i copia incolla e le ricerche su google, puoi darci le novità di 4c? magari servono a tappo in ottica acquisto, dai su sono pagine che le aspettiamo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 18, 2017, 17:00:02 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta... termina il discorso e non cambiarlo, ok giocare al troll ma almeno finisci ciò che inizi...dai su, mica vorrai perdere di credibilità ora che torni a rampare comprando due gomme per volta....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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DoguiPlus |
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Settembre 18, 2017, 17:00:57 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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ok per i copia incolla e le ricerche su google, puoi darci le novità di 4c? magari servono a tappo in ottica acquisto, dai su sono pagine che le aspettiamo
su Ap gente che conosce Tony e Homer, quindi loro ne sapranno di più,oltre ai km0 di fine anno, si parla di una series 1 in arrivo, presumo FL , e inoltre si specula sull'arrivo dei nuovi Hurricane, i nuovi motori turbo alluminio di Fca. Ma ripeto, VincenTT vai e compra subito. termina il discorso e non cambiarlo, ok giocare al troll ma almeno finisci ciò che inizi...dai su, mica vorrai perdere di credibilità ora che torni a rampare comprando due gomme per volta....
Cosa devo dirti, io ho fatto la cresima... mica son laureato e scienziato. Mi piacerebbe tanto essere come te, ma si fa quel che si può, diciamo che mi accontento.. « Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 17:05:54 pm da DoguiPlus »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 18, 2017, 17:41:18 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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allora taci
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Settembre 18, 2017, 21:50:15 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Lotus 1.11 ha da sempre la scatola guida posta dietro l'asse anteriore . E' fissata al telaio per mezzo di bulloni e rivetti Steering tie rod , lo vedi in pratica la scatola è dentro quel tubolare scatolato in allumnio e vedi che lavora sul retro del portamozzo con i suoi fuselli. Bene su 4c la scatola si trova davanti l'asse e il fusello è in posizione anteriore in alto sul portamozzo. Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta... sì, va bene, ma questo cosa comporta e perché? Alla fine della polemica con abracadabra non mi frega nulla... 'na vot' che dici un fatto interessante, non lo trascuriamo!!!
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Settembre 18, 2017, 21:54:32 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto. Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante. Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann) e degli angoli di deriva.
Food for thought.
chist è n'at... Invece di ciancicare, spiega... Fai un discorso logico dall'inizio alla fine... Alla fine mi sa tanto che qua le idee chiare non ce le ha nessuno...
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Loggato
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Velo |
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Settembre 19, 2017, 09:06:09 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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chist è n'at... Invece di ciancicare, spiega... Fai un discorso logico dall'inizio alla fine... Alla fine mi sa tanto che qua le idee chiare non ce le ha nessuno... Sintetizzo: lo steering ratio non è l'unico elemento che determina il raggio di curvatura effettivo di un'auto. Esso è determinato anche dagli altri fattori che ho elencato. Ti puoi fare una ricerchina su sangugol e vedere cosa sono (angoli caratteristici, geometria di Ackermann, angoli di deriva), spero che passo e carreggiata tu non abbia bisogno di cercarli. Quanto sopra implica che auto con steering ratio identici possano richiedere angoli di sterzo al volante diversi per avere raggi di sterzata analoghi. Purtroppo una spiegazione completa richiederebbe almeno un centinaio di righe e qualche disegno/foto, mi perdonerai se me ne astengo, a volte capire le cose facendo da soli le ricerche è pure più divertente che facendosele spiegare. Non è richiesta alcuna preparazione specifica per capire, è sufficiente avere un minimo di capacità di ragionamento logico/geometrico.
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Loggato
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Velo |
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Settembre 19, 2017, 09:26:49 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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@Dogui: Il posizionamento della scatola guida davanti o dietro l'asse anteriore non influenza le geometrie di sterzo. Puoi ottenere le medesime leggi di sterzo in entrambe le posizioni. Possiamo dire che piazzarla dietro o davanti all'asse modifica la distribuzione dei pesi e l'inerzia rotazionale attorno all'asse verticale (imbardata). Gli elementi che governano le leggi di sterzata sono altri: se ci riferiamo alla sola POSIZIONE della scatola guida e non al resto, la sua altezza diventa importante. Ma questo lo sai....
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 19, 2017, 09:40:37 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Marzu "anche se c'hai uno sterzo della madonna che con 1/4 di giro ti mette le ruote a 90°, se sei su uno Scania lungo 15 metri l'inversione in costiera non riesci a farla senza manovrare" ...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Settembre 19, 2017, 09:50:41 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Sintetizzo: lo steering ratio non è l'unico elemento che determina il raggio di curvatura effettivo di un'auto. Esso è determinato anche dagli altri fattori che ho elencato. Ti puoi fare una ricerchina su sangugol e vedere cosa sono (angoli caratteristici, geometria di Ackermann, angoli di deriva), spero che passo e carreggiata tu non abbia bisogno di cercarli.
Quanto sopra implica che auto con steering ratio identici possano richiedere angoli di sterzo al volante diversi per avere raggi di sterzata analoghi.
Purtroppo una spiegazione completa richiederebbe almeno un centinaio di righe e qualche disegno/foto, mi perdonerai se me ne astengo, a volte capire le cose facendo da soli le ricerche è pure più divertente che facendosele spiegare.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica per capire, è sufficiente avere un minimo di capacità di ragionamento logico/geometrico.
Amico... sei su un forum di discussione, per cui se fai affermazioni, sarebbe tuo preciso dovere circostanziare... peraltro sono certo che, avendo nozioni di fisica, geometria, etc. più solide delle tue, qualcosina possa spiegarla io a te, visto che ti piace fare il uappo di cartone (cerca su sangugol, va'), ma visto che ci stai scartavetrando le cosiddette con la tua competenza, al momento mi pari confuso come gli altri... Il fatto che tu stia qui a snocciolare qualche titolo di qualche testo, non certifica che tu abbia anche letto e/o compreso... almeno fin quando non ti decida a mettere nero su bianco...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Settembre 19, 2017, 09:56:56 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Marzu "anche se c'hai uno sterzo della madonna che con 1/4 di giro ti mette le ruote a 90°, se sei su uno Scania lungo 15 metri l'inversione in costiera non riesci a farla senza manovrare" ...
Mari... ci arrivo da solo, ovviamente, grazie per la fiducia... la mia curiosità, che forse richiede qualche approfondimento ulteriore, riguarda 'sta querelle del posizionamento della scatola sterzo rispetto all'asse... su cui bul-losna&c si accapigliano a chi ce l'ha più lungo, come chiaramente chiesto al dogui... ad ora, però, nessuno ha messo giù due righe chiarificatrici...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2017, 09:57:44 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Amico... sei su un forum di discussione, per cui se fai affermazioni, sarebbe tuo preciso dovere circostanziare... peraltro sono certo che, avendo nozioni di fisica, geometria, etc. più solide delle tue, qualcosina possa spiegarla io a te, visto che ti piace fare il uappo di cartone (cerca su sangugol, va'), ma visto che ci stai scartavetrando le cosiddette con la tua competenza, al momento mi pari confuso come gli altri... Il fatto che tu stia qui a snocciolare qualche titolo di qualche testo, non certifica che tu abbia anche letto e/o compreso... almeno fin quando non ti decida a mettere nero su bianco...
Piu' di così cosa vuoi che ti dica ? Non siamo mica in un'aula della facoltà di ingegneria dell'autoveicolo, siamo su un forum di appassionati. Quello che c'era da capire, in sintesi, è stato spiegato abbastanza bene. Per i dettagli rivolgersi ai testi specifici. « Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 09:59:21 am da mauring »
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